C Femm. La Virtus rischia contro il Su Planu al Pala Restivo


Le ragazze che per poco non fecero l’impresa. Sono quelle del Basket Su Planu che domenica sera al Pala Restivo, nella prima sfida della fase a “orologio” della serie C femminile, hanno sfiorato la vittoria in casa della capolista Virtus Cagliari. Alla fine il successo ha premiato la formazione più tecnica e soprattutto con più frecce nella faretra, quella cagliaritana che si è imposta con il punteggio di 75-60. Risultato bugiardo perché le selargine sono rimaste in partite per quasi tutto il match crollando solo nei minuti finali. Prima però hanno fatto venire i brividi a capitan Pellegrini e compagne che dopo un avvio deciso, hanno sofferto il gioco e la determinazione da parte delle avversarie. Solo nel finale, grazie alle iniziative di Iva Georgieva, Laccorte, Kotnik e capitan Pellegrini, le ragazze di Ferazzoli hanno trovato la via del canestro e operato il break vincente.
Pur in emergenza causa “influenza”, nelle battute iniziali del match la Virtus trova con facilità i punti che le permettono di staccarsi (11-3 al 5’). Su Planu, quasi bloccata fatica a macinare gioco e a reagire, ma in questa fase del match manca, da parte della squadra allenta da Salvatore Serra, la precisione al tiro e la determinazione giusta per mettere in crisi le virtussine (14-3 al 6’). Solo dopo la metà del prima tempo Su Planu riesce ad avvicinarsi (14-9), favorito da qualche leggerezza difensiva da parte della padroni di casa. Il quarto si chiude con le cagliaritane in testa sul 18-13.
In apertura di ripresa buon momento del Su Planu che prima rosicchia (19-17) e poi pareggia (19-19). Immediato il time out richiesto dal coach della Virtus Iris Ferazzoli che vuole correggere qualche errore di troppo commesso dalle ragazze in campo. La mossa non porta i risultati sperati, anche perché subito dopo il rientro arriva anche il vantaggio da parte delle selargine (21-19 al 14’) con canestro di Vargiu. La Virtus con Loi ritrova la testa di un match che, d’improvviso cambia volto con il Su Planu che lotta su ogni pallone e soprattutto lascia davvero pochi spazi alle iniziative delle cagliaritane. Una tripla di Georgieva e un canestro di Loi riportano in testa la Virtus (27-24) anche se Rossi e compagne non hanno nessuna intenzione di abbassare la guardia. Nel finale, pur tra mille difficoltà la Virtus si stacca leggemente (30-26 con canestro di Kotnik) chiudendo a +1 i primi 20’ sul 33-32.
Al rientro dagli spogliatoi la Virtus appare carica e pronta ad alzare la voce e, invece, è Su Planu che riprende la testa della match (34-33) allungando il distacco fino al (42-39). Coach Ferazzoli fa ruotare le ragazze in panchina nel tentativo di trovare il quintetto giusto per contenere le avversarie. Ma le mosse del tecnico argentino non danno il risultato sperato. Nel finali di tempo la Virtus si affida ancora una volta a Georgieva per rosicchiare punti e riprendere la testa del match. Suo il canestro dalla lunetta che, al 30’ fissa il punteggio sul 47-46. I presupposti per chiudere il match ci sono tutti. E invece alla ripresa arriva subito un 4-0 del Selargius e il nuovo vantaggio da parte delle ragazze di coach Serra. La Virtus però, ancora una volta, si affida all’inesauribile Iva Georgieva per rimettere le cose a posto. Segna lei, ma anche Kotnik, Loi, Laccorte e Pellegrini. Dalle loro mani arrivano i canestri che staccano la Virtus, stavolta in maniera definitiva. Finisce 75-60 per la Virtus, arriva la 19ma vittoria di fila e le sfide promozione si avvicinano sempre più. Ma stasera tanta paura per una Virtus che ha davvero rischiato di perdere la prima gara della stagione.

Ufficio Stampa Virtus Surgical Cagliari

Virtus Cagliari-Su Planu Selargius 75-60

181333324746

1813151914142814

1o arbitro: Basso Riccardo di Elmas (CA)
2o arbitro: Ciampelli Nicolo di Capoterra (CA)