Il recap della terza settimana di aprile

25 aprile 2018
Il recap della terza settimana di aprile

CSI CAYMANS
ZETAEMME CAYMANSBASKET CAIRO MONTENOTTE 59-46 (18-12, 13-9, 15-7, 13-18)
Zetaemme Caymans: Tallone 10, Colombano 8, Bergui 6, Osella 6, Gili S.5, Marano 5 ,Tomatis 5, Vasquez 4, Gili R.4, Giambrone 3, Groppo 3, Donnarumma 0. All.G.Mondino-M.Villois .
Cairo: Giaccabilo 14, Ravazza 12, Zullo 8, Pera 6, Bardella 4, Sanchez 2, Patetta 0, Diana 0. All. Brioschi- Visconti.

La seconda fase del campionato Csi Open senior riserva ai Caymani il turno di playout. Con una sola vittoria in più , i ragazzi di Gio Mondino e dell’Airone Marco Villois, avrebbero partecipato ai playoff. A sfidare i biancorossi, sono i savonesi di Cairo Montenotte, reduci dal secondo piazzamento nel girone Silver.
Due le assenze, Origlia per il perdurare dall’infortunio e Toselli per motivi di lavoro, difficili da ovviare. Il match vede gli ospiti subito in palla , ed in poco più di 3 minuti firmano un sorprendente 0-10 di parziale. Time out obbligatorio e finalmente i Caymani entrano in campo , mandando a referto tutti e 7 i giocatori schierati , e ribaltando il punteggio con un eloquente 18 a 12. Anche nel secondo periodo , Bergui , Groppo e soprattutto Tallone, piazzano un parziale che determina il 31 a 21 di metà gara .
Nella ripresa, il canovaccio si ripete, con Giambrone e compagni che continuano ad attaccare, fino a portare il distacco sopra le 20 lunghezze .
Nell’ultimo periodo , Marano gestisce i possessi , Vasquez e Colombano segnano i punti sicurezza ed il match si chiude sul più 13.
“ I ragazzi sono stati bravi a ribaltare il parziale iniziale e ad attaccare per 40 minuti la zona avversaria . Ogni volta che li abbiamo pressati , siamo riusciti ad andare in contropiede ed a metterli in difficoltà. Ora vogliamo recuperare Origlia dall’infortunio ed andare a Cairo per chiudere la serie “ Gara #2 a Cairo Montenotte, giovedì 3 maggio ore 21,30.

JUNIORES
PROMOSPORT VIGNOLO ARANCIO- ABC SERVIZI GATORS 58-55
ABC Servizi Gators: Gallo 9,Peretti 0, Craco 2, Kodrinaj 13, Levrone 11, Armando 0, Fantini 12, Audero 0, Mondino 0, Borile 2, Iannicello 0, Berbotto 4. All. Mascolo
Promosport Vignolo arancio: Formento 0, Ceccarelli 9, Sobrero 14, Pellegrino 0, Ristorto 0, Cherasco 0, Giraudo 4, Serale 31. All. Sobrero

Partita intensa che ha visto scontrarsi i Gators e Vignolo, che in questo campionato è secondo in classifica. I ragazzi di Mascolo hanno avuto qualche difficoltà iniziale, che li ha portati in svantaggio di una decina di punti. Dal secondo quarto non è mancata la grinta ai nostri ragazzi che sono riusciti a portarsi a pochi punti di differenza dagli avversari. Gli ultimi due quarti sono stati i più intensi e, sicuramente, anche quelli decisivi per giocarsi una partita di ritorno più combattuta. Per gli Alligatori la difesa è stata un’arma vincente, sono riusciti a bloccare molte penetrazioni in area e costringendoli a tirare da fuori, con scarse percentuali. Nel finale punto a punto Vignolo ottiene la vittoria, ma solamente di tre lunghezze. La partita di ritorno di lunedì sarà decisiva perché ammetterà la squadra vincente alle semifinali.
Prossima partita ABC Servizi Gators – Promosport Vignolo Arancio, lunedì 23 aprile ore 21.15 (Palazzetto dello sport di Racconigi)

UNDER 16 REG
GF GATORS – A.DIL. ARONA BASKET 47-53 (11-13, 11-14, 19-9, 6-17)
GF Gators: Robasto 13, Baretta 11, Davicco 9, Catalano 4, Nicola S 4, Roano 4, Carle 2, Adamini, Carnevale, Fantini, Serra, Stima. All. Botta-Nicola
A.Dil. Arona Basket: Ferrante 13, Crimella 12, Alloisio 6, Cappa 5, Diana 4, Iuliano 4, Ottone 4, Viola 3, Chinello 2, Intelisano. All. Romerio.

