Serie D La Libertas esce sconfitta dal duro campo di San Vincenzo col punteggio di 74-61


Libertas che esce sconfitta dal duro campo di San Vincenzo col punteggio di 74-61, al termine di una partita molto combattuta decisa da un break dei padroni di casa a 5 minuti dalla sirena.
I Biancorossi, privi di Raimo e Canciello, partono con l’approccio giusto giocando un primo quarto di altissimo livello soprattutto nella metà campo difensiva, arrivando ad un massimo vantaggio di +7. Nel secondo quarto la musica è la stessa, con l’energia e la determinazione di Guidi che trascina offensivamente la Libertas. A metà secondo quarto però diverse disattenzioni difensive permettono un break importante dei padroni di casa, che ribaltano il punteggio grazie alle iniziative di Bini e Bongini. Nel terzo quarto però Fracassini e D’Ascanio rimettono in piedi la difesa della Libertas che recupera nel punteggio e chiude il terzo quarto sotto di due lunghezza dopo un canestro dall’arco di Bazzano. Nell’ultimo quarto la partita è tutta da giocare, ma dopo una prima fase di equilibrio le soluzioni offensive della Libertas vengono a mancare. Cecconi dalla lunetta e con un tiro dalla media riporta le pantere a -2, ma di risposta Bongini mette un break di 8 punti consecutivi che apre un divario di 10/12 punti difficili da colmare con soli 5 minuti sul cronometro. Negli ultimi possessi vengono meno anche le energie dei biancorossi, che sono costretti a vedere i due punti in palio andare meritatamente ai padroni di casa.
“È stata una partita ben giocata ed interpretata dai miei ragazzi, ma il talento degli avversari ha avuto la meglio” commenta Coach Romani “il punteggio non deve trarre in inganno: dopo un primo quarto strepitoso, alcune disattenzioni ci hanno portato sotto nella parte centrale della partita, ma poi siamo riusciti a recuperare e a giocarcela fino a 5 minuti dalla fine, dove con le poche energie rimaste non abbiamo saputo rispondere al break finale di Bongini. Canciello e Raimo sono stati sicuramente pezzi importanti assenti sulla nostra scacchiera, soprattutto il secondo che stava vivendo un grande stato di forma (20 punti contro Valdicornia), e le loro assenze hanno pesato quando sono diminuite le nostre soluzioni offensive sul finale di partita. Nel primo e terzo quarto abbiamo fatto una difesa molto attenta e fisica soprattutto su Persico, loro giocatore più forte sul quale abbiamo fatto un grande lavoro (4pt), di risposta però abbiamo dovuto pagare la grande prestazione da dietro l’arco di Bongini, che è stato chirurgico nel punirci dove la nostra coperta non riusciva ad arrivare. L’energia e l’attenzione spese fino a quel momento per sopperire allo svantaggio fisico ci hanno fatto arrivare privi di energie agli ultimi possessi, dove però la situazione era già compromessa. Punteggio finale un po’ bugiardo che non rispecchia il reale andamento di una partita lottata alla pari per 35 minuti, ma aldilà di questo la vittoria dei padroni di casa è stata meritata. Questa sconfitta ci chiude le ultimissime speranze di lottare per il terzo posto e questo chiaramente ci dispiace, però bisogna essere molto onesti e rimanere soddisfatti di essere arrivati a 5 giornate dalla fine continuando a lottare per un posto play-off determinato da una formula veramente assassina, giocando alla pari di squadre molto più attrezzate e con ambizioni ben diverse dichiarate fin dall’estate: nei finali di stagione è giusto poi che i valori di queste squadre vengano fuori e sarebbe stato molto anomalo vederci nelle prime tre posizioni. In questo risultato non si deve celare assolutamente un giudizio negativo sulla nostra stagione, dove ho visto con orgoglio i miei ragazzi porsi come ostacolo difficilissimo per chiunque, anche per le big del campionato, riuscendo pure a vincere in certe occasioni. In queste ultime cinque giornate vogliamo continuare a mantenere la nostra mentalità e provare a vincere più partite possibili, per migliorare ulteriormente la nostra posizione in classifica e per finire bene quella che rimarrà comunque una stagione strepitosa”
Prossimo appuntamento Sabato 1 Aprile LBL vs Castelfranco Frogs @Palatagliate ore 21.

Uff. Stampa Libertas Basket Lucca

Basket San Vincenzo-Libertas Lucca 74-61

121637325048

1216251613162413