Il recap della prima settimana di maggio

9 maggio 2018
BasketClubGators_2018-05-09Aquilotti.jpg

CSI
BASKET CAIROZETAEMME CAYMANS 50-60 (23-12, 6-21, 6-13, 15-14)
Zetaemme Caymans: Origlia 21, Marano 10, Tomatis 8, Tallone 4, Gili R.4, Vasquez 4, Colombano 3, Giambrone 2, Gili S.2, Donnarumma 2, Bergui 0. All.G.Mondino-M.Villois.

A dieci giorni di distanza da gara 1 precedentemente vinta a Cavallermaggiore, i Caymani si recano a Cairo Montenotte per gara 2.
Non sono a referto Bardo Osella ed il “prof. Lorenzo Groppo per impegni di lavoro, ma torna disponibile Air Giorgio Origlia dopo lo stop imposto dalla distorsione alla caviglia.
Nonostante i ripetuti avvertimenti , Capitan Giambrone e compagni producono un primo quarto molto timido , mentre gli avversari , segnano ad ogni lancio di palla per aria . Anche un time out speso in fretta , non porta a risultati sperati ed il parziale dice chiaramente: 23-12 per i padroni di casa. Nella pausa i coaches Mondino e Villois pungolano l’orgoglio dei giocatori, che rientrano in campo con un’altra determinazione. Dietro si difende con intensità e in attacco fioccano i contropiedi ed i tiri in superiorità numerica. Origlia spacca in 2 la difesa ed è ben coadiuvato dai playmakers Marano e Tomatis. In men che non si dica , il risultato è ribaltato ed i Caymani passano a condurre. Dopo l’intervallo lungo i biancorossi tornano a macinare gioco e punti , limitando invece gli avversari a soli 6 punti. Nell’ultimo quarto i savonesi cercano disperatamente di risalire , ma nonostante qualche errore al tiro, i Caymani chiudono la serie a loro favore.” Con questa vittoria si conclude il nostro campionato, che ci ha visto in difficoltà nella prima parte , a causa dei numerosi infortuni e le tante assenze. La buona forma e la giusta chimica di squadra si sono viste ora nelle fasi finali, dove abbiamo vinto cinque delle ultime sei gare.
Adesso continueremo ad allenarci fino alla fine del mese di maggio , in previsione di gettare le basi per la prossima stagione “

UNDER 16 REG
PASTORINO MONCALIERI SAN MAURO – GF GATORS 50-57 (8-16, 15-10, 8-14, 19-17)
GF Gators: Nicola S 21, Robasto 16, Davicco 10, Stima 5, Catalano 3, Baretta 2, Adamini, Carnevale, Fantini, Peretti, Roano, Serra. All. Botta.
Pastorino Moncalieri San Mauro: Bosco P 12, Bosco M 8, Ragusa 8, Chiocchetti 6, Trovato 6, Biasini 2, De Angelis 2, Gregorio 2, Vignoli 2, May, Perillo. All. Mosso

Vittoria esterna importante quella maturata mercoledì scorso contro il Pastorino Moncalieri San Mauro, fino a quel momento appaiato insieme in classifica, che continua a dare la speranza di qualificarsi alle Final Four U16.

Avvio decisamente favorevole per i ragazzi di coach Botta, che sfruttano diversi contropiedi e transizioni offensive grazie ad una buona difesa, alle scorribande di Nicola S, la presenza nel pitturato di Davicco e la bomba da 3 punti di Stima, mentre Robasto e capitan Roano si danno da fare nel disturbo e nelle chiusure degli avversari, aiutati da Baretta, Fantini, Catalano e Serra. Ne nasce un primo parziale che chiude il primo quarto sul 16-8 per la GF.

