Il derby sorride a Manfra e compagni: battuti gli Shoemakers Monsummano

Serie D Il derby sorride a Manfra e compagni: battuti gli Shoemakers Monsummano

Serata no al tiro per la Gioielleria Mancini, il derby va al Lella

Grande battaglia nel derby fra Lella Pistoia e Shoemakers Monsummano. I ragazzi di coach Piperno si impongono 78-64: decisivi Manfra e la zona 3-2.

Cuore, intensità e voglia. Sono queste le tre armi principali di un Lella Pistoia che si impone nel sentitissimo derby con gli Shoemakers Monsummano alla fine di una battaglia durata 40 minuti, ma che sarebbe potuta andare anche ai supplementari, visto l’equilibrio. Un equilibrio spezzato nel finale dai canestri di Spampani, Benassai, Zerini e Manfra, quest’ultimo autore di 18 punti e MVP della sfida. Gli episodi hanno deciso il match, ma anche alcune scelte tattiche drastiche da parte di coach Alessandro Piperno, come quella di adottare la zona 3-2 che ha messo in difficoltà l’attacco ciabattino, a cui non sono bastati gli acuti di Calderaro, Maccione e Testa. Oppure quella di affidarsi spesso e volentieri al gioco in post basso, vista la maggiore fisicità rispetto a Bellini e soci, salutati comunque dagli applausi della propria gente. I due punti però se li prende un Lella che adesso vede lo striscione del traguardo (i playoff) più vicino.

LA CRONACA

Parte bene Monsummano che mette a segno con Maccione i primi quattro punti della gara. Il Lella tiene testa soprattutto con Zerini e il gioco spalle a canestro. I padroni di casa tuttavia tirano male, mentre dall’altra parte l’attacco di coach Matteoni riesce quasi sempre a trovare buone soluzioni. Testa e Navicelli puniscono la difesa biancoblu e gli ospiti toccano il massimo vantaggio sul 10-20, che diventa 12-21 al 10′. A rientro in campo i locali sembrano cambiare faccia nella metà campo avversaria: Bruni si sblocca da 3, Manfra realizza due canestri di fila e il Lella è a -4. Gli Shoemakers ci mettono qualche minuto a trovare le giuste contromisure alla zona ordinata da Piperno, ma quando lo fanno tornano padroni delle operazioni (e di nuovo a +10). La gara però va a strappi e questa volta sono Manfra e Zerini a salire in cattedra e a riportare i biancoblu in linea di galleggiamento. L’arresto e tiro di Bruni e i quattro punti consecutivi di Macigni valgono addirittura il -1. All’intervallo la partita è quasi in perfetta parità, con gli Shoemakers davanti di sole due lunghezze (38-40).

La ripresa si apre con il break di 7-0 di Zerini e compagni che vanno a +5. I ciabattini paiono storditi dalla pressione difensiva del Lella, che prova a scappare. A tenere Monsummano a stretto contatto sono Testa e le basse percentuali realizzative dei ragazzi di coach Piperno. Diversi gli errori da ambo le parti, frutto di un’intensità pazzesca. E il punteggio del 30′ rispecchia perfettamente ciò: 51 pari, con le compagini a giocarsi tutto negli ultimi 10 minuti. L’equilibrio perdura anche in avvio di quarto periodo, nonostante il mini allungo biancoblu. Gli Shoemakers rispondono colpo su colpo al Lella, senza però riuscire mai a mettere la testa avanti. E così l’affondo vincente lo piazza il Lella con la tripla di Spampani e i canestri di Benassai. Testa e Calderaro sono gli ultimi ad arrendersi, ma non serve perché Zerini prima e Manfra poi mettono il sigillo sul successo biancoblu.

Uff. Stampa Gioielleria Mancini Shoemakers Monsummano

Edit Content Delete Content
di PlayBasket Staff
74
68

Lella Bk Pistoia Vs Shoemakers Monsummano

12-21; 38-40; 51-51

Lella Bk Pistoia

Giocatore Pts TLTL% T2T2% T3T3% RD RO Ff Fs PR PP Ass St Min
giocatore #0
0 -- -- -- - - - - - - - - -
giocatore #1
8 -- -- -- - - - - - - - - -
giocatore #2
9 -- -- -- - - - - - - - - -
giocatore #3
0 -- -- -- - - - - - - - - -
giocatore #5
10 -- -- -- - - - - - - - - -
giocatore #6
2 -- -- -- - - - - - - - - -
giocatore #7
19 -- -- -- - - - - - - - - -
giocatore #8
0 -- -- -- - - - - - - - - -
giocatore #9
12 -- -- -- - - - - - - - - -
giocatore #10
14 -- -- -- - - - - - - - - -
Totale  74 -- -- -- - - - - - - - - -




Shoemakers Monsummano

Giocatore Pts TLTL% T2T2% T3T3% RD RO Ff Fs PR PP Ass St Min
giocatore #0
7 -- -- -- - - - - - - - - -
giocatore #1
2 -- -- -- - - - - - - - - -
giocatore #2
5 -- -- -- - - - - - - - - -
giocatore #3
14 -- -- -- - - - - - - - - -
giocatore #5
2 -- -- -- - - - - - - - - -
giocatore #6
0 -- -- -- - - - - - - - - -
giocatore #7
0 -- -- -- - - - - - - - - -
giocatore #8
0 -- -- -- - - - - - - - - -
giocatore #9
18 -- -- -- - - - - - - - - -
giocatore #10
18 -- -- -- - - - - - - - - -
Totale  66 -- -- -- - - - - - - - - -