Serie D Prima vittoria stagionale per La Braciera Palermo, battuta la Gm Basket


Prima vittoria stagionale per La Braciera Palermo, battuta la Gm Basket

Gara tiratissima ed equilibrata quella del PalaMangano tra La Braciera Palermo Basket e la GM Basket, valevole per la 2* giornata del campionato di Serie D, che i rosanero riescono a portare a casa nell’ultimo periodo per 68-76. Squadre mai distanti più di due possessi per la quasi totalità dei 40’ di gioco, con i rosanero trascinati dai colpi dei senior e dalla fame dei giovanissimi.

Avvio sull’acceleratore con entrambe le squadre portate a spingere la palla offensivamente, la squadra di Giocondo si affida alla corsa, mentre quella di Vallesi arma la mano dei giocatori di maggior esperienza. Trevisano inizia la sua serata con due bombe e 10 punti complessivi nel solo primo quarto, al quale rispondono Forzano e Scancarello da oltre l’arco. Nel secondo periodo è Benvegna a salire in cattedra per La Braciera Palermo, prima di vedersi espulso per un evidente fallo di reazione nei confronti di un avversario. La Gm manda molti uomini a referto, ma è il classe 2002 rosanero, Federico Micale, a fare la voce grossa prima dell’intervallo piazzando la tripla sulla sirena che manda le squadre al riposo lungo sul 37-38.

Forzano apre con una tripla il secondo tempo, ma dall’altra parte è Melone a tenere a contatto i suoi con due triple. Cuccia e Leone si dividono i possessi offensivi, mentre nell’altra metà campo Trevisano e Micale fanno piazza pulita sui rimbalzi. L’ultimo quarto si apre con i rosanero sotto soltanto di un possesso, ma nel momento di maggior stanchezza ecco venire fuori tutto ilpeso dell’esperienza e la fame di dimostrare ancora qualcosa, specie nei più ‘longevi’ del roster di coach Vallesi. Trevisano è un chirurgo dalla lunetta (26 punti alla fine per lui), mentre capitan Cuccia non sembra neanche più sentire la stanchezza, piazzando la tripla poi replicata da Melone che da’ il la’ al successo dei rosa. Micale copisce in transizione, con la partita chiusa dai liberi di Giulio Paterno’ e ancora di Trevisano.

Gran sorrisi e primi due punti stagionali per i ragazzi di coach Vallesi, apparsi in netto miglioramento rispetto all’esordio. Un gruppo che si consolida giorno dopo giorno e che, adesso, non vuole certo fermarsi qui.

Coach Vallesi: “Vittoria d’orgoglio, grande aiuto dai giovani”

In casa La Braciera Palermo Basket è già il momento di assimilare la prima vittoria stagionale, per concentrarsi sul prossimo impegno di campionato nel girone Nord di Serie D. Il coach rosanero, Federico Vallesi, elogia lo spirito dei suoi, specie per la reazione messa in campo dopo l’esordio non certo positivo nel quale, contro Sant’Agata, i suoi avevano messo insieme soltanto 38 punti in 40 minuti.

“I ragazzi hanno un grande orgoglio, nonostante assenze e infortuni che ci continuano a danneggiare – spiega -. Avevano voglia di fare una buona partita per loro stessi e per la squadra. Parliamo di gente che ha giocato a certi livelli, da qui nasce il concetto di orgoglio. Avevano sensazioni positive già in settimana, i ragazzi sono stati bravi a trasformarle in energia sul campo.

Una squadra senza alcun dubbio diversa, apparsa migliorata di gran lunga nell’arco di appena una settimana. “Abbiamo provato ad avere una maggiore dimensione interna sia con gli esterni sia con gli interni – prosegue coach Vallesi -. Questo ci ha permesso di aprire il campo e alzare le percentuali da fuori (40% da 3 punti). Facciamo ancora fatica ad entrare nei nostri giochi, creando poi da iniziative individuali o blocchi sulla palla. In difesa pecchiamo ancora su alcuni dettagli che dobbiamo sicuramente affinare, ma ho la fortuna di lavorare con gente che ha piacere di venire ad allenarsi.

Fondamentale in questo frangente, tra acciacchi e condizione non al meglio, l’apporto dei giovanissimi. Nel match contro la GM erano ben tre i 2002 a referto, oltre ad un ’99 e un 2001. “Siamo corti al momento, fuor di dubbio. Gli under stanno facendo un gran lavoro. Non è facile per loro entrare da subito nei meccanismi di una squadra senior, ma vedo grande impegno e tanta applicazione mentale. I senior hanno grande fiducia in loro, gli parlano molto e danno loro tanti consigli in allenamento – conclude Vallesi -. Si sta creando il giusto clima di collaborazione tra senior e under.”

Uff. Stampa Palermo Basket

Gm Basket Academy-Palermo Basket 68-76

171437382024565319151223

17142024-17-143629-37-384961-56-535653