Nel secondo quarto è ancora Nicola S a dare linfa in termini di punti, insieme a Davicco e un Robasto che finalmente riesce ad essere più efficacie. Fanno il loro ingresso in campo anche Adamini e Peretti, dando il loro contributo in diverse parti del campo, e continuano le rotazioni per provare a tenere alti i ritmi. La difesa, però, molla un po’ il tiro e concede troppo spesso penetrazioni fino all’area, che si traducono in più canestri avversari e spesso anche rimbalzi offensivi. Il vantaggio si riduce ed a metà gara vede ancora gli Alligatori avanti 26-23.

Nel terzo quarto sale in cattedra un ritrovato Robasto, che insieme a Stima e Catalano alimentano il bottino della GF: una maggiore fiducia permette ai ragazzi di Botta di riprendere un certo margine, che potrebbe essere anche più elevato se non fosse che vengono perse palle banali per la pressione a tutto campo della PMS. Il periodo termina così con Savigliano avanti 40-31.

Nell’ultimo quarto, i giochi sembrano fatti, Nicola S fa la voce grossa in attacco, assieme al compagno Robasto, ma i padroni di casa non ci stanno e ribattono ad ogni tentativo di allungo, addirittura recuperando parte dello svantaggio ed arrivando fino al -4. Ma anche grazie a Baretta e Davicco, gli Alligatori riescono a portare a casa il risultato, sancendo grazie a Catalano con un libero a tempo scaduto: risultato finale, 57-50 per la GF.

Ora, occorre continuare a lavorare duro in allenamento per provare a raggiungere l’obiettivo della qualificazione alle Final Four.

Prossimo incontro, giovedì 10 maggio 2018 ore 20h15 Mascalzoni Moncalieri – Gf Gators, Palazzetto Dello Sport Einaudi – Via Einaudi 44 Moncalieri (to).

UNDER 15 ELITE
ASD COLLEGNO BASKET – GF GATORS 57-61 (14-12, 7-18, 21-16, 15-15)
GF Gators: Nicola S 21, Robasto 19, Davicco 6, Stima 6, Serra 5, Baretta 2, Barra 2, Adamini, Peretti. All. Botta.
ASD Collegno Basket: Agnes 18, Cena 11, Iuliano 11, Caniglia 10, Depadova 3, Grasso 2, Manfredi 2, Allione’, Leccese. All. Spampinato.

Terza partita di questo girone di ritorno della 2^ fase del girone Titolo U15 Elite e finalmente si torna alla vittoria, dopo le due sconfitte con Galliate e 5 Pari, che da nuova energia per affrontare le prossime sfide.

Primo quarto di equilibrio, con partenza migliore di Collegno che sembra essere in giornata sì, e che mette in difficoltà i ragazzi di coach Botta, un po’ troppo timidi. Poi, però, grazie a capitan Nicola S, Robasto e Baretta la squadra si muove meglio e trova buoni canestri: la difesa funziona abbastanza bene, grazie al lavoro di Davicco, Stima e Serra. Le due squadre si alternano alla guida e in una di queste occasioni è una bomba di Stima a permetterlo alla GF: solo nel finale Collegno riesce a sopravanzare e chiudere in vantaggio 14-12.

Dopo qualche parola di incoraggiamento, gli Alligatori del secondo quarto sembrano degli altri giocatori, difendono più intensamente e attaccano più determinati, con il solito capitan Nicola S, ma anche con un Serra ispirato che trova una bomba da 3 punti e poco dopo quasi un’altra, confermando la vena al tiro. Si aggiungono anche il giovane 2004 Barra che infila un canestro dall’angolo, Davicco che cattura un rimbalzo offensivo e converte: va a referto pure Robasto, con un tiro libero. Il periodo termina così, grazie al break, sul 30-21 per la GF.

Dopo l’intervallo lungo, il rientro in campo vede Collegno più agguerrita, anche grazie ad una difesa a tutto campo che fa perdere in più occasioni la testa agli Alligatori e provoca palle perse spesso convertite in punti. Grazie alle rotazioni, anche Peretti e Adamini danno il loro contributo, soprattutto difensivo. A contenere il recupero ci pensano Robasto, Nicola S, aiutati da Stima e Davicco. A fine periodo i Gators sono così ancora avanti 46-42.