Prima giornata della 2^ fase del campionato U16 Maschile girone titolo B, nella quale purtroppo è arrivata una sconfitta che brucia per come si è svolta.

Infatti, la sfida è stata equilibrata fino a metà gara, dove i ragazzi di coach Botta hanno lottato alla pari contro un avversario tosto fisicamente. Solo qualche palla persa di troppo, unita ad alcune iniziative troppo leggere in attacco, hanno permesso agli ospiti di passare in vantaggio e chiudere i primi due quarti su di 5 punti.

Dopo l’intervallo lungo, gli Alligatori hanno avuto una reazione e saputo dare un’accelerata, recuperando i 5 punti di svantaggio accumulati in precedenza ed allungando, grazie a una difesa più serrata e attacchi più efficaci, chiudendo così il periodo sul 41-36.

Nell’ultimo e decisivo quarto, però, sono venute a mancare intensità difensiva e la lucidità in attacco: ne hanno così approfittato gli ospiti per mettere un divario di 8 punti a 2 minuti dalla fine, riuscendo poi a mantenerlo fino alla fine e portando a casa una vittoria meritata per 53-47.

“Peccato” – commenta coach Botta alla fine – “Dopo un inizio un po’ sotto tono, nel terzo quarto abbiamo avuto una bella reazione, ma è stato un fuoco di paglia perché poi ci siamo nuovamente adagiati chiudendo in grande difficoltà. Nei momenti dove conta tirare fuori quel qualcosa in più non riusciamo a mettere in campo la giusta determinazione: spero di sbagliarmi, ma a volte sembra quasi che non crediamo nei nostri mezzi. Dovremo lavorare molto sulla mentalità, senza la quale non si riesce a superare i momenti di difficoltà e grazie alla quale si possono trovare le energie fisiche necessarie al raggiungimento di certi risultati”.

Prossimo incontro, mercoledì 2 maggio 2018 ore 19h30 PASTORINO MONCALIERI – GF GATORS, Palazzetto dello Sport Via Burgo – San Mauro Torinese (TO).

UNDER 15 ELITE
ASD 5 PARI – GF GATORS 66-60 (9-18, 19-19, 18-14, 20-9)
GF Gators: Robasto 18, Nicola S 15, Catalano 9, Davicco 9, Stima 9, Adamini, Baretta, Carle, Peretti, Serra. All. Arese-Botta.
ASD 5 Pari: Aureli 14, Viotti 13, Roselli 11, Cavagnoli 10, Demarchi 9, Curto 7, Rinaldo 2, Agostino, Felletti, Quarello, Sesto. All. Boffito-Riccardi.

Sabato 21 aprile è iniziato il girone di ritorno della 2^ fase (la prima gara con Asti é stata rinviata al 15 maggio) e nella trasferta di Torino la GF ha affrontato per la quarta volta in questa stagione il 5 Pari, avversario che fino a qui ha sempre battuto i ragazzi di coach Arese e Botta.

E anche questa volta gli Alligatori sono usciti sconfitti, dopo una gara iniziata col piglio giusto andando in vantaggio fin da subito, con un Robasto e un Catalano in grande spolvero, ma anche con una manovra efficacie ed attenta di tutta la squadra, unita ad una difesa aggressiva grazie a Davicco, Nicola S e Stima, chiudendo così il primo quarto in vantaggio 18-9.

Nel secondo la musica non è cambiata nei primi minuti, dove la GF ha continuato a spingere trovando il massimo vantaggio di +16 a metà periodo grazie ai canestri di Stima e Nicola S: dopo, causa due attacchi poco lucidi e due conseguenti difese sbagliate i padroni di casa hanno potuto rifiatare e trovare gli stimoli per iniziare una rimonta. Gli Alligatori hanno subito un lieve calo di intensità per i seguenti 5 minuti e il 5 Pari ne ha approfittato riducendo lo svantaggio fino al -9 di metà gara (28-37).

Nel terzo periodo la sfida ha subito una svolta: i padroni di casa sono ricorsi alla “zonaccia” 1-3-1 e 2-3, con la quale hanno messo in difficoltà l’attacco degli Alligatori, anche se meno rispetto alla gara di andata a Savigliano. Qualche tiro da fuori e qualche contropiede hanno infatti permesso alla GF di rimanere in vantaggio, nonostante si siano cominciati ad intravedere piccoli cedimenti in difesa, chiudendo alla fine ancora avanti 51-46.

