LNP lancia il format "Leggende": la sfida tra i più amati dei Club di Serie A2

31 marzo 2020
LNP lancia il format "Leggende": la sfida tra i più amati dei Club di Serie A2

Dal 2 al 27 aprile i tifosi potranno votare la propria “Leggenda” ogni epoca del Club A maggio il tabellone finale, con i duelli testa a testa tra tutte le Leggende

Lega Nazionale Pallacanestro, con la fondamentale collaborazione dei Club del campionato di Serie A2 Old Wild West, lancia l’iniziativa “Leggende” (#SfidaLeggendeLNP).
Un contest digitale rivolto agli appassionati che, nella prima fase coordinata dai singoli Club che hanno aderito alla sfida, potranno votare i propri preferiti di tutti i tempi, dal gruppo dei sedici giocatori selezionati dal Club stesso per la competizione. Nella seconda fase, invece, la sfida diventerà nazionale, con “in campo” i vincitori di ogni singolo Club; e che a quel punto si sfideranno per la… riunificazione del titolo.
PRIMA FASE – Le Leggende dei Club
Ogni singolo Club identifica i 16 giocatori che hanno contribuito a scriverne la storia, attraverso le varie squadre che, negli anni, hanno rappresentato la città. Di ogni categoria, di ogni campionato. Saranno in competizione gli atleti più rappresentativi, i capitani, i top-scorer, i protagonisti delle promozioni, gli stranieri, i più amati dai tifosi. Disposti in un tabellone che, attraverso sfide dirette con votazione attraverso i canali social ufficiali che ogni Club indicherà, porterà al termine dei quattro turni all’elezione della “Leggenda”.
SECONDA FASE – La sfida tra le Leggende
Nella seconda fase, questa coordinata da LNP, le “Leggende” risultate vincitrici di ognuno dei Club partecipanti all’iniziativa si sfideranno tra di loro, passando dal tabellone “locale” a quello “nazionale”. Per arrivare anche qui ad eleggere, turno dopo turno, fino alla finale, la “Leggenda tra le Leggende”.
IL CALENDARIO – Dal 2 aprile si gioca tutti i giorni
Per la prima fase, quella che eleggerà la “Leggenda” di ogni singolo Club, si partirà giovedì 2 aprile e, ogni giorno, si terrà una votazione che durerà 24 ore (dalle 00:00 alle 23:59) e che promuoverà al turno successivo il giocatore più votato. Si potrà votare 1 sola volta per ogni sfida. Il 27 aprile, ultimo giorno valido per votare il vostro preferito tra i due finalisti, conosceremo i nomi delle “Leggende” dei Club.
A seguire, nel mese di maggio, si passerà alla fase “nazionale”, con le sfide tra le “Leggende” che andranno a rappresentare ogni singolo Club.
COME VOTARE
Con la doverosa premessa che si tratta soltanto di un gioco e come tale va inteso, ogni giorno predisporremo un “duello” fra 2 dei migliori giocatori della storia del nostro club. La selezione dei “TOP 16” non ha alcuna pretesa di essere infallibile, oltre a quelli scelti, infatti, ci sarebbe stato un lunghissimo elenco di grandi giocatori che hanno vestito la venerabile maglia granata. Sempre per una valutazione meramente soggettiva, abbiamo deciso di prendere come riferimento soltanto gli ultimi 30 anni (dal 1991 al 2020). A volte metteremo in sfida giocatori di epoche diverse ma, per quanto possibile, abbiamo cercato di predisporre delle “sfide” fra pari ruolo consci del fatto che il basket è cambiato tantissimo nel corso di queste tre decadi.
Come canale per la votazione la Pallacanestro Trapani ha deciso di scegliere Facebook. Votare sarà semplicissimo. Ad ognuno dei due giocatore in sfida verrà associata una “reazione”: il “cuore” (“love”) per uno e lo “smile” (“ahah”) per l’altro ed i tifosi potranno scegliere il loro giocatore preferito cliccando sull’una o sull’altra “reazione”. #SfidaLeggendeLNP – #LaNostraPassione – #SerieA2OldWildWest

Dario Gentile – Responsabile Comunicazione Pallacanestro Trapani