C Silver L'Assi non vince, ma convince a Matera


L

I biancorossi, orfani dell’infortunato Cvetanovic e con Minò non in perfette condizioni fisiche, giocano testa a testa con la compagine materana, mettendola in difficoltà, a cui va però il merito di averci creduto di più.
La ONDATEL Virtus Matera resta imbattuta aggiudicandosi il match con il punteggio finale di 98-82.
Risultato in gergo un po’ bugiardo se si analizza l’andamento del match: gara intensa, combattuta ed entusiasmante per tutti i 40 minuti.
I ragazzi di coach Vozza hanno dovuto far fronte sin dall’inizio alla grinta dei materani, trascinati da Clemente, l’esperto ed inarrestabile Staselis ed il lungo Bagdonevicius che padroneggia nell’area pitturata sfruttando le proprie doti atletiche.
I brindisini però non mollano e rispondono colpo su colpo, grazie all’estro del play Carone al controllo della regia biancorossa, alla tenacia e grinta di Argento e Polifemo ed alla precisione al tiro degli esterni Roljic e Vitucci.
Termina così la prima frazione di gioco con i materani in vantaggio con il risultato di 27-22.
Nel secondo periodo la musica cambia: sono i brindisini a gestire il ritmo della gara.
i biancorossi tornano in campo con maggiore determinazione ed aggrediscono gli avversari, recuperando diversi palloni: Roljic, Polifemo, Carone ed Argento bucano più volte la retina dall’arco dei 6m75.
I brindisini lottano sotto le plance procurandosi diversi falli commessi dagli avversari che gli consentono di andare più volte in lunetta.
Con un susseguirsi di emozioni, si segna da entrambi i lati, ed il secondo tempino si conclude con i biancorossi di coach Vozza in vantaggio di 5 lunghezze (45-50).
Nella terza frazione di gioco cresce il nervosismo ed aumenta la pressione dei materani che rendono vita difficile ai brindisini: i biancorossi però non mollano, lottando su ogni pallone, allungando a 7 lunghezze il proprio vantaggio (49-56) e costringendo coach Conterosito a chiedere time-out.
Al rientro in campo i materani sono più motivati dei brindisini: trascinati da Staselis e Bagdonevicius inanellano una serie di canestri consecutivi che gli consentono di chiudere il periodo in vantaggio con il punteggio di 73-66.
L’ultima frazione di gioco continua sulla falsa riga della precedente; i brindisini reagiscono per l’ennesima volta e recuperano lo svantaggio portandosi in parità (73-73) a circa 8 minuti dal termine.
Negli ultimi 5 minuti scarsi di gioco, i materani grazie all’esperienza di capitan Castoro, all’estro di De Mola e Clemente ed all’inesauribile Staselis cambiano marcia.
Improvvisamente i brindisini sembrano perdere la via del canestro: la palla scotta e la paura di sbagliare fa il resto.
La Virtus ne approfitta e conquista la vittoria con il punteggio finale di 98-82.
Top scorer dell’incontro per l’Assi Brindisi Luka Roljic con 19 punti, seguito a ruota da Argento (18) e Polifemo (16).
Prossimo turno sabato 05 novembre 2022 alle ore 18:00 in casa contro la formazione della Fortitudo Trani.

Uff. Stampa Assi Basket Brindisi

Virtus Matera-Assi Basket Brindisi 98-82

272245507366

2722182828162516

1o arbitro: Laterza Ambrogio di Mola di Bari (BA)
2o arbitro: Fiorentino Deborah di Bari (BA)