U16 Ecc. Commento alla partita

AUTORE: Regnano1972
Proprio commento

Gara nuovamente vittoriosa, quella del team dei coach Padovan/Cirillo, resa difficoltosa dalla grande scivolosità del Palasprint che costringe entrambe le squadre allo stop forzato deciso dagli arbitri a 1’20” dalla fine del 2° Quarto (stop assolutamente condivisibile).

Rapida ricerca di un campo alternativo trovato nel Palazzetto di Montepertico grazie anche alla disponibilità di Andrea Dreini e della società Basket Giovani Papini UISP.

Passiamo alla gara che vede tutti i giocatori impegnati più a stare in piedi che a giocare una partita vera, con i nostri che comunque cercano di scappare. Rotazioni a mille per coach Salvetti, che ha buone risposte da Postiferi, mentre Karupovic ha un buon ingresso in campo con 10 punti consecutivi ben coadiuvato da Corradi che si dimostra da subito “dentro” la gara.

Gara che prosegue tra tentativi di attacchi e grandi scivolate, scivolate che lasciano presagire la volontà di un cambio di campo da parte della coppia arbitrale, parziali a favore dei nostri fino al 32-15 stampato sul tabellone prima del trasferimento a Montepertico.

E proprio al Palazzetto di Montepertico va in scena una partita completamente diversa, soprattutto dal punto di vista dell’intensità e questo gioverà sicuramente più ai nostri che agli ospiti di Firenze. Il piccolo parziale ancora da giocare prima di finire il 2° quarto, arride agli ospiti comunque con un parzialino di 2-4 che porta al finale di metà tempo (34-19).

Un brevissimo intervallo di 2 minuti precede la seconda parte della gara che vede i nostri rossoblu molto presenti fisicamente, le squadre giocano a viso aperto con un press sui 28 metri costante per entrambe e gara che piano piano vola via a nostro vantaggio e divario ampiamente dilatato e meritato.

Nella seconda parte buon apporto da parte di tutti, con Corradi che rimane particolarmente attivo (mentre Karupovic “sparisce” inspiegabilmente e si becca almeno un paio di volte gli “strali” di coach Padovan che alla fine si dimostra non contento della prestazione del suo “stranger”).

Alla fine quattro in doppia cifra per noi (pur non contando sull’apporto di Zavaroni e di Biaggini, leggermente infortunati), con Corradi high a 17 e Bidini che, premiato dal coach negli ultimi minuti di gare, si dimostra stile “microwave” entrando e siglando quasi subito una tripla per la gioia dei suoi compagni.

Settimana di lavoro ora in attesa del prossimo weekend che ci vedrà impegnati in due trasferte consecutive, a Siena (U16) ed a Genova sponda Ardita Nervi (U18 silver con il recupero della gara non effettuata per allerta meteo).

Arbitri: Fabiani e Venturini

Diego Bologna La Spezia-Pino Dragons Firenze 71-39