C Gold Endiasfalti Agliana espugna San Vincenzo ed è terza


Endiasfalti Agliana espugna San Vincenzo ed è terza

Seconda vittoria consecutiva, terza su quattro gare in questo girone di ritorno. La Endiasfalti Agliana torna a vincere lontano dal Capitini (non succedeva da due trasferte) e lo fa a San Vincenzo con il risultato di 65-75. In contemporanea Pielle Livorno batte Castelfiorentino: le tre squadre sono allineate a quota 24 punti ma Agliana si trova terza in virtù degli scontri diretti.

La gara, a parte un passaggio iniziale, è condotta dai neroverdi che già dalla metà della seconda frazione si portano in doppia cifra di vantaggio e amministrano. Agliana al massimo tocca il +12 e non piazza mai break in grado di spezzare la gara ma nemmeno li subisce, correndo pochi pericoli. Dal punto di vista statistico la Endiasfalti vince a rimbalzo e trova buone soluzioni sotto canestro, senza invece accendersi dalla lunga distanza. Rossi (19+5) e Tuci (18+7) segnano quasi 40 punti in due ma la squadra ha ricevuto molto sia dal quintetto che dalla panchina.

«È stata una partita maschia – spiega coach Tommaso Mannelli – e noi siamo stati bravi a giocare la nostra pallacanestro, costruendo con pazienza un vantaggio che ci ha permesso di affrontare l’ultimo quarto con piglio gestionale, anche se poi non siamo riusciti a dare lo strappo definitivo». In campionato è lotta serrata dietro la capolista Firenze: «Abbiamo giocato tutti gli scontri diretti eccetto Lucca e Firenze che verranno ad Agliana – conclude —. Adesso dobbiamo riuscire a portare a casa più punti possibile per cercare di sfruttare gli scontri diretti delle altre come successo questa settimana».

CRONACA

San Vincenzo: Agostini, Bini, Franceschini, Innocenti, Quagli.
Agliana: Zaccariello, Nieri, Bogani, Rossi, Tuci.

Anche grazie a 10 punti di Tuci, la Endiasfalti rimette in piedi il primo quarto e lo chiude sul +4 (20-24). La seconda frazione inizia con un break di 6-0 e i neroverdi si portano sul 20-30 con Zaccariello, difendendolo bene perché all’intervallo lungo i locali hanno recuperato solo due lunghezze (35-43).

La terza frazione inizia con Nieri che spinge gli aglianesi di nuovo in doppia cifra di vantaggio (40-50), prima che un parziale di 6-0 chiuso da Bini riporti le due squadre a contatto. A spezzare il digiuno dei neroverdi è ancora Nieri, che con l’aiuto di Rossi risponde per le rime (break di 7-1) e ristabilisce le distanze al 30’, 47-57. Un divario che una quarta frazione da 18 pari non scalfisce.

Uff. Stampa Pallacanestro Agliana 2000

Basket San Vincenzo-Pallacanestro Agliana 65-75

202435434757

2024151912141818

1o arbitro: Marinaro Michele di Cascina (PI)