Serie D Fortitudo espugna Rutigliano: Olympia al tappeto


Fortitudo espugna Rutigliano: Olympia al tappeto

La Fortitudo Basket Trani continua in modo positivo il percorso dei Play Off, giunti alla seconda giornata: al Tensostatico di Rutigliano i padroni di casa dell’Olympia sono stati battuti per 66-81 dalla capolista biancoazzurra, ora in vetta solitaria al girone “B” con 4 punti. Una gara insidiosa sulla carta, ha rispettato i pronostici, ma il quintetto di coach Totaro, accompagnato dall’incessante tifo del “sesto uomo” in campo, è riuscito a non farsi intimorire ed imporre il proprio basket.

I primi squilli biancoazzurri portano la firma di Santos, autore dei primi sei punti iniziali, seguito da capitan Di Lauro che centra due triple utili ad acquisire un certo margine di vantaggio. Gli ospiti inseguono, poi tocca a Barbera procurare punti utili per chiudere i primi dieci minuti sul vantaggio di 18-22. Nel secondo quarto il divario fatica ad ampliarsi, ma la Fortitudo continua il controllo del match: da metà frazione gli avversari superano i falli consentiti, portando in più occasioni i biancoazzurri alla lunetta con Triglione, Di Lauro e Barbera. Uno Jacopo Mennuni in grande giornata porta a segno una giocata da due punti che vale il 36-41 all’intervallo.

Nel terzo quarto si registra un’ottima rotazione sotto canestro avversario da parte della Fortitudo, con tutto il quintetto che va a segno. Una grande difesa nega la reazione ai padroni di casa, mentre il divario sale fino a 12 punti grazie anche ai tiri liberi concessi a Logoluso e Triglione nei minuti finali della mezz’ora di gara. L’ultimo periodo è questione di “maturità”: coach Totaro detta le linee guida difensive ben interpretate dai suoi, ancora privi del centro Bartolo Di Leo, ed il risultato ha modo di mettersi in cassaforte sotto i colpi di Giovanni Logoluso e Nicola Triglione. Nel finale Mennuni fa esplodere gli animi dei tifosi con una sontuosa stoppata che nega il canestro agli avversari: Fortitudo Trani espugna Rutigliano con il risultato finale di 66-81.

Nel prossimo impegno si cerca il tris contro la F.lli Lotti Juve Trani, snodo cruciale per il prosieguo della Poule Promozione: è nuovamente derby-time, appuntamento domenica alle ore 18.

Uff. Stampa Fortitudo Basket Trani

Olympia Rutigliano-Fortitudo Trani 66-81

182236415163

1822181915221518