Il recap dell'ultimo match stagionale e della festa di fine anno

18 giugno 2018
Il recap dell

FESTA FINE ANNO GATORS

Sabato 9 Giugno la grande famiglia Gators si è radunata presso il Santuario di Moretta per la consueta Festa di fine stagione Gators!
Come tutti gli anni, la festa è un’occasione per ritrovarsi tutti insieme e festeggiare un’altra annata passata all’insegna del basket e del divertimento.
I bambini ed i ragazzi provenienti da tutti i centri Gators si sono ritrovati alle 15, presso la palestra delle scuole medie di Moretta, dove sono stati allestiti ben cinque campi, più una zona gioco per i più piccolini.
Lo staff Gators, al gran completo, ha organizzato giochi, gare e tornei, suddividendo i ragazzi e le ragazze in base alle fasce d’età.
Alle 18,30 la carovana Gators si è spostata presso il Santuario, dove è stata allestita la zona per la cena: gli Amici dei Boschetti, come sempre, si sono superati, preparando una squisita grigliata di carne per ben 400 alligatori affamati, accompagnata dai formaggi offerti dal Caseificio Francesco Rabbia e da Inalpi, e dall’insalata offerta dall’Ortofrutta dei fratelli Appendino.
Dopo la cena, non sono mancate le sorprese e le novità, con le premiazioni per i giocatori più presenti agli allenamenti per ogni squadra, l’intrattenimento del GAG, che ha organizzato un torneo di 2 balls, ed infine il gelato, gentilmente offerto dalla Latteria Agricola di Savigliano, che è stato molto apprezzato da tutti i partecipanti.
Come sempre, dobbiamo ringraziare tutte le persone e le ditte che ci hanno sostenuto per organizzare la festa: prima di tutto le famiglie e tutti i piccoli alligatori, cuore pulsante della festa, i dirigenti di squadra, che ci hanno aiutato a preparare tutta la zona riservata alla cena, il mitico staff Gators, che ha gestito alla perfezione i giochi ed i tornei per tutto il pomeriggio, gli Amici dei Boschetti, che hanno preparato una grigliata favolosa.
Un caloroso ringraziamento va anche a tutte le ditte che ci hanno sostenuto: Centro TV Color Colombano di Savigliano, Latteria Agricola di Savigliano, Maratona Viaggi di Savigliano, Ediltutto di Cavallermaggiore, Ortofrutta f.lli Appendino di Savigliano, Caseificio Francesco Rabbia di Ruffia, Inalpi di Moretta, Ediltutto di Cavallermaggiore, Banca BCC di Cherasco, Saviedil di Savigliano, Prestofresco di Cavallermaggiore, Patty Sport di Savigliano, Fondazione CRS di Savigliano, Sigma di Fossano, Il Capriccio Pizza al taglio di Savigliano, Comune di Moretta.
Ma la lunga estate Gators non finisce qui, anzi… a partire da questa settimana partono i camp di Sport d’estate, poi sarà la volta del camp di perfezionamento di Artesina, per arrivare al Mountain Camp di fine agosto… I Gators non si fermano mai!!!

UNDER 14 FIP
Gators – Vigliano Biellese 72 – 68 (18-17; 13-22; 17-19; 24-10)
Gators: Allemandi 4, Borda 11, Barra 24, Nicola A. 27, Prino, Tasca, Piazza 2, Radici, Valinotti 2, Dagatti 2. All. Nicola V.
Vigliano: Benavente, Maggia, Mozzato 12, Friaglia 26, Zilvetti 4, Minola 11, Martino 13, Tiso, Polastri 2, Marcolongo. All. Chiariello.

È il 10 giugno, mancano poche ore all’inizio dell’esame di terza media per molti, ma i Gators U14 FIP giocano ancora! È la partita di ritorno dell’ultimo turno di completamento, contro gli avversari del Vigliano (Biella). All’andata fu una sofferenza (-26 alla sirena finale): i ragazzi si presentarono con molte defezioni, al punto che i coach dovettero chiamare a rapporto 4 Lady (che si comportarono peraltro benissimo) per completare il numero legale.

Stavolta però la musica è diversa: si gioca a Racconigi e i ragazzi ci tengono a fare bella figura per l’ultima gara dell’anno; il quintetto sceso in campo (Allemandi, Borda, Barra, Nicola e Tasca) fa capire subito che non sarà facile per i biellesi ripetersi come all’andata. Borda suona la carica andando più volte a canestro, Barra lo imita e con Tasca fa a sportellate con i grossi avversari vicino a canestro; Nicola lancia più volte Allemandi in contropiede. Il primo quarto è all’insegna del massimo equilibrio (18-17 per i nostri), ma nel secondo tempo si inceppa qualcosa: il 32 avversario fa il bello e il cattivo tempo fuggendo più volte in contropiede, mentre i nostri sono poco attenti in fase difensiva. Dagatti prova a scuotere i compagni con alcuni rimbalzi offensivi, mentre Prino e Piazza sono veloci nelle ripartenze. A metà il punteggio recita – 8, ma la sensazione e che con un pizzico di convinzione in più ce la si possa giocare.

Al rientro in campo, coach Nicola chiede a Borda di francobollare l’avversario “on fire” (lo farà bene, perché segnerà solo più un punto nella seconda metà); sull’altro lato del campo la richiesta a Barra è di non accontentarsi di giocare da fuori, ma far valere statura e chili sotto canestri: anche qui i risultati sono soddisfacenti perché così, con l’aiuto di un convinto Valinotti, un paio dei pivot avversari escono per falli. I biellesi hanno però la mano calda da 3 punti e bersagliano da lontano ben 3 volte nel solo terzo quarto (finito + 10 per Vigliano).

Nell’ultimo quarto si vede, però, l’orgoglio Gators venire fuori: Allemandi continua a correre bene, Radici è utile in fase difensiva con i suoi centimetri vicino a canestro, Piazza spegne un po’ la verve del 18, “trottolino” bravissimo. Barra fa vedere che anche i nostri sanno segnare da 3, poi Nicola A. decide che è arrivata l’ora di sfruttare la stanchezza altrui e si lancia in ogni azione come un treno in contropiede (ben 11 punti nel quarto per lui). I Gators ricuciono lo strappo e poi mettono la freccia. Biella non ne ha più e alla fine deve cedere le armi.

Bella partita, molto intensa e giocata per tutti i 40 minuti con la giusta dose di intensità. Il campionato è stato lungo e faticoso, i ragazzi sono stati bravi e pazienti ad adattarsi negli allenamenti a orari e palestre “mutanti” (anche gli allenatori che li hanno seguiti si sono alternati con una certa frequenza). I risultati sono stati altalenanti, ma si è comunque notata una bella crescita individuale. La pausa estiva consentirà a tutti di ricaricare le pile, staccando un po’, ma non troppo. Complimenti a tutti e buona estate a ragazzi e famiglie!!

Uff. Stampa Basket Club Gators