C Gold 3/3 e vetta mantenuta, Sibe Gruppo AF doma Valdisieve. 91-73 in un clima da playoff alla Toscanini


Pall. Prato Dragons-ASD Valdisieve 91-73

Pinelli: “Settimana eccellente. Merito anche di un’ottima gestione dei ragazzi con lo staff. I giocatori? Sono come dei figli”. Mascagni: “Bravi a compattarci, ora sotto con Arezzo”.

Prato, 19 marzo 2023. 3 su 3 in appena una settimana. Sibe Gruppo AF Prato non si ferma e tiene la vetta della classifica a pari punti con Cecina: domata anche l’ostica Valdisieve, con qualità e organizzazione. Dragons sempre in controllo della gara, stabilmente avanti di oltre 10 punti. Vittoria numero 150 per coach Pinelli, il più vincente della storia Dragons. Nel finale spazio anche ai 2006 Sangermano e Settesoldi, quest’ultimo inventa pure una tripla maestosa allo scadere. Il cammino prosegue, altra sfida, altra insidia: domenica 26 marzo ore 18:00 arriva Arezzo.

La cronaca

Sontuosa prestazione per Sibe con Valdisieve, una squadra che ha dato filo da torcere a tutti. Fin dal primo quarto Sibe indirizza la partita. Subito un perentorio 12-0 grazie alle conclusioni dall’arco di Danesi, Salvadori e Staino e da dentro l’area di Magni e Mascagni. La difesa Dragons lavora bene e Valdisieve è spesso costretta a tiri sporchi raccogliendo magre percentuali. Nel secondo quarto, Valdisieve alterna difesa a uomo e a zona ma la musica non cambia e Sibe ingrana. Solo nel terzo quarto Valdisieve si fa sotto e si avvicina fino al -10 ma poi Sibe torna a macinare; nel frattempo, ampie rotazioni per Pinelli. Ultimo tempo e spazio a tutti (Ndoye fuori per infortunio): dentro anche Sangermano e Settesoldi che poi trova una favolosa tripla da metà campo e così trova anche i primi punti in campionato.

Un po’ di dati: 18 assist di squadra, un coinvolgimento totale; 15/31 da 3 punti (nonostante oltre 30’ di zona); 92.3% dalla lunetta.

Il commento

150esima vittoria sulla panchina di Sibe Gruppo AF per coach Marco Pinelli, il più vincente nella storia dei pratesi, che nel post-gara sottolinea: “Grazie a tutti, ma adesso non è il momento di festeggiare, nemmeno me stesso. È stata un’ottima settimana: 3 vittorie importanti per il nostro percorso”. “Il lavoro di equipe con lo staff – ricostruisce – ha permesso una gestione eccellente per la categoria nel quotidiano dei giocatori, sia nelle fasi di carico sia in quelle di scarico. I ragazzi hanno ascoltato e messo in pratica quanto stabilito, in ogni situazione; la fiducia reciproca ha fatto la differenza. Riposo e da martedì testa alla prossima: ancora in casa, arriva Arezzo, squadra ben allenata, con un playmaker extra lusso per la categoria, da quando è arrivato hanno un record da primi in classifica. Avremo bisogno del calore di oggi, della spinta di sempre, della Tana dei Dragons!” “Colgo l’occasione per augurare buona festa del Babbo a tutti, anche noi allenatori siamo un po’ papà, perché abbiamo il compito di dare forza e rendere automi i nostri giocatori, che sono un po’ come i nostri figli: in palestra sono il centro di tutto”.

Autore di una prestazione sontuosa, Filippo Mascagni, per i nostri “Il Mago”, aggiunge: “Loro sono molto aggressivi, sempre, su tutto il campo, ti stressano, sono la squadra che fa giocare peggio gli avversare. Siamo stati bravi quando hanno provato a rientrare in partita. Abbiamo fatto fino ad oggi una grande stagione, poi a Lucca abbiamo fatto una pessima prova e da lì siamo stati bravi a ripartire al meglio, ci siamo compattati bene in settimana. Ora c’è Arezzo, che non è la squadra dell’andata, una di quelle squadre che non vorresti mai incontrare. Dove posso arrivare? Mascagni sta qui! E dopo Lucca abbiamo sistemato alcune cose ed è ancor meglio”.

All’intervallo presentazione dei baby Dragons che partecipano al campionato Aquilotti. Applausi, sorrisi e grandi cinque per loro. Una festa totale: un momento di aggregazione per grandi e piccoli che condividono la stessa passione per la pallacanestro.

Area media e comunicazione Pallacanestro Sibe Prato Dragons

Pallacanestro 2000 Prato-Pallacanestro Valdisieve 91-73

372252367054

3722151418182119