Nell’ultimo periodo, complici tante palle perse causate da passaggi molli e spesso intercettati, con Catalano claudicante, Baretta out per infortunio, Robasto un po’ a corto di energie e Nicola S gravato di falli, l’attacco degli Alligatori ha subito un netto calo (soli 9 punti nel periodo), mentre dall’altro lato del campo il 5 Pari ha iniziato a spingere di più correndo tanto e infilando spesso una difesa troppo permissiva, punendola ad ogni mancato aiuto dal lato debole. A pochi minuti dalla fine il punteggio é stato ancora in equilibrio e solo alcune decisioni arbitrali dubbie, unite ad un eccessivo nervosismo degli ospiti e alla freddezza dei padroni di casa, hanno portato alla vittoria per 66-60 il 5 Pari.

Peccato, perché l’inizio ha fatto presagire un risultato completamente diverso ma, come nei precedenti incontri, la squadra di casa ha saputo reagire alle difficoltà venendo fuori alla distanza e trovando nella difesa a zona l’arma vincente…

Prossimo incontro, sabato 28 aprile 2018 ore 17h30 GF GATORSBASKET GALLIATE, Palazzetto dello Sport Via Giolitti 9 – Savigliano (CN).

UNDER 14 FIP FEMMINILE
POLISPORTIVA PASTALADY GATORS 40-46 (9-10; 11-6; 10-15; 11-15)
Lady Gators: Barbato 7, Laalami 6, Cetra Di Benedetto, Mellano 4, Baretta 2, Mondino 16, Calliero, Marchisio 8, Zemzami, Perlo 3. All. Nicola.
Polisportiva Pasta: Vettorato 13, Tassini, Porporato 4, Antoniello 2, Quaranta L. 4, Campo 2, Canavese 4, Mauro 11. All. Lisa.

Continuano a stupire le Lady nel giro di Coppa post campionato!! Nella mattina di domenica 22 aprile 2018 si va in trasferta in quel di Pasta di Rivalta, autentica bestia nera in questo primo anno FIP delle ragazze Gators. I precedenti 3 incontri avevano visto 3 sconfitte, di cui l’ultima indelebile, persa dopo ben 2 supplementari.

Stavolta è andata meglio: partite benissimo con Laalami, Baretta, Mondino, Calliero e Marchisio, la Lady appaiono subito concentrate al massimo (e lo saranno per 40 minuti), non concedendo tiri facili alle avversarie. Laalami mette la museruola alla bravissima 20 di casa, mentre Baretta e Marchisio martellano la difesa con azioni in velocità, fermate con numerosi falli dalle ragazze di casa. La lucidità viene un po’ meno nel secondo quarto, dove si sbaglia un po’ troppo sotto canestro; per fortuna Calliero, Zemzami e Perlo si lasciano sfuggire ben pochi rimbalzi e Mondino piazza una bomba che manda le squadre negli spogliatoi (Lady a -4).

Nella seconda metà la musica cambia, ed è una dolce sinfonia per le ragazze di coach Nicola: Barbato è veloce nei contropiedi, Mellano piazza dalla media distanza e Laalami si destreggia bene sotto canestro, nonostante non abbia proprio la stazza per giocare spalle a canestro; quando poi si scatena Mondino (13 punti quasi consecutivi a cavallo tra i due quarti, con una seconda “bomba” da 3) e anche la giovane Cetra si comporta bene nei minuti in cui alterna le compagne in debito d’ossigeno, si capisce che l’impresa è possibile. Le Lady toccano il +9, la 20 di casa piazza una bomba anch’essa per il -6, ma poi le Lady chiudono tutti i varchi e Pasta non segna più. Tripudio Gators con genitori festanti in tribuna e ragazze urlanti in campo: brave così, il bello ha da venire!!

Prossimi incontri: – U14FIP mercoledì 25 aprile, ore 15.30 a Valenza – U14FIP domenica 29 aprile, ore 15.00 a Villafranca vs Valenza

UNDER 14 FIP
SAN GIACOMO NOVARAGATORS 96-42 (24-12; 22-6; 23-12; 27-12)
Gators: Allemandi 2, Borda 10, Barra 16, Nicola A. 6, Rubinetto 2, Concordano, Tasca 4, Troanca 2, Dagatti, Ciuraru. All. Nicola V.
Novara: Verzeletti 5, Valeev, Gavin 5, Cancelliere 40, Valenti G. 36, Di Matteo 8, Perazzo, Caceres, Miccoli 2. All. Valenti A.

Partita giocata, ma “non giocata”, quella dei Gators U14 FIP nel pomeriggio di sabato 21 aprile, in quel di Novara, sponda San Giacomo. I padroni di casa si presentavano all’appuntamento con uno score ancora immacolato, 6 vittorie su 6, e con il ricordo della gara dell’andata, vinta agevolmente a Cavallermaggiore.