Arriva l’ultimo quarto: all’inizio gli ospiti saviglianesi soffrono ancora un po’ troppo la difesa allungata e vanificano i punti conquistati con fatica in attacco: dopo un time out di Botta, che cerca di tranquillizzarli e di farli ragionare, gli Alligatori trovano maggiore equilibrio e grazie alle iniziative di Robasto, supportato da Nicola S e Davicco, trovano punti preziosi che mantengono il vantaggio fino alla fine, soprattutto con 6 tiri liberi consecutivi proprio di Robasto, che spengono gli ultimi tentativi dei padroni di casa. Finisce con la vittoria esterna della GF per 61-57.

Prossimo incontro, sabato 12 maggio 2018 ore 17h00, A.DIL. OASI LAURA VICUNA – GF GATORS, Palestra OASI Laura Vicuna Via Laura Vicuna 8 RIVALTA (TO).

UNDER 14 FIP Femminile
MOLINA LADY GATORSMADO VALENZA 47 – 43 (13-7; 12-11; 7-14; 15-11)
Lady Gators: Marchisio Grazia 4, Mellano, Baretta 9, Mondino 9, Bergamasco, Calliero, Fanaru 7, Ronconi, Marchisio Giulia 15, Orosan, Zemzami, Perlo 3. All. Nicola.
Valenza: Guccio 4, Fantino, Rigone 1, Possekel, Rapalli, Titonel 12, Ronconi 24, Vaia 2. All. Latella.

Non finiscono di stupire le Lady in questo finale di stagione. Nel penultimo turno di questo girone di Coppa, domenica 29 aprile, c’è il ritorno contro la compagine di Valenza ad appena 4 giorni dal precedente incontro, vinto con ampio margine dalle ragazze di coach Nicola.

Quest’ultimo però predica da subito molta attenzione: le valenzane recuperano un giocatrice esperta e con molti punti nelle mani e la partita potrebbe non essere così facile come all’andata.

Il quintetto iniziale recepisce bene le raccomandazioni: Mellano, Baretta, Mondino, Bergamasco e Fanaru limitano benissimo la #11 avversaria, Mondino si fa notare con i primi due canestri (una bomba!) della partita, imitata da Marchisio Giu. appena entrata in campo. Anche Baretta è in forma in questo frangente e due suoi canestri fissano il +6 interno alla prima sirena.

Più equilibrato il secondo quarto: tra le avversarie è sempre la 11 (24 punti per lei alla fine) a seminare scompiglio, nonostante la marcatura attenta di Mellano (tra le due a volte sono scintille), per le Lady in attacco sempre briosa Marchisio Giu., spalleggiata da Fanaru.; in difesa Calliero e Zemzami non fanno rimpiangere Laalami, assente per infortunio, ma presente in panchina a fare il tifo per le compagne.

Al rientro dall’intervallo, le Lady perdono mordente: le avversarie capiscono il momento difficile e non mollano la presa e canestro dopo canestro si avvicinano; Marchisio Gra. e Mondino cercano di trascinare le compagne, ma sul finire del quarto si è in assoluta parità (32-32). Nell’ultimo quarto però le Lady non vogliono lasciarsi scappare l’occasione della quarta vittoria consecutiva. Ronconi e Orosan si spremono sul lato difensivo del campo, in attacco invece Baretta è super e Marchisio Giu. una sentenza: 10 punti in due e per le valenzane si fa durissima, anche se fino all’ultimo tengono in ansia i tanti spettatori presenti sulle tribune.

Alla fine in mezzo al campo è tripudio Lady: 5 vittorie su 7 partite in questo girone finale, secondo posto matematicamente raggiunto, ancora una gara da giocare contro la corazzata Moncalieri. Un bel finale, non c’è che dire!!

