La Ferrini come riferimento educativo: arriva il Patto di Corresponsabilità

La Ferrini come riferimento educativo: arriva il Patto di Corresponsabilità

Il club di via Pessina è il primo in Sardegna a dotarsi dello strumento volto a sviluppare un corretto approccio alla pratica sportiva

Non solo una società sportiva, ma un vero e proprio riferimento educativo per tutti i ragazzi che transitano per la palestra di via Pessina. La Ferrini Basket è conscia del proprio ruolo sociale all’interno della comunità, e, a partire da questa stagione, ha voluto dotarsi uno strumento innovativo per la Sardegna che consentirà di implementare, rafforzare e, per certi versi, chiarire la collaborazione tra società sportiva, atleti e famiglie.

Dalle prossime settimane, infatti, sarà pienamente operativo il Patto di Corresponsabilità Educativa, ovvero un documento che reca principi, atteggiamenti e comportamenti necessari, secondo la visione della Ferrini Basket, per un corretto approccio alle pratiche sportive. Il Patto verrà sottoposto agli atleti del settore giovanile (Under 13 e annate successive) e alle loro famiglie. Allo stesso tempo verrà inoltre sottoscritto da allenatori, istruttori, dirigenti ed accompagnatori della società.

Il Patto di Corresponsabilità educativa nasce dall’elaborazione di una esperienza pluriennale nel settore dell’educazione alla pratica sportiva, e si propone di uniformare comportamenti e messaggi educativi, accrescere il senso di responsabilità e aumentare il dialogo e la collaborazione tra le diverse figure adulte che si relazionano con gli atleti.

La Ferrini – prima società nell’Isola a dotarsi di questo strumento – si impegna per esempio a non incentivare un agonismo eccessivo o comportamenti contrari all’etica sportiva, a stigmatizzare qualsivoglia episodio di bullismo, a scoraggiare l’individualismo e la creazione di gruppi “dei più forti” che possano creare l’isolamento di singoli. Le famiglie, tra le altre cose, si impegnano invece a sostenere emotivamente gli impegni dei figli, prendendo parte in maniera attiva alle iniziative collaterali promosse dalla società, a coltivare un atteggiamento sportivo, a rispettare le indicazioni della società e a condividerne gli obiettivi educativi. I praticanti, in conclusione, sono invitati a rispettare gli orari, le persone (compresi gli arbitri), le gerarchie e le regole della società, a essere positivi nei confronti dei compagni e a favorire lo spirito di gruppo dentro e fuori dal campo.

“Il patto di corresponsabilità che proponiamo ai genitori ed ai ragazzi ricalca i patti educativi già presenti in ambito scolastico – afferma il presidente Alberto Zoncheddu – un‘ iniziativa che vuole mettere in evidenza gli impegni che noi come Ferrini Basket prendiamo nei confronti dei genitori e dei ragazzi ma altrettanto richiederà ai genitori ed ai ragazzi stessi. Il patto, come dice il nome stesso, non è un regolamento, esso non prevede divieti ma bensì azioni, proposte e propositi che hanno come traguardo la crescita, come sportivi ma anche come persone, dei suoi destinatari principali: i nostri giovani atleti. La motivazione che ci ha portato a pensare a questa iniziativa nasce dall’obiettivo che abbiamo come società di voler andare oltre il ristretto ambito sportivo. Crediamo fortemente che il percorso di formazione delle nuove generazioni debba essere realizzato in modo strutturato dalla famiglia, dalla scuola e perché no anche dalle società sportive. Quindi da questa convinzione noi presentiamo e pubblicizziamo alle famiglie ed ai giovani i nostri impegni nei loro confronti se dovessero sceglierci come società sportiva”.

Con la novità del Patto di Corresponsabilità si inaugura, di fatto, la stagione del settore giovanile della Ferrini, con lo start degli allenamenti fissato per lunedì 9 settembre, giorno in cui si tiene l’Open Day.

Questo, invece, il programma degli allenamenti per le singole fasce d’età:

Micro Annate 2015 e 2016 – Mercoledi e Venerdi alle 16.00

Pulcini e Paperine Annate 2013 e 2014 e Libellule Annate 2011 e 2012 – Mercoledi e Venerdi alle 16.45

Scoiattoli Annate 2011 e 2012 – Lunedi 16.45, Martedi 16.45, Giovedi 16.45

Gazzelle Annate 2009 e 2010 – Lunedi 16.45, Martedi 16.45, Venerdi 17.35

Aquilotti Annate 2009 e 2010 – Lunedi 17.45, Mercoledi 17.45, Venerdi 18.30

Esordienti Annata 2008 – Lunedi 18.45, Martedi 15.45, Giovedi 16.45.

U13 e U14 Annate 2006 e 2007 – Lunedi 15.15, Martedi 17.45, Giovedi 17.45, Venerdi 17.45.

Uff. Stampa G.S. Dil. Basket Ferrini Quartu Sant’Elena

11 settembre [15:38]
di Redazione PlayBasket
Trovaci anche su:
Playbasket.it su Facebook Playbasket.it su Twitter Playbasket.it su Youtube