L'Alfa Basket Catania è campione regionale Under 14

8 giugno 2018
L

Il quintetto di coach Davide Di Masi, dopo aver piegato l’Alias Barcellona, ha superato il Trapani sul neutro di Caltanissetta. Impresa storica per la formazione catanese, che sarà impegnata a Cagliari nelle finali nazionali di categoria.

Una squadra di leoni. Due grandissimi coach in panchina ed un tifo caloroso di genitori e appassionati presenti in tribuna. Al PalaCarelli di Caltanissetta, l’Alfa Basket Catania Under 14 esulta: vince il titolo regionale di categoria e “vola” alle finali nazionali in programma a Cagliari dal 24 giugno al 1° luglio. Le vittorie in casa alfista sono come le ciliegie, una tira l’altra. Domenica scorsa la promozione in Serie B della prima squadra; ieri sera il ruggito dei ragazzi allenati da coach Davide Di Masi coadiuvato da Enrico Famà. Al suono della sirena, la Pallacanestro Trapani è costretta alla resa. Il tabellone segna 58-54 per i rossazzurri. Grande festa in campo per Richard Morina e compagni sommersi dagli abbracci dei due allenatori, e dei dirigenti Carmelo Carbone, Mario Litrico ed Emiliano Politi. Anche l’Under 14 è entrata nella storia. Dagli anni’70 ad oggi solo quattro formazioni catanesi erano riuscite a prendere parte alle finali nazionali. Chapeau.
Partita intensa, combattuta e vibrante. L’Alfa parte forte e chiude il primo parziale avanti per 18-7. All’intervallo lungo i catanesi conducono per 36-21. Trapani esce gli artigli negli ultimi due periodi. La formazione di coach Siclari rosicchia punto su punto e si avvicina a -2 nell’ultimo quarto di gioco. Il quintetto alfista si riaccende nel finale e con la precisione di Richard Morina dalla lunetta porta a casa il meritato successo. Poi è felicità allo stato puro. Applausi e lacrime di gioia.
Questi i campioni regionali: Richard Morina, Claudio Galasso, Pippo Condorelli, Federico Politi, Antonio Platania, Luca Cantarella, Nicholas Mirone, Marco Ingrassia, Andrea Cacciola, Ettore Delia, Antonio Spampinato, Sergei Giuffrida, Gianmarco Catania.

Pallacanestro Trapani – Alfa Basket Catania 54-58 (7-18, 21-36, 38-49)
Arbitri: Cappello di Porto Empedocle (Ag) e Lo Presti di Realmonte (Ag)
Trapani: Lentini 27, Marrone 10, Longo 8, Grigoli 5, Agate 4, Del Giudice, Carpitella, Bruno, Bonfiglio, Giacalone, Grazioso, Accardo. All.: Siclari. Ass.: Latini.
Alfa Catania: Morina 26, Platania 5, Cantarella 11, Politi 9, Galasso 4, Condorelli 3, Catania, Spampinato, Cacciola, Delia, Ingrassia, Milone. All.: Di Masi. Ass.: Famà.

Ufficio stampa Polisportiva Alfa Catania – Umberto Pioletti