Cade l'U18, bene l'U15.Termina con una vittoria il campionato Aquilotti. Silvestri al trofeo Carloni

18 aprile 2018
Cade l

Il Costone Siena mette fine alla striscia vincente della Maregiglio Under 18
Costone Siena-Maregiglio Gea Grosseto 56-46 (11-16, 22-27; 34-39)
Costone Siena: Nannetti 4, Cannoni, Aurigi 2, Vairo 3, Rossi, Palagi 4, Micheli, Borghi 6, Fondi 22, Minucci 15, Mugnaini, Caliani. All. Vicini.
Maregiglio: Delfino Marsili, Pollazzi, Goracci 9, Tamberi, Martens 4, Baffetti 7, Burzi 4, Bassi 8, Papini 1, Piccoli 13. All. Luca Faragli.

Il Costone Siena mette fine alla serie positiva della Maregiglio Gea Grosseto nella seconda fase del campionato under 18. I biancorossi di Luca Faragli, dopo tre successi, si fermano nella città del Palio (56-46 il finale) al termine di una partita che i grossetani hanno condotto per tre quarti, prima di subire la veemente rimonta locale. La Maregiglio, sulla carta sfavorita dal pronostico, è partita con buona grinta e velocità riuscendo a prendere un piccolo vantaggio sugli avversari anche grazie a buone prestazioni ai rimbalzi. Il secondo periodo è altalenante ma con la Gea Maregiglio sempre avanti, anche se alcuni errori in transizione e un temporaneo stop di realizzazioni consentono al Costone di farsi avanti, ma i biancorossi reagiscono bene e vanno al riposo lungo avanti di cinque punti. Situazione invariata nel terzo periodo, con la Gea sopra al 30’ di 5. Tutto ribaltato, purtroppo, nell’ultimo quarto. Il Costone aggredisce e si porta in vantaggio, mentre la Gea non riesce a contenere gli attacchi avversari e a segnare e va immeritatamente sotto di dieci punti.

Il Centro Orafo centra la quarta vittoria nel campionato under 15
Fides Livorno-Centro Orafo 41-59 (14-16, 22-33; 33-49)
Fides Livorno: Burgalassi 4, Sgherri 9, Morettini 2, Bini, D’Andrea 6, Palomba 12, Zaccagna, Barzocchini 2, Falleni 3, Patelli 2, Leandrini 4, Pagni 1. All. Marovelli.
Centro Orafo: Scurti 12, Muntean 10, Guarente, Mazzei 4, Baglioni 19, Morviducci 4, Grilli 2, Martellini, Ferrari 4, D’Alfonso 2, Prina Racchetto, Baccheschi 2. All. Alberto Eracli.

Il Centro Orafo Gea Grosseto cala il poker nella seconda fase del campionato under 15. I ragazzi di Alberto Eracli sono passati, con un’ottima prestazione di squadra, sul campo della Fides Livorno (41-59 il finale). Avanti di due lunghezze dopo i primi dieci minuti, Mazzei e compagni sono andati all’intervallo con un rassicurante più undici e nella ripresa, con il coach che ha dato spazio a tutta la rosa, il divario si è fatto ancora più ampio. Baglioni, Scurti e Muntean hanno chiuso in doppia cifra, ma tutta la squadra si è espressa su ottimi livelli.

Cala il sipario sul campionato Aquilotti “4 contro 4”
Argentario Basket-Gazzelle Gea 38-51 (11-6, 7-7, 13-2, 6-8, 10-4, 4-11)
Argentario Basket: Klibaman 11, Solari 2, Perillo 2, Broccati, Costaglione 21, Sordini, Alocci, Amato 13, Morici 2, Bocchia. All. Claudio Busonero.
Gazzelle Gea: Tanganelli 9, Paffetti 2, Panella 2, Scalora 2, Landi 4, Nunziatini, De Michele 9, Faragli 10. All. Luca Faragli.

Nell’ultimo impegno stagionale le Gazzelle della Gea allenate da Luca Faragli si sono arrese contro i maschietti dell’Argentario. Stavolta non è bastato un bel sesto tempino per ribaltare il risultato finale. Le grossetane si sono comunque fatte valere, vincere due frazioni da sette minuti e pareggiandone una. Il bilancio finale di questo torneo per la Gea è lusinghiero: tredici vittorie, un pareggio contro la Biancorossa e due sconfitte, nella gara d’apertura contro Arcidosso e in quella finale contro Argentario.

Lorenzo Silvestri della Gea Under 13 convocato per il trofeo regionale Fosco Carloni

Un rappresentante della Pasticceria Giannini Gea Grosseto Under 13, Lorenzo Silvestri, è stato convocato per il “Trofeo Fosco Carloni” che si terrà nei giorni 30 aprile – 1 maggio a San Vincenzo ed è riservato agli atleti nati nel 2005. I ragazzi sono stati divisi dal comitato regionale in 8 squadre, che formeranno due gironi per disputare gare eliminatorie di quattro tempi da dieci minuti. Nel pomeriggio del primo maggio sono in programma le quattro finali. Lorenzo Silvestri, uno dei giocatori del team allenato da Attilio Pepi, è stato inserito nella squadra degli Sharks (inserita nel girone con Raptors, Dragons e Panthers), allenata da Giacomo Masciadri e Tommaso Pratelli. Di questa formazione fanno parte anche altri tre maremmani: Luigi Ballerano (Argentario), Rodrigo Cigliano e Giacomo Gulina (Pallacanestro Grosseto).

Quinto impegno nella seconda fase del campionato under 18 per la Maregiglio Gea che riceve sabato, alle 19,15 al Palasport di via Austria, la visita del Basket Teamnova Lastra a Signa. I ragazzi di Luca Faragli puntano a riprendere la marcia interrotta sul parquet del Costone Siena. Turno di riposo invece per il Centro Orafo under 15, che ha chiuso imbattuto l’andata della seconda fase.

La Maregiglio Under 18 riceve il Lastra a Signa. Due sconfitti per i baby di Pepi
Nel corso della settimana, intanto, si sono giocate le ultime due partite d’andata del girone “Primavera A” Under 13. I piccoli atleti di Attilio Pepi hanno rimediato purtroppo due sconfitte. La Pasticceria Giannini ha perso innanzitutto il derby contro i cugini della Pall. Grosseto A-Team 90 per 59-31 (parziali 12-11, 34-22, 50-27). La formazione: Anselmi, Carlea, Censini, Chinellato, Di Nisio, Pelosi, Ruffoli, Scadà, Silvestri e Sposato. Mercoledì sera, invece, la Gea si è arresa in casa con la Liburnia Basket Livorno 25-78 (parziali 6-26, 11-48, 17-68). In campo per la Pasticceria Giannini: Anselmi, Boncompagni, Carlea, Censini, Chinellato, Di Nisio, Pelosi, Ruffoli, Scadà, e Silvestri.

Uff. Stampa Gea Basketball Grosseto