C Gold La Geopharma vince e mantiene il vantaggio del campo per la sfida Play Out

AUTORE: PlayBasket Staff

Torna alla vittoria la Geopharma e lo fa in maniera convincente nell’ultima giornata di regular season. 83-68 il finale del Pala Pinto contro Francavilla del Pala Pinto, Palazzetto molese che torna a festeggiare i due punti dopo il digiuno durato dal principio del 2019. Successo importante quello di ieri pomeriggio, perché se è vero che ormai l’appendice paly out era divenuta inevitabile, è anche vero che si presentava necessario far nostra questa sfida per poter avere la certezza di giocare la sfida con Vieste con il vantaggio casalingo in un’ eventuale gara 3. I foggiani infatti a dispetto del pronostico si sono cimentati in una impresa andando a espugnare il parquet di Ceglie e avrebbero in caso di stop con Francavilla dei ragazzi di coach Castellitto ribaltato la situazione plau out. Adesso due settimane per ricaricare le pile, ma soprattutto per trovare l’amalgama necessario in queste sfide dall’importanza capitale.

LA PARTITA
Geopharma sul parquet con Cairns, Preite, Gachette, Stimolo e Tartaglia. Iaia, Dison, ljoljic, Mazzarese e Pacifico, il quintetto scelto da coach Capozziello per l’assalto alla sesta posizione.

Cairns a bersaglio da sotto, risponde Pacifico con 4 punti a stretto giro. L’avvio è Ljolic trova subito spazio sotto le plance ben imbeccato da Dison, che apre autostrada anche per Pacifico bravo ad appoggiare il canestro del 6-10 dopo 4’ di gioco. Gachette firma la parità con uno slam dunk spettacolo e Mola sa allungare con Preite in contropiede (15-10). Poi e’ ancora il capitano a mettere in buca tre contropiede di fila e la prima tripla di serata, bottino che regala ai padroni di casa il +8 (23-15) con un minuto da giocare nel primo quarto. Si va così per la prima volta in panca con Mola davanti 26-15, poi si riparte per la seconda frazione e il Villa piazza un perentorio break di 13-0 inventato da Dison e rifinito dalla tripla di Iaia, così la squadra ospite si ritrova a condurre 28-26. Tripla di Tartaglia che fa rimettere ai padroni di casa il naso davanti, Mola riprende subito le redini della sfida e sfoggia un Gachette devastante. L’inglese prima con un gioco da tre e poi con una schiacciata a campo aperto concede spago allo slancio molese che riprende vigore per il 45-34 con cui ci si dirige negli spogliatoi. Tripla di Tartaglia subito in avvio di terza frazione, Mola controlla e sa pungere in contropiede (52-38 al 24’). Il Villa con Dison ben controllato dalla retroguardia MNB, si appiglia alle triple di Serpetino, che scandiscono un nuovo break esterno. Tartaglia però mette i sigilli alla propria area con due stoppate ed inserisce una tripla centrale che ad un minuto dalla fine del quarto restituisce sostanza al punteggio (57-46). Bomba di Cordici a cui risponde dalla stessa distanza Argentiero (60-52), Cairns sbaglia e Ljolijc imbuca in contropiede, poi Calò la mette da lontano e la gara e’ in un batter di ciglia completamente riaperta (61-59). La scossa però regala nuova linfa alla MNB2012 che trova due punti di Gachette e una nuova traiettoria pulitissima dai 6,75 di Cairns (66-59). Calò croce e delizia per gli ospiti: prima si conferma giocatore più in palla e tiene in vita il Villa con un paio di traiettorie telecomandate dall’angolo, poi lo condanna, con un antisportivo su Preite, nel momento cruciale della sfida quando il capitano ha appena timbrato il canestro. La gara ha il suo climax in questi secondi, Mola allunga sul 75-64 con tre minuti da giocare e si mette in pratica nelle tasche i due punti mentre il Villa ha perso l’orientamento. Stimolo e Gachette (ancora un over 20, con 29 punti a referto) allargano il vantaggio fino all’83-68 con cui la sirena sigilla la contesa. Settima vittoria stagionale per la squadra di coach Castellitto che adesso dovrà convogliare l’energia positiva di questa sera nei prossimi giorni di intenso lavoro e nella sfida da dentro o fuori, molto difficile, contro Vieste.

Donatello Biancofiore – Uff. Stampa Mola New Basket 2012

Mola New Basket-Basket 1963 Francavilla 83-68

261545345749

2615191912152619

1o arbitro: Calisi Francesco di Monopoli (BA)
2o arbitro: Stanzione Mario di Molfetta (BA)