1 Div Verso i playoff e l'All Star Game 2017

29 marzo 2017 AUTORE: AddettoStampaX
Logo 1 Div

Dopo oltre 250 partite di regular season le migliori 12 squadre della provincia Puglia sono pronte a sfidarsi per quei 3 posti che regalerebbero la fatidica Promozione! Nella giornata odierna la Federazione ha suddiviso le squadre in 3 gironi, ci saranno gare di andata e ritorno e solo la prima classificata potrà gioire.

Partiamo dalla Poule-A. Il New Basket Barletta, vincitore del girone “A” di regular season può contare su un roster quasi del tutto composto da ragazzi under 18 e che negli ultimi anni sono cresciuti tanto da guadagnarsi i playoff da testa di serie. Migliori realizzatori sono i play Canfora e Lomuscio. Altra squadra inserita nel girone è il Basket Bitritto, il quale quest’anno torna ad avere la prima squadra dopo tre anni di assenza. Sulle individualità di squadra si sa ben poco, ma un dato rilevante è la miglior difesa che vanta tra tutte le 12 qualificate ai playoff. Quindi non una cosa di poco conto. Terza squadra è la Libertas Basket Cellamare, che dopo essere stata la capolista del proprio girone per 11 turni ha abdicato sul finire di campionato incamerando una striscia negativa di tre sconfitte, che comunque non hanno pregiudicato la qualificazione. Gran parte della squadra è stata confermata dopo la finale PlayOff (persa lo scorso anno ai danni del Martina Franca); i “veterani” Todorovic e Mandurino potranno essere assistiti dagli innesti di Lo Vecchio e Cafagna. Ultima, ma non di importanza, è il Frassati San Giovanni Rotondo. Dopo la promozione sfiorata lo scorso anno ci riprova con un Vaira decisamente scatenato: la guardia foggiana è il miglior realizzatore della regione (429pt in 13 presenze, con uno scorer high di ben 56pt!). Occhio a non sottovalutarli perciò.

Passiamo alla Poule-B. Tra le qualificate c’è un’altra composta quasi interamente da under, ossia il Basket Noicattaro. Dopo il 5° posto dello scorso anno i temibili ragazzi guidati da coach Suglia, dopo la sconfitta all’esordio hanno avviato una striscia positiva che è ancora aperta (ben 13 le vittorie consecutive). Tra i migliori realizzatori troviamo Di Giglio Donatello e Napoletano. Altra squadra ben assortita è il Minervino Rocks Hill. Dopo la sofferta retrocessione, i baresi non si sono persi d’animo e hanno riprogrammato al meglio la nuova annata. Contano su un gruppo oramai solido e compatto, con un quintetto che va quasi sempre tutto in doppia cifra: Giocondo, Brizzi, Pisicchio, Ciani e Lotito sono pronti a riprendersi la Promozione. Terza squadra è lo Sport&Co. Bari, una squadra capace di mixare giocatori d’esperienza come Depasquale e giovani interessanti come Milillo e Cuomo. La squadra è riuscita a qualificarsi grazie alle ultime convincenti vittorie e si candida come vera “outsider”. Infine c’è il Basket Alberobello. Al secondo anno consecutivo ai playoff i ragazzi di coach Simeone vogliono riprovarci puntando sull’esperienza acquisita lo scorso anno e su Di Bello-Di Lorenzo-Fumarola veri trascinatori di questa squadra. I biancoverdi sono arrivati terzi durante la regular season, alle spalle delle due corazzate del girone (inserite entrambe nella poule-C).

Infine parliamo della Poule-C. La vera favorita è il Basket Laterza. Tra i tarantini c’è da segnalare assolutamente la presenza di tre grandi giocatori (fino allo scorso anno in serie C Silver): Giambattista Moliterni, Roberto Perrone e Marco Picaro. Il loro apporto è di notevole importanza, visto che ben il 70% dei punti arriva dalle loro mani. La squadra comunque può contare su un gruppo interessante di giovani. Altra squadra tarantina inserita è il Real Basket Manduria, che torna con un grande risultato dopo un anno di inattività: gli jonici anche se inseriti nel girone leccese (il meno complicato tra i cinque gironi della regione Puglia) hanno stupito per le 10 vittorie su altrettante gare. Un gruppo d’amici fondamentalmente, ma che conta su D’Amicis come arma in più per questi playoff. Una squadra da tenere d’occhio è la Mens Sana Rutigliano. Sconfitta nelle semifinali playoff dello scorso anno, ha raggiunto risultati importanti in questa stagione. Due sole sconfitte, entrambe con il Laterza. Fuori casa non c’è stata storia, mentre al ritorno quando le squadre si giocavano il primato si è assistito ad una gara di tutt’altra categoria. La partita si è decisa dopo un supplementare, e negli ultimi secondi ci sono state emozioni di ogni genere. Dalla gioia della tripla di Massaro a 3” dal termine che regalava il momentaneo vantaggio all’amarezza del canestro allo scadere di Perrone, che ha consegnato cosi la vittoria ai tarantini. Coach Dimitri può avvalersi di ottimi giocatori capaci di non mollare mai, è questo il vero punto forza della squadra. Ultimo di questo girone è la Virtus Corato Legends, vera sorpresa di quest’anno. La squadra è rientrata ai playoff grazie alla contemporanea sconfitta del Molfetta nell’ultimo turno. Al secondo anno d’esistenza punta a ben figurare e ad ottenere il massimo. Per farlo coach Carnicella punta su tre pilastri: la guardia Fornelli, l’ala De Palma e il pivot Musto.

Insomma, 12 squadre pronte a dichiararsi battaglia. Tutte con lo stesso obiettivo: la PROMOZIONE! I PlayOff inizieranno già questa domenica per terminare nel week end del 13-14 Maggio. Un grosso in bocca al lupo a tutte le società partecipanti e che vincano le migliori.

Ultimo appuntamento, infine, della stagione sarà la domenica successiva (manca ancora la conferma), dove andrà in scena l’All Star Game di 1Divisione. Gli organizzatori dell’evento, che si terrà ad Alberobello, selezioneranno, nella settimana che va dal 3 al 9 Aprile grazie alle statistiche pervenute su PlayBasket, i migliori 24 atleti, di cui 12 della provincia Foggia-Bari e 12 della provincia Taranto-Lecce. La garà si svolgerà in 4 tempi da 12’ l’uno, in pieno stile NBA… ma ricordando di essere Minors. Sarà una giornata di sano sport, dove ogni giocatore avrà modo di confrontarsi e allo stesso tempo relazionarsi con altri cestisti che rappresenteranno la regione Puglia. Un evento importante e significativo a cui si spera parteciperanno davvero in tanti. Non mancate. Divertimento assicurato!