Serie D Lella Pistoia, buona la quarta: contro Pontedera ecco il primo successo


I biancoblù, trascinati da un sontuoso Spampani da 31 punti, sbloccano la classifica dopo i tre k.o. iniziali. «Ce lo meritavamo visto il lavoro in palestra», commenta il coach del Lella Pistoia, Alessandro Piperno.

Dopo tre sconfitte arriva la prima vittoria nel campionato di Serie D 2018/19 per il Lella Pistoia, che batte e lascia a zero punti Bellaria Pontedera. Grande protagonista della sfida è Alessandro Spampani, autore di 31 punti. La guardia biancoblù prende per mano i suoi sin dalla palla a due, siglando ben 11 punti nel solo primo quarto (20-12 per i locali). Lo show dell’ex Pescia non si arresta nella seconda frazione: i ragazzi di coach Piperno sono saldamente davanti all’intervallo anche grazie alla solidità in difesa e a un ottimo Macigni, che chiuderà con 8 punti e soprattutto 15 rimbalzi.

Al rientro è ancora Spampani a indirizzare la gara in favore del Lella Pistoia con 12 punti nel parziale. Bellaria Pontedera si affida a Manfredini (13 punti), ma non basta. A dieci minuti dal termine i locali sono avanti di diciassette lunghezze: un distacco impossibile da ricucire per i viaggianti, che rosicchiano qualche punto a Zerini e compagni solo nel finale. La festa al 40′ è tutta per i biancoblù, che muovono così la classifica. Una bella boccata d’ossigeno per guardare al futuro con maggior fiducia, in attesa di recuperare pure l’infortunato Manfra.

«Ottima concentrazione e un buonissimo lavoro di squadra – commenta a fine partita coach Piperno – Il duro lavoro in palestra comincia a dare i primi risultati: ce lo meritavamo visti gli sforzi».

Uff. Stampa Lella Basket Pistoia

Lella Pistoia-Bellaria Cappuccini 75-61

201236255841

2012161322161720