Rovellotti Ghemme protagonista della Finale playoff della C Silver 2017/18

9 maggio 2018
Rovellotti Ghemme protagonista della Finale playoff della C Silver 2017/18

Ad un anno di distanza dalla promozione in C Silver, la Rovellotti Ghemme è pronta ad affrontare la serie finale che spalancherà, per la vincente, le porte alla serie C Gold.

Dopo un campionato avvincente terminato con sole 4 sconfitte e ben 22 vittorie e dopo la palpitante serie di semifinale con Vercelli, Ghemme attende per le prime due gare interne delle cinque partite, l’Eurotec Savigliano che nel turno di finale ha sorprendentemente eliminato il Kolbe Torino. Gli avversari della Rovellotti Ghemme arrivano dal sesto posto ottenuto in regoular season, frutto di 14 vittorie – spalmate in maniera uguale tra casa e trasferta – e di 12 sconfitte; però hanno raggiunto la finale con un secco 2-0. Le statistiche saviglianesi parlano di 1603 canestri fatti e di 1589 canestri subiti e ciò colloca la squadra di coach Enrico Testa al secondo posto nella speciale graduatoria della miglior difesa del torneo. Il rendimento dei biancorossi, come il computo delle vittorie, non cambia molto tra casa e trasferta, con 63 punti mediamente segnati e 61 subiti tra le mura amiche, e 60,2 punti fatti e 60,9 punti subiti fuori casa.Squadra molto compatta, Savigliano ha tra i suoi punti di forza il play Grezda e il pacchetto lunghi composto da Giorsino, Mondino e Icardi; inoltre la squadra ha riabbracciato Max Marcello, ala di grande esperienza con eccellenti doti balistiche. Savigliano fa riaffiorare ricordi non troppo piacevoli nelle menti ghemmesi; infatti, la seconda squadra dell’Amatori, nel campionato 2015-2016, fu capace di eliminare i gialloverdi con un secco 2-0 e molti elementi di quella compagine, ad iniziare proprio da coach Testa, fanno parte della formazione che innanzitutto venerdì 11 alle ore 21.15 e poi domenica 13 alle ore 18 calcherà il parquet del Palaponti per la prima gara di Finale. Sulla sponda ghemmese, sembra poter ritornare a disposizione di coach Milanesi, Matteo Airaghi: anche se il pivot di scuola College non potrà essere al 100%, il suo apporto servirà per dare respiro alla coppia Santarossa- Facchin, costretta agli straordinari in queste ultime partite.

Nuova pallacanestro Ghemme invita tutti i famigliari, i tifosi ed i simpatizzanti di Ghemme e dei paesi limitrofi a partecipare alle partite per sostenere così la squadra; sono graditi abiti e/o accessori giallo-verdi, i colori della squadra.

Sabrina Marrano – Ufficio Stampa Nuova pallacanestro Ghemme