C Silver La Fotodinamico supera Genneruxi e vola ai playoff!


Obiettivo centrato per i Pirates di coach Palmas, che fanno loro con merito la sfida spareggio del PalaMellano contro il Genneruxi (78-62 il finale) e guadagnano la certezza matematica di approdare alla post season.
Come era nelle attese, il match contro i cagliaritani è stata un’autentica battaglia. I biancoblù sono stati bravi a non sbagliare l’approccio e guadagnare fin da subito la testa del punteggio. Durante il secondo periodo i ragazzi di coach Palmas hanno toccato anche la doppia cifra di vantaggio, ma un Genneruxi combattivo e determinato nonostante la pesante assenza di Vaccargiu, ha rimontato a ridosso dell’intervallo tornando sul -4.
Per nulla intimoriti dal rientro dei rivali, nella terza frazione la Fotodinamico ha piazzato un importante break che le ha permesso di scavare il solco fino al +25. Gli ospiti hanno continuato a provarci e, complice un piccolo rilassamento dei Pirates, hanno colmato una parte del gap, rimanendo però sempre a distanza di sicurezza.
Da segnalare la buona prestazione offensiva e difensiva di Novelli (divenuto capitano dopo l’infortunio di Musiu), ma anche quelle di Onnis, Cicotto e Marras. A decidere il match, però, è stata la solida prova del collettivo.
Soddisfatto il play Riccardo Badellino: “Dopo i forfait di Musiu e Orrù abbiamo cercato di ridistribuire le responsabilità all’interno della squadra. Gli equilibri stanno arrivando, e i risultati lo dimostrano. Ora vogliamo sfruttare l’ultima sfida della fase a orologio contro la Ferrini per migliorare ancora, poi ci tufferemo nei playoff”.
La Fotodinamico sarà chiamata ad affrontare la testa di serie numero uno del tabellone. In ballottaggio ci sono proprio la Ferrini e la Santa Croce Olbia. Questi ultimi, in caso di arrivo a pari punti, si aggiudicherebbero il primo posto grazie al vantaggio negli scontri diretti: “Sono ovviamente due squadre fortissime – sottolinea Badellino – in questo momento la Ferrini sembra inarrestabile (con 15 successi in fila è imbattuta nella seconda fase, ndr), mentre contro la Santa Croce abbiamo sempre disputato delle buone partite. Ad ogni modo, a prescindere dall’avversario, ce la giocheremo a testa alta per ottenere il miglior risultato possibile”.

Ufficio Stampa Fotodinamico Cagliari

Pirates Accademia-Genneruxi Cagliari 79-61

Pirates Accademia: tabellini non disponibili
Genneruxi Cagliari: tabellini non disponibili
1o arbitro: Putzulu Alberto di Cagliari (CA)
2o arbitro: Mulas Riccardo di Quartu Sant'Elena (CA)