C Gold L'Assi3 Axa supera l'Olimpia Legnaia e resta in zona playoff


Dopo due sconfitte l’Assi3 Axa ritrova la vittoria sul parquet dell’Olimpia Legnaia (65-80), allungando così a +4 in classifica sulla formazione fiorentina. Due punti importanti anche perché ottenuti in un momento non facile, con tre giocatori fermi per infortunio (Evotti, Riismaa e Mati) a cui durante la partita si è aggiunto Del Frate. Fondamentale per il risultato finale è stata l’ottima prestazione nel tiro da fuori (45% da tre), su cui ha influito la serata eccezionale del playmaker biancoblu Tommaso Della Rosa, che ha tirato con il 60% da tre (9/15) realizzando 31 punti, che a valergli il titolo di miglior realizzatore dell’incontro rappresentano il massimo punteggio in carriera a livello senior.
Nel primo quarto la formazione di casa è più concreta dei biancoblu, segna sia da fuori che dal pitturato e riesce a stare sempre avanti pur senza mai superare il +5. Montale passa in vantaggio per la prima volta dopo 11 minuti con un canestro da sotto di Della Rosa (17-18) e pur soffrendo tantissimo al rimbalzo (47-25 a fine gara per Legnaia) a metà del secondo tempino riesce a realizzare il vero allungo della gara passando da 26-26 a 27-41 in tre minuti, un vantaggio che i padroni di casa riusciranno a ridurre a 9 punti (34-43) a metà gara.
Legnaia prova in tutti i modi a rientrare e in due occasioni si riporta a -4, ma in entrambi i casi Magni e Della Rosa permettono all’Assi3 Axa di allungare di nuovo e pur sprecando qualche contropiede di troppo Montale è ancora a +6 all’inizio dell’ultimo quarto. Un vantaggio comunque insufficiente per stare tranquilli ed infatti i fiorentini tornano ad avere solo due punti da recuperare (60-62) a 7 minuti dalla fine. Giusti allontana la minaccia segnando quattro punti consecutivi, ma a due minuti dalla fine Legnaia è ancora a soli tre punti (65-68). Ci pensa Della Rosa a mettere la ciliegina sulla sua partita con due triple e negli ultimi sessanta secondi prima Magni e poi ancora Della Rosa segnano dalla lunga distanza fissando il punteggio sul 65-80.
Sabato prossimo (ore 18:30) i ragazzi di coach Angella ospiteranno al PalaBertolazzi Pielle Livorno, finalista play-off nelle ultime due stagioni, in cui gioca anche l’ex biancoblu Alberto Navicelli.

Uff. Stampa C.B. Libertas Mis. Montale

Olimpia Legnaia-Libertas Montale 65-80

171434435460

1714172920171120

1o arbitro: Venturini Tommaso di Capannori (LU)
2o arbitro: Luppichini Marco di Viareggio (LU)