I saluti alla Mnb2012 di Antonio Alba

16 giugno 2018
I saluti alla Mnb2012 di Antonio Alba

Le strade della MNB2012 e di Antonio Alba si separano. Lo avevamo annunciato nella diretta streaming sulla nostra pagina Facebook di sabato 9 Giugno, e sono saluti col sorriso al termine di quattro anni belli, intensi, ricchi di traguardi e pieni di gioia. Sarebbe bello qui passare in rassegna tutti i momenti cruiali che hanno segnato questa esprienza di crescita, nostra e del coach, ma riteniamo sia ancora più bello lasciare alle sue parole, alle sue sensazioni, il descrivere la storia di quello che è stato un percorso umano e professionale all’insegna della passione per il nostro bellissimo sport.

Grazie di tutto Coach, a presto.

Trovo più semplice battere l’incipit di questi saluti partendo dalla fine: GRAZIE E A PRESTO!!!

Perchè in un ambiente come il nostro è consuetudine dire che si ricorderanno gli ultimi avvenimenti e mai i primi;

pertanto partire dai ringraziamenti lascerà in ognuno di noi un senso di pienezza, un afflato, anche se lieve, di completezza per non aver lasciato niente in sospeso.

4 anni pieni, di gioie e pochissimi dolori…di scontri mai sopra le righe, fatti e atti per il bene comune e per una sola “azione”, quella vincente, che portasse MOLA dove non era mai stata nelle sue esplorazioni. Inutili e superflui i riferimenti alle vittorie e alle sconfitte (quelle tanto dolorose come l’ultima per l’u20); nostro dovere è sempre stato quello di pensare alla crescita del movimento, prima di tutto, e della mentalità, unica vera forza per andare avanti, per non essere i c.d. dopo-lavoristi ed essere accreditati come gli arrangiati e gli improvvisatori dei decenni precedenti muniti di sola buona volontà, ma con scarso senso nella progettazione.

Ecco quello che preferirei si ricordasse, un team che ha lavorato per NON METTERE MAI I PROPRI INTERESSI INNANZI LA CRESCITA DEI PROPRI ATLETI E DEL MOVIMENTO; team che ha saputo davvero divertirsi e divertire con aneddoti, storie fuori e dentro al parquet. E’ proprio vero, certe famiglie non si scelgono, ci nasci e cresci all’interno o comunque per un caso fortuito puoi e hai voglia di viverle.

Adesso ognuno andrà per la propria strada, che inevitabilmente ci farà ricongiungere, forse non con gli stessi obiettivi, ma con un comun denominatore: la passione viscerale per questo sport e per le sue dinamiche!

Vi seguirò con affetto, più nei vostri successi professionali, sui quali non ho mai avuto dubbi e per quali ho sempre provato ammirazione cercando di carpire i vostri segreti e facendoli miei per ampliare le mie conoscenze e competenze.

Mi piacerà venire di tanto in tanto a trovarvi, per conoscere i vostri ulteriori progetti, per vedere quanto i vostri figli e nipoti sono cresciuti, per non dimenticare e ricordare insieme questi anni tra le mura del Pala Pinto e i palazzetti dell’Italia intera.

Vi prego di salutare infine, con affetto tutte le donne della MNB, a partire da Angela, mai doma, sempre così gentile nei modi e tanto forte nella personalità; tutti i tifosi; Mimmo Cipriano vero amico; Nicola e Piergiuseppe.

Spero che gli atleti cresciuti con me abbiano ciò che serve per giocare e vincere e per non deludere come uomini prima ancora che come atleti. Sarà la NOSTRA più grande vittoria!

In ultimo un pensiero per GIANNI CAMPANILE e ROSALBA: sarete due meravigliosi e intelligenti genitori, perchè le qualità umane sono nel DNA e se la genetica non sbaglia, saranno le qualità di VOSTRO figlio!

Mi mancherete, tutti voi!

Antonio Alba
Donatello Biancofiore – Uff. Stampa Mola New Basket 2012