XXIII° Trofeo Vito Pinto

dal 22 settembre 2018 al 23 settembre 2018 @Palazzetto dello Sport "Vito Pinto", contrada Cerulli, Mola di Bari + sito internet + facebook

Il XXIII Trofeo Pinto va alla MNB2012, battuta in finale Castellaneta

Il XXIII Trofeo Pinto va alla MNB2012, battuta in finale Castellaneta

Finisce come era finito lo scorso anno, vince la MNB2012 che piega in finale la VBC Castellaneta al termine di una gara equilibrata sino agli ultimi minuti di gioco. Successo meritato per la compagine molese che si impone con una buona prestazione di gruppo e trascinata dalle ottime performances dei due nuovi stranieri, Keelan Cairns e Zach Gachette. Mvp proprio all’Irlandese, decisivo nella sfida finale, mentre il riconoscimento per il miglior Under va al play Marco Stimolo. Due giorni di buon basket al Pala Pinto, test importante in vista dell’imminente avvio di campionato che avverrà tra due settimane, tra le mura amiche contro il rinnovato roster di Vieste.

LE GARE DI SABATO
Si comincia alle 18, Castellaneta fa sua la prima semifinale, piegando Cerignola con un allungo decisivo nel corso del terzo parziale. Buon rientro nell’ultimo quarto dei foggiani sospinti da Jonikas, ma gli ionici restano saldi al comando e con Moliterni ipotecano l’accesso alla finale. Finisce 104-90 per i ragazzi di coach Leale.
Poi è il momento della squadra di casa, che ospita l’AP Moopoli dei tanti ex, a partire da coach Massimo Cazzorla e l’assistant coach Palazzo, per continuare con Persichella, Argento e Brunetti. Parte meglio Monopoli , con un parziale di 14-4 nei primi 5 minuti, la MNB appare frenata dall’emozione così si va al primo riposo con gli ospiti che mantengono la dote grazie alle triple di Brunetti e Liaci. Mola si riaffaccia con una tripla di Marini ed un appoggio a canestro di Gachette, che raddoppia in circumnavigazione (24-28). Primo sorpasso della serata dalle mani di Marini a 3.46 dalla sirena di metà gara. La sfida diventa più pimpante: scambio di giocate Cairns-Brunetti, coast to coast di Gachette che bissa piedi a terra, primo tempo concluso con la MNB davanti 42-37. Allungo subito in apertura di terza frazione, Monopoli non si sfalda e in finale di frazione si mantiene a contatto con lescott (63-53) . Avvio sprint di monopoli nel 4 e gara di nuovo in equilibrio, poi le accelerazioni di Gachette e l’esperienza di Preite incanalano la sfida sui binari giusti per la MNB, finisce 77-70.

LE FINALI DI DOMENICA
Domenica si comincia con la finalina tra Cerignola e Monopoli, partono meglio Jonikas e compagni che chiudono davanti la prima frazione (19-11). Monopoli rinviene nel corso del terzo periodo e con un poker di triple opera il sorpasso (54-55 al 25’). Cerignola non si scompone e rifila un nuovo break con Jonikas e Potì, vantaggio che resta immutato e anzi aumenta fino alla sirena (86-78).
La gara che vale il trofeo vede il buon avvio Geofarma, a portarsi davanti con le traiettorie pulitissime dei due stranieri Cairns e Gachette (18-8 dopo 6’). Il primo quarto si chiude con una tripla dalla sua area di Angelini che vale il 28-23 per i padroni di casa. La gara nella seconda frazione scorre sui binari dell’equilibrio, Moliterni e Ljoijc rispondono ai rintocchi di Cairns, Preite e Tartaglia. Nella terza frazione Castellaneta mette il muso davanti con una scorribanda vincente di Ljoijc, poi allunga grazie ai canestri da tre di Moliterni (58-67 al 26’), Mola però non molla un centimetro e in chiusura di parziale opera il nuovo aggancio sull’onda di un antisportivo a Resta (67-67). Quattro punti di Cairns e tre di Stimolo per il nuovo strappo interno (74-67) che certifica un break imponente di 16-0. Cairns continua ad imbucare come un postino e a 5’ dalla sirena il vantaggio lievita ancora (83-74) Angelini prova a riaprirla,ma l’onnipresente Cairns coadiuavato da un capitano tutto cuore, sigillano la sfida che termine 90-80 per la squadra di coach Castellitto. Si chiude con la consegna dei trofei, con il vice Sindaco Vito Orlando a premiare capitan Elio Preite e con la MNB che saluta e ringrazia per la presenza i figli (Armando ed Elisabetta) di Vito Pinto con un omaggio floreale. Adesso testa al campionato perchè sarà importante approcciarlo con piede e piglio giusti.

Donatello Biancofiore – Uff. Stampa Mola New Basket 2012