Giovanili a rullo in questo inizio di stagione

15 novembre 2018
Giovanili a rullo in questo inizio di stagione

L’U18 maschile vince 68-59 contro la Talos Basket Ruvo

È stata una partita gradevole e decisamente combattuta quella giocata fra Corato e Ruvo nella terza giornata del campionato U18 Silver maschile, che ha visto la Nuova Matteotti Corato vincere per 68-59.

Nessuna delle due squadre è mai riuscita a prendere il controllo e si è deciso tutto nell’ultima frazione quando, sotto di 4 punti, i coratini sono riusciti a dare lo sprint definitivo e a uscire dal campo di gioco con due preziosissimi punti.

«Peccato per qualche momento in cui abbiamo calato di concentrazione permettendo agli avversari di rientrare in partita – ha commentato coach Lerro alla fine del match – Questo tipo di situazione fa fare errori sia in attacco sia in difesa. Dobbiamo fare più attenzione».

La squadra sta crescendo sempre di più. Le percentuali si stanno alzando e si vedono notevoli miglioramenti su tutti i fronti.

Bisogna lavorare tanto perché il roster possa esprimersi al massimo del proprio potenziale.

Tabellini:

Piccareta N., Modugno, Laquintana 22, Verile 6, Tandoi, Marcone 2, Amorese 2, Colletta 11, Scaringella 2, Piccolo 6, Bovino, Piccareta F. 15. All. Riccardo Lerro.

U18 incontenibile a Canosa. 13 – 144 in attesa dello scontro diretto con Trani per il primo posto

Straripante vittoria dei ragazzi dell’Under18 che, nel campionato di categoria, hanno battuto senza alcuna difficoltà il Canusium Basket in quel di Canosa.

Al termine i coratini si sono imposti per 13 – 144 in una gara che, oggettivamente, ha davvero molto poco da raccontare.

È stata questa l’occasione per coach Lerro di dare maggior spazio a tutti i giocatori e provare soluzioni alternative in attacco.

Al momento la NMC Under18 condivide il primo posto nella classifica del girone A assieme a alla Juve Trani, con tre vittorie su tre partite giocate. C’è da recuperare la sfida in casa contro Barletta.

Si aspetta con ansia la prossima giornata, precisamente il 30 novembre, in cui ci sarà il confronto proprio con la Juve Trani per il primato.

Tabellini:

Piccarreta N. 5, Modugno 6, Laquintana 56, Verile 16, Amorese 4, Colletta 12, Scaringella 19, Piccolo 8, Piccarreta F. 10. All. Riccardo Lerro.

Applausi anche per l’U18 femminile che intasca il suo 4° successo di fila

Tante soddisfazioni arrivano anche dall’U18 femminile che, ieri sera, ha guadagnato la sua 4° vittoria di fila, per 56-35, contro le pari età del San Severo.

Dopo un inizio di campionato brillante, foriero di 6 punti tra le gare disputate in casa e in trasferta, senza perderne nemmeno una, quello di ieri è stato un banco di prova, considerata pure l’assenza sotto le plance di Colamartino (infortunatasi alla caviglia) e Gatta, impegnata anche nell’U18 oltre che in serie C.

Inizio scoppiettante con un San Severo che arriva al Palalosito affamato di punti e voglioso di fare bene, su un parquet di tutto rispetto. Botta e risposta per il primo periodo di gioco, dove le padrone di casa risentono delle due lunghe e hanno difficoltà nell’impostare bene la fase offensiva. Le avversarie, in difesa, giocano a uomo ma ricorrono subito dopo alla zona, rifugio che le porterà a non deragliare completamente. Alla fine dell’intervallo lungo il punteggio è fermo sul 28-20.

“Ingranare la marcia giusta e annientare il San Severo “, questo il must imposto durante la partita da coach Fabrizio, desideroso di non deludere il proprio pubblico e di agguantare altri due punti che di sicuro avrebbero fatto bene in casa NMC.

Due quarti in cui il comando sarà rispettato a pieno dalle ragazze: giro palla veloce ma preciso, zone-press fino a far perdere palla, grinta immancabile. Tutti questi diventano gli ingredienti fondamentali per uscire dal match a testa alta, con un ennesimo applauso che ormai diventa la ‘colonna sonora’ da inizio campionato. Il tabellone segna il risultato finale: 56-35.

Nella speranza che la squadra possa recuperare le due infortunate, giovedì 22 novembre si giocherà sul campo del Taranto. Arrivare a cinque successi di fila sarebbe il desiderio di tutta la famiglia NMC. Dunque, parola al campo.

L’U15 d’Eccellenza vince a Brindisi. Ottima prova dei coratini che migliorano partita dopo partita

Ottima vittoria dell’Under 15 d’Eccellenza (in foto) che, nella quinta giornata del campionato di categoria, ha battuto l’Happy Casa Brindisi con un più che convincente 33 – 73.

Finalmente un sorriso sul volto di coach Riccardo Lerro almeno per quel che riguarda l’intensità difensiva che da sempre richiede ai suoi giocatori. Costringere una squadra come Brindisi a soli 33 punti ha richiesto uno lavoro extra che ha decisamente premiato.

Inoltre, durante l’intervallo lungo, l’allenatore coratino ha chiesto un ulteriore sforzo, di fatto ottenuto. «Stiamo migliorando anche al tiro – ha commentato alla fine – certamente commettiamo ancora molti errori grossolani ma vedo importanti segnali. Purtroppo siamo ancora bloccati in avvio di partita. Entriamo in campo contratti e ci mettiamo un po’ a carburare».

Ciò che conta, ora, è capire effettivamente cosa accadrà al PalaLosito. Visti i progressi, è importante dare continuità agli allenamenti.

Ci si augura che la situazione si sistemi quanto prima e nel migliore dei modi perché, chi alla fine della giostra paga le conseguenze maggiori, sono solo e soltanto gli atleti.

Intanto, i giovanissimi biancoblu hanno da festeggiare questo bellissimo successo, frutto di sacrifici in una situazione difficile.

Tabellini:

Rizzi 6, D’Imperio 8, Musto 4, Riontino, Di Terlizzi 4, Marinelli C. 3, De Palma 2, Marinelli A. 20, Martinelli 5, Rutigliani 6, Santangelo 8, Ungolo 7. All. Riccardo Lerro.

Parziali: 11 – 16, 22 – 41, 27 – 54, 33 – 73

Uff. Stampa Polisportiva Nuova Matteotti Corato