I ragazzi di coach Nicola rimangono con la testa sul pullmino utilizzato per la trasferta, da subito in campo si vede una sola squadra, con i Gators che riescono nell’impresa di segnare meno punti del numero di palle perse. Solo all’inizio del secondo quarto i ragazzi tentano una timida rimonta, arrivando fino al -5 con alcuni canestri di Barra, ben servito da Nicola e Borda. Da lì in poi però la squadra sparisce letteralmente dal campo e il divario si dilata costantemente, sotto le bordate dei due frombolieri di casa, Cancelliere e Valenti, bravi a realizzare quasi l’80% dei punti della squadra.

Non c’è tempo per rammaricarsi troppo: già mercoledì, giovedì e domenica prossimi ci saranno altre gare da giocare, con altro piglio e determinazione rispetto a quelli “dimenticati” in questa trasferta novarese.

#GoGators #OneTeamGators #WestCoastGators

Prossimi incontri: – U14FIP: mercoledì 25 aprile 2018, ore 11.00 a Valenza – U14CSI: giovedì 26 aprile 2018, ore 19.00 a Moretta vs Cuneo (2005) – U14FIP: domenica 29 aprile 2018, ore 17.30 a Villafranca vs Biella

UNDER 14 CSI MASCHILE
GATORS SAVIGLIANOGRANDA COLLEGE 2004 44-72
Gators Savigliano: Abrate, Anrico 2, Barbero, Bertaina 15, Bianco 13, Boido 2, Cravero, Di Mantua 4, Ghigo 3, Hajjari, Introini 1, Mazzone 4. All: Caglieri

Partita difficile per i Gators di coach Caglieri, che si vedono avversari gli amici di Cuneo del 2004, fisicamente più grandi e con più esperienza.

L’inizio di gara è scoppiettante da entrambe le parti, le squadre si affrontano a viso aperto con ottime conclusioni. Mazzone si carica la squadra sulle spalle con un canestro più fallo, ben coadiuvato da Ghigo e Bianco che in difesa sono dei leoni.

Seconda frazione dove il divario fisico inizia a diventare evidente, i piccoli alligatori non riescono sempre ad arginare l’energia ed i centimetri cuneesi, bravi a sfruttare le seconde occasioni a rimbalzo offensivo. Ma non si demorde; Di Mantua colpisce in contropiede mentre, in difesa, si lotta su ogni pallone con la grinta di Hajjari e Barbero. Nonostante gli sforzi si va al riposo sul punteggio di 20/46.

Durante l’intervallo coach Caglieri predica calma ed invita i propri ragazzi a giocare insieme, cercando soluzioni corali. Le parole vengono ascoltate e messe in pratica nel terzo quarto. Mentre Bertaina si mette in mostra con alcune giocate offensive di qualità, Bianco guida la fase difensiva ben sostenuto da Introini.

Si arriva cosi all’ultima frazione, dove con la partita indirizzata verso i binari della Grande, arriva l’ennesima dimostrazione che quelli in verde non molano mai. I piccoli Gators infatti non arretrano di fronte a nulla. Anrico e Boido rubano alcuni bei palloni, mentre Cravero lotta a rimbalzo. La partita si conclude con la vittoria degli amici cuneesi, ma con il sorriso sui volti saviglianesi.

Ora testa agli allenamenti per migliorarci ancora, la strada è quella giusta!

UNDER 13
GATORS SAVIGLIANOABET BRA 70-38 (18-12, 18-3, 14-4, 20-19)
Gators Savigliano: Di Mantua 6, Tuninetti 0, Mazzone 2, Brigna 2, Bianco 12, Ferrero 9, Roano 0, Boido 8, Ghigo 6, Abrate 13, Introini 8, Bertaina 4. All.: Toselli-Caglieri.
Bra: Ferrero 9, Yuspiv 2, Orru’ 10, Decasto 6, Osella 0, Fissore 0, Mollo 0, Barchi 0, Pereno 4, Garis 2, All.: Gatto.

Si conclude il campionato Under 13, con una bella vittoria di squadra per gli Alligatori di Savigliano. Infatti i Gators si piazzano al secondo posto dietro ai vincitori Metalresine e a pari punti con i Fossanesi dell’Acaja, con un campionato da 17 vittorie e 3 sconfitte. Il tutto grazie a un girone di ritorno strepitoso, con 1 sola sconfitta di 1 punto, che sottolinea il grande miglioramento dei ragazzi dei coach Toselli e Caglieri durante questa stagione. Tornando alla partita, i pirmi minuti di gioco sono molto combattuti, poi