Promo Una partita intensa ed avvincente si è disputata sabato sera sul campo di Castello

AUTORE: PlayBasket Staff
Anche Firenze è Gialloblu

Le due contendenti se la sono giocata alla pari alla fine del primo tempo. Il terzo quarto è stato a favore dei nostri, chiuso con un vantaggio di +10. Infine, purtroppo, i minuti finali dell’ultimo quarto hanno visto Castelfiorentino recuperare e vincere la partita.

Inizialmente giovani ed atletici ragazzi di Castelfiorentino si sono trovati contro un Castello carico e forte dell’esperienza dei suoi giocatori. Un primo quarto combattuto finisce 25 pari.
Analoga la situazione del secondo quarto che tra un parziale e un altro si chiude con 38-37. Molte buone azioni da parte di entrambi le compagini.
Si rientra “carichi” e si gestisce noi il 3 quarto, sotto la guida di Monti, Ferraro, Giovannoni, Facincani, con una buona circolazione di palla in attacco e la giusta aggressività, i nostri si portano in vantaggio 58 a 48.
Sembra che l’ultimo quarto riparta bene finché con una serie di errori, di palle perse banalmente, un arbitraggio forse eccessivamente “permissivo”, rotazioni che non danno i frutti sperati ed una grinta ritrovata da parte degli ospiti, fa sì che la gara ci scivoli via: non riusciamo più a gestirla e controllarla.
Gli avversari rimettono la testa avanti nel finale.
A 3 minuti dalla fine siamo 68 – 62, 68-66 a 1:38. Perse importanti possibilità in attacco, ci troviamo a -1 a 2 secondi dalla fine dopo un fallo sul tiro da 3 di Tirindelli . Un fallo da parte nostra sul finale, Castelfiorentino va ai liberi, uno su due, gli avversari si portano sul 69 – 71 e suono della sirena. Delusione e rabbia per i nostri ragazzi che hanno lottato forte e si erano creati un buon distacco dagli avversari; peccato la perdita di lucidità sul finale quando gli avversari hanno saputo riprendere forza da un colpo di coda.

L’obiettivo stagionale è quello di fare un buon campionato, facendo esperienza nella categoria e non restare i fanalini di coda. Ieri abbiamo dimostrato tanta qualità, difesa forte e buone soluzioni in attacco. Peccato la sconfitta sul finale, tenere la testa fino all’ultimo è la lezione da imparare, non dare per scontato niente visto che spesso gli avversari hanno in media qualche anno in meno sulle gambe e, come dimostrato, trovano il modo di arrivare a fine partita con ancora tanta energia.

Bisogna migliorare, ma si vede il che la squadra ha le qualità per giocarsela anche in questa categoria, portiamo a casa presto altri 2 punti, forza Castello!

Pallacanestro Atletica Castello fb fan page

Atletica Castello Firenze-Gialloblu Castelfiorentino 69-71

252538371312584820111123

25251312-25-254536-38-374960-58-485848

1o arbitro: Canistro Matteo di Firenze (FI)
2o arbitro: Barbarulo Francesco di Vinci (FI)