Il recap della terza settimana di maggio

23 maggio 2018
Il recap della terza settimana di maggio

RAGAZZE CSI
MOLINA LADY GATORSPALLACANESTRO FARIGLIANO 50 – 18 (10-5; 9-0; 13-7; 18-6)
MOLINA Lady Gators: Barbato 4, Laalami 2, Marchisio Gr., Mellano 3, Baretta 2, Mondino 2, Bergamasco, Calliero 4, Fanaru 14, Marchisio Giu. 13, Perlo 6. All. Nicola, Botta.
Farigliano: Porro, Tomatis, Filippi, Chiapella 14, Bracco, Pecchenino 4, Massimino, Gervazio, Musso. All. Kovanchi, Pecchinino.

È finale per il terzo posto nel torneo “Ragazze CSI”, venerdì 18 maggio, per le Lady! Si gioca al palazzetto di Savigliano, al posto della serie D, purtroppo eliminata in semifinale playoff. C’è da finire una stagione lunga, ma entusiasmante e c’è tanto pubblico! Forse proprio per questi motivi, l’inizio delle ragazze di coach Nicola (affiancato da coach Gippo per l’occasione) è con il freno a mano tirato: la tensione si taglia a fette, i passaggi sono spesso sbagliati o in ritardo, gli errori al tiro sono tantissimi. Solo Fanaru rompe il ghiaccio all’inizio, mentre Barbato sfrutta i liberi dalla lunetta. Sull’altro lato del campo però la difesa non lascia spazio alle avversarie. Marchisio Giu. si incolla al pericolo numero 1, Pecchenino; tutte sono attente e i rimbalzi sono sempre per le maglie rosso-Lady. Solo 5, i punti concessi nel primo quarto; nessuno nel secondo!

Dopo la pausa lunga, qualcosa comincia a girare meglio: Mellano si inventa un paio di incursioni che fanno male, Baretta galoppa in contropiede e Calliero deposita nella retina da sotto canestro, Perlo riesce a “svitarsi” in area per due canestri in appoggio su assist perfetti di Mondino e Marchisio Gra.

Quando poi Bergamasco comincia a controllare più da vicino la 13 avversaria, che vorrebbe prendere troppa confidenza con il canestro, le Lady si scrollano finalmente l’ansia di dosso. Laalami è brava a spingere in contropiede, dove Marchisio Giu. e Fanaru diventano imprendibili e segnano a ripetizione. Ancora Mondino e Perlo vanno a referto e consentono un finale in crescendo: al fischio finale scoppia la gioia di ragazze e genitori-ultrà (tifo correttissimo e coloratissimo!!) che si abbracciano a bordo campo.

“È stata una bella stagione: inizialmente tante difficoltà nel campionato FIP; un finale dei due campionati decisamente con un’altra marcia. La crescita delle ragazze durante l’anno è stata tangibile, ma la costanza in allenamento come presenza e dedizione non può che portare a risultati positivi. Proprio un bel gruppo, composto anche di tante giovanissime aggregatesi solo quest’anno: orgoglioso di averle allenate in questo mio primo anno da allenatore”, commenta un soddisfatto coach Nicola a fine gara.

Brave Lady!! Non mollate mai!!

UNDER 13
ABC SERVIZI GATORS RACCONIGIOLEGGIO JUNIOR BASKET 52-86
Gators: Pistone 4, Perrone 5, Pavan, Valinotti 7, Bertoncino, Cavallotti 2, Battaglino 20, Bosio, Formentin 2, Gamborino 12, Panero. All: Biglia.
Oleggio: Scollo 9, Moro 12, Fajri 16, Introini 8, Fridegotto 14, Rondonotti 4, Barzon 3, Bolamperti 1, Taddeo, Wichers 4, Golemi 8, Barcarolo 7. All. Mattea.

Terza partita del gironcino under 13 Coppa e a Racconigi si presenta molto probabilmente la squadra più pronta atleticamente e tecnicamente che i nostri ragazzi abbiano affrontato fino ad ora. Gli avversari impostano una gara di altissima intensità agonistica a cui Cavallotti e compagni non riescono a reagire e, complici alcuni errori banali, il distacco prende subito una piega difficile da recuperare.

Nonostante ciò tutti i ragazzi scesi in campo danno il proprio massimo contributo per aiutarsi e per cercare buone soluzioni e a tratti riusciamo a mettere in difficoltà i nostri avversari.

Anche se il risultato non è stato mai messo in discussione sicuramente quello contro i novaresi è stato un ottimo banco di prova con cui misurarsi per capire dove andare a migliorare in allenamento e per avere la consapevolezza che partite di questo tipo possono solo migliorare la tenuta mentale e tecnica che serve per continuare nella nostra crescita di squadra.

Prossimo impegno la lunga e difficile trasferta di Domodossola.

UNDER 13
ROSTAGATORS SAVIGLIANO 67-31 (17-5, 12-8, 13-14, 25-4)
Gators Savigliano: Di Mantua 4, Mazzone 4, Brigna 0, Roano 0, Anrico 2, Boido 0, Ghigo 4, Abrate 9, Introini 4, Varallo 4, Bertaina 4. All.: Toselli

Sabato 19 maggio i Gators Savigliano under13 sono in trasferta a Rosta, contro una compagine molto tosta, in linea con le squadre di questa competitiva seconda fase. L’orario di gioco è per le 15.00, usciti da scuola e con un panino da consumare in viaggio, gli Alligatori partono per la trasferta, ma un incidente sulla tangenziale di Torino rallenta e blocca la marcia dei Gators, che arriveranno giusto in tempo per il fischio d’inizio. Infatti i ragazzi di coach Toselli faticano a trovare il ritmo partita e gli avversari ne approfittano subito. Non basta un ottimo terzo quarto, vinto di 1 punto dai Gators, per cambiare le sorti dell’incontro, i ragazzi di Rosta sono più combattivi e si aggiudicano il referto rosa. Nessun problema per la sconfitta, commenta il coach, ci serve giocare contro queste squadre più aggressive e e veloci e tutti stanno facendo esperienza!!!

Prossimo incontro Domenica 27 maggio ore 11.00, Gators Savigliano vs Torino Teen Basket, palazzetto dello sport di Savigliano

AMICHEVOLE INTERNA PER I RAGAZZI DEL PROGETTO OASI GIOCO & BASKET

Giovedì 17 maggio scorso nella palestra delle Scuole Medie Schiaparelli di Savigliano, il gruppo grandi (2004-05 con qualche rinforzo 2002-03) del Progetto Oasi Gioco & Basket ha esordito in campo incontrando in amichevole la squadra 2005-2006 del polo Gators Moretta, Torre S. Giorgio, Cardè, Villafranca.

Bella partita giocata con la giusta intensità da entrambe le formazioni che pur non risparmiandosi sono sempre state corrette e sportive.

Il risultato finale ha, giustamente, premiato gli ospiti, più esperti senza però nulla togliere ai grandi progressi mostrati dai giovani e dalle giovani dell’Oasi.

Un bell’esordio, dunque, che lascia spazio per interessanti sviluppi futuri di questo bel Progetto, iniziato sei anni fa, grazie alla collaborazione sportiva ed educativa tra Gators ed Oasi Giovani.

Uff. Stampa Basket Club Gators