C Gold MNB2012 col piglio giusto, Altamura si inchina


MNB2012 col piglio giusto, Altamura si inchina

Capitan Preite: “Vittoria dedicata a coach Castellitto”.

Una grande Geopharma piega Altamura al termine di una gara sempre al comando, chiusa con un eloquente 78-62. Torna il sorriso in casa Geopharma, torna il sorriso per una bella vittoria e per una prestazione importante. Tutta la squadra nelle parole del suo portavoce, il capitano Elio Preite, dedica questa vittoria al suo coach, assente per problemi di salute ieri e che ci auguriamo di rivedere prestissimo in panca :“Abbiamo disputato una grande partita, sempre avanti dall’inizio alla fine, abbiamo tirato fuori gli attributi, ed era quello che ci aveva chiesto coach Castellitto. Questa vittoria è tutta per lui”. Ora l’ultima di andata prima del giro di boa, a Francavilla, campo tra i più ostici della categoria, dove la quadra molese ha sempre avuto vita dura, sarà fondamentale riuscire a dare una svolta al campionato in esterna, i punti lontano da casa alla resa dei conti saranno pesantissimi, ed in un campionato con un equilibro esasperato – ad eccezione delle prime 4 della classifica ci sono 8 squadre in due punti, dal 5° al 12° posto!- inserire una vittoria esterna sarebbe colpo dal valore doppio, la Geopharma vista questa sera al Pala Pinto, ribadiamo, può giocarsela alla pari con quasi tutte le squadre del campionato. Fiducia, concentrazione e rabbia agonistica devono essere le coordinate per spiccare il volo anche lontano dal Pala Pinto.

LA PARTITA

Geopharma senza coach Castellitto, lo sostituisce coach Gigi Delli Carri che la società ringrazia per la grande disponibilità manifestata, la guida tecnica della sfida è pero della coppia di assistenti Gallo-Campanile, con il giovane monopolitano a dare il suo contributo tecnico importante anche in considerazione della settimana travagliata di allenamenti che aveva visto Gianni Campanile impossibilitato a seguire i ragazzi per motivi di lavoro. Così in quintetto ci sono Cairns, Gachette, Stimolo, Cordici e Preite, Altamura risponde con De Bartolo, Radovic, Trevisan, Rey Prado e Vignola.

Primi due acuti di Gachette, 6-0 Mola poi arriva la tripla di Rey Prado che dimezza subito lo svantaggio. Il britannico della Geopharma e’ in ritmo e piazza altri 4 punti, De Bartolo la infila dall’angolo per il 12-9 dopo 5 minuti di gioco. Meglio la Geopharma in avvio e lo certificano i nuovi punti di Preite in allungo e di Cordici, sempre preciso dalla lunetta (20-11), il quarto si chiude con un grande slalom del capitano che fissa il punteggio sul 24-14. Ancora Gachette a circumnavigare il pitturato e gonfiare la rete, poi ci sono i primi due punti molesi per Galantino ed il nuovo massimo vantaggio interno al minuto 15 (30-18). Altamura fa il break (8-0) e si riporta a contatto, Cordici con esperienza e muscoli va prendersi due punti pesanti in area, poi Preite dalla lunetta regala nuovo slancio al vantaggio interno. Si va al riposo lungo con la MNB2012 davanti 34-26. Cairns-Radovic prime schermaglie di avvio ripresa, sempre prezioso in ripartenza Galantino, Radovic però è salito di tono e con quattro punti di fila riporta la Libertas a stretto contatto (40-35). L’esordio di Galantino è di quelli importanti e il 21enne biscegliese sferra subito il contrattacco personale: due punti in penetrazione solitaria dalla propria area e una palla rubata sul possesso successivo che si tramuta in un assist a campo aperto per Gachette. La Geopharma ha però un problema, bonus falli esaurito troppo presto così Altamura può presentarsi quattro volte in lunetta e accorciare nuovamente. Scintille dalla coppia Galantino-Gachette perfetta dai 6,75 e sembra un allungo importante ma gli ospiti continuano il tira e molla e in finale di frazione sempre trascinati da Radovic (17) risalgono sino al 52-44. L’ultimo parziale è da cardiopalma, e comincia sotto il saegno delle triple: Fatallah, poi Cairns, Altamura risponde con Ray Prado e si ritrova ancora vicina con i due punti in contropiede di Trevisan al 34’ (60-55). La bomba di De Bartolo che riporta gli ospiti a un soffio, mette i brividi, ma questa sera Mola ha un Cairns in più nel motore. Due bombe solo rete dallo stesso posto dell’irlandeseper il più 8 (66-58) che regala emozioni e energia supplementare alla squadra di casa. Sono i giochi che in sostanza chiudono la gara, Altamura non ha più spazio per rifarsi sotto così Preite (14), Cairns e il best scorer Gachette (18) mettono in cassaforte due punti pesantissimi e la terza vittoria di questo campionato che consente il nuovo aggancio a Castellaneta e Monteroni.

Donatello Biancofiore – Uff. Stampa Mola New Basket 2012

Mola New Basket-Libertas Altamura 78-62

241434265244

2414101218182618