UNDER 14 FIP Maschile
GATORSVALENZA BASKET 64 – 67 (13-8; 18-24; 15-19; 18-16)
Gators: Borda 12, Barra 23, Nicola A. 23, Rubinetto, Maero, Concordano, Prino, Troanca 4, Dagatti 2, Ciuraru. All. Nicola V.
Valenza: Canepari 24, Caniglia, Shahini, Romussi, D’Acunzio 4, Di Mauro, Callegher, Dassie 39. All. Tiengo.

Ultima gara casalinga della stagione per i Gators U14. Domenica 6 maggio si gioca a Villafranca Piemonte contro i ragazzi di Valenza, battuti dai nostri in trasferta poco più di 10 giorni fa. IL primo quarto è giocano perfettamente dai ragazzi di coach Nicola: ordinati in attacco, senza forzature, attenti in difesa sui due frombolieri valenzani (63 punti in due!!!). Barra e NicolaA sono in buona vena realizzativa, Borda nonostante qualche acciacco ad un ginocchio è attivo a rimbalzo, Prino è lesto a spingere il contropiede, Dagatti recupera palloni ma non concretizza molto.

Dal secondo quarto però il 38 avversario ingrana una marcia più alta, sembra immarcabile in attacco, mentre recupera tanti palloni in difesa più per demeriti dei padroni di casa che per sue intuizioni. Maero e Rubinetto sono volenterosi, ma non danno mai l’impressione di credere molto in se stessi, lo stesso Troanca recupera bei palloni vicino a canestro, ma quando si tratta di convertirli in canestri manca di concretezza. Concordano e Ciuraru si fanno vedere poco reattivi nel contendere i palloni vaganti e nel rubare possessi agli avversari.

Fatto sta che pian piano gli avversari se ne vanno e la partita sembra incanalata verso una tranquilla vittoria della squadra in trasferta, con il +12 valenzano a poco più di 2 minuti dalla fine della partita. Qui però gli ospiti si inceppano e non segnano più: NicolaA infila qualche tiri libero in sequenza (ma altrettanti ne sbaglia!), in difesa Rubinetto e compagni non lasciano più passare uno spiffero e si arriva alla volata finale con l’inerzia totalmente a favore. Il tempo però finisce troppo presto è il -3 finale lascia un po’ di amaro in bocca ai Gators. Peccato, un’occasione buona non sfruttata a dovere per cercare di inseguire ancora il terzo posto in classifica, ma è comunque piaciuta la reazione finale di tutta la squadra: non si è mollato e ci si è creduto fino all’ultimo. La prossima volta facendo tesoro degli errori commessi potrebbe andare meglio.
Prossimo incontro: U14M FIP: sabato 13 maggio, ore 19.00 a Moncalieri vs PMS

UNDER 14 FIP
GATORSPALLACANESTRO BIELLA 65 – 58 (27-14; 13-12; 14-12; 11-20)
Gators: Allemandi 2, Borda 16, Barra 19, Nicola A. 15, Maero, Concordano, Tasca 1, Rolando 2, Piazza 2, Valinotti, Troanca 8, Dagatti. All. Nicola V.
Biella: Borio 10, Brando 6, Villa 12, Roy 2, Manzo, Scalon 24, Vidali 4, Cipri, Montagono. All. Acquadro.

Domenica 29 aprile, si gioca il ritorno della gara contro la Pallacanestro Biella, già battuta all’andata in trasferta, con non poca fatica. I Gators arrivano dalla buona prestazione di metà settimana a Valenza (e del giorno dopo con il passaggio in semifinale di CSI) e devono confermare i progressi fatti vedere.

Si inizia con il quintetto Allemandi, Borda, Barra, NicolaA e Valinotti: il primo quarto è giocato sontuosamente! Ben 27 punti segnati con Borda e Barra sugli scudi (anche una bomba per quest’ultimo), controllo assoluto dei rimbalzi con Valinotti prima e Dagatti poi (peccato che però entrambi non incidano mai sul tabellino della squadra), Ripartenze veloci orchestrate da Piazza.

Dal +13 del primo quarto in poi la partita diventa un testa a testa di canestri realizzati (molto bene in questi due quarti centrali NicolaA e Troanca molto concreti in attacco) e di palle recuperate (qui sono bravi Tasca ed Allemandi, attenti in difesa. Sul finire del terzo quarto si toccano anche i 20 punti di vantaggio, ma non si ha più la lucidità mentale per mantenere questo ampio divario.

L’ultimo quarto è giocato meglio dagli ospiti, Maero e Concordano limitano quanto possono le scorribande nel 13 avversario (24 punti per lui alla fine), Rolando e Piazza segnano un paio di caenstri importanti per il morale. Non si rischia mai l’esito della partita, il divario rimane quasi sempre sopra i 10 punti, ma alla fine sono i biellesi a chiudere con più convinzione.

“A parte gli ultimi minuti, si è giocato con molta attenzione e si è cercato di limitare molto gli avversari difensivamente. Finiamo una bella settimana in crescendo con quattro partite giocate in soli 8 giorni. Anche queste sfacchinate servono per migliorare!!” è il commento del coach a fine gara.

RAGAZZI CSI
GRANDA COLLEGE2004 – GATORS MoToCarVip 59 – 30 (10-6; 19-6; 16-11; 14-7)
Gators: Borda 7, Nicola A. 11, Lopreiato, Galliano 1, Prino, Cavadore, Rolando, Piazza 3, Radici, Valinotti 2, Troanca 2, Dagatti 4. All. Nicola V.
Granda: Ellena, Anselmi 9, Dutto2, Kolevski 2, Tolosano 10, Abello 6, Comoti 10, Zadesa 13, Marazzi 1, Bertaina 2, Pettiti 2, Lleshi 2. All. Maccario.

Finisce in semifinale il campionato Ragazzi CSI per il gruppo boys Gators del polo “West Coast” (Moretta e dintorni). Nel pomeriggio di sabato 5 maggio, i morettesi si recano a Cuneo per provare a giocarsi l’accesso alla finale di categoria, contro i favoritissimi ragazzi di Cuneo. L’inizio è promettente con il quintetto Borda, Nicola, Cavadore, Troanca e Dagatti: è pur vero che in attacco si segna con il contagocce (solo Nicola va a segno per tutti i 6 punti della squadra), ma tutta la squadra dà il massimo in difesa concedendo solo 10 punti all’attacco di casa.

Dal secondo quarto però la musica cambia: Cuneo ha panchina più profonda e sfrutta con più lucidità la stazza fisica di qualche suo elemento. Il divario aumenta con il passare dei minuti e piano piano anche il morale della truppa di coach Nicola scende al minimo.

Finisce come era preventivabile, con ampia vittoria di Cuneo che andrà a contendere la finale ai ragazzi dell’ABET Bra la prossima settimana. Per il gruppo morettese è stata comunque una bella stagione: il campionato è stato interessante, composto da squadre con livelli differenti; si sono vinte belle partite, se ne sono perse giocando maluccio. La crescita dei ragazzi è stata visibile, in alcuni elementi avrebbe potuto esserlo di più: la stagione non è però ancora finita, alcuni di questi hanno ancora qualche partita del campionato FIP, altre amichevoli saranno organizzate per non far scemare del tutto l’interesse n questo finale di stagione. Si va avanti!

UNDER 13
GATORS SAVIGLIANOARONA 38-51 (11-14, 8-15, 6-14, 14-8)
Gators Savigliano: Di Mantua 6, Mazzone 5, Bianco 5, Brigna 0, Ferrero 0, Roano 0, Ghigo 2, Abrate 9, Introini 4, Cravero 0, Varallo 5, Bertaina 2. All.: Toselli-Caglieri.
Arona: Pari 2, Favero 8, Marucco 0, Ravera 5, El Showey 4, Xhaferay 4, Ripamonti 8, Vecchio 18, Ndoci 0, Voltolini 2. All.: Bertoli.

Nella prima giornata della seconda fase per il titolo coppa, i Gators Savigliano under13 ospitano la compagine di Arona. Fin dalle prime battute si nota subito la forte pressione difensiva degli ospiti che mette in difficoltà l’attacco Gators, dove i ragazzi di casa sono parecchio più alti e meno veloci degli avversari. Mazzone prova a scuotere i compagni con alcuni recuperi e Abrate illumina l’attacco Gators. Ferrero si oppone all’intensità avversaria buttandosi su ogni pallone e cercando di correre in contropiede, mentre Ghigo, Bertaina, Varallo e Introini faticano contro i piccoli e velocissimi avversari. Il primo quarto è giocato quasi alla pari, poi nel secondo e terzo quarto dominano gli ospiti. Nell’ultimo quarto arriva la reazione Gators, dove Brigna, Roano e Cravero danno man forte al gruppo, Bianco e Di Mantua trovano buoni canestri, ma il vantaggio di Arona è troppo ampio e si aggiudicano meritatamente il match.

Prossimo incontro domenica 13 Maggio pre 11.45, Venaria – Gators Savigliano, palestra corso Machiavelli 185 a Venaria

UNDER 13 – Fase Coppa
SAN PAOLO 1999 – ABC SERVIZI GATORS RACCONIGI 37-55 (10-11; 11-24; 6-8; 10-12)
San Paolo: Romano, Bellusci 9, Recluta 2, Vercelli 18, Defrancesco 3, Pesce A. 2, Pesce D. 1, Ferraris, Tallarico, Abderrachid 2, Salah. All: Lucisano
Gators: Pistone 13, Perrone 4, Pavan 4, Bertoncino, Cavallotti 6, Battaglino 6, Bosio, Formentin 2, Giamborino 20, Panero, Tramontano. All: Biglia

Inizio contratto per i giovani alligatori che sbagliano moltissime conclusioni e concedono l’ inerzia ai padroni di casa che scappano sul 6-0. Dopo un time out le cose cambiano, la difesa si chiude e in attacco finalmente si vedono buone giocate di squadra che si tramutano in facili canestri in contropiede e alla fine del primo tempo il punteggio recita 21-35 per gli ospiti.

La ripresa inizia come il primo quarto con Pavan e compagni che giocano con sufficienza, pensando di aver già chiuso la pratica, e con gli avversari che invece lottano su ogni pallone; dopo un altro time out si rivede la stessa intensità del primo tempo e il divario fisico e tecnico viene di nuovo fuori.

Questo dimostra come la squadra non possa mai permettersi di rilassarsi altrimenti diventa prevedibile, al contrario con intensità al massimo qualsiasi avversario può essere sconfitto.

Prossimo impegno domenica 13 maggio a Racconigi contro Scuola Basket Asti.

RADUNO AQUILOTTI

Domenica 6 maggio a Cuneo si è tenuto un raduno Aquilotti, i nostri piccoli alligatori nonostante le tante assenze a causa della concomitanza con le prime comunioni, sono riusciti a partecipare con una squadra.
Nella mattinata i ragazzi si sono divertiti affrontando ben 4 gare contro due formazioni di Saluzzo e due di Cuneo, poco importa il risultato ma i ragazzi, tutti del 2008 ad eccezione di un 2007, hanno mostrato dei grandissimi progressi, frutto dell’impegno che i baby Gators mettono negli allenamenti.

Prossimo impegno sabato 12 maggio per gli Aquilotti 07 in casa contro Asti, gli Aquilotti scenderanno in campo invece domenica 13 maggio a Cuneo in un doppio impegno contro Alba e Beinette.

Uff. Stampa Basket Club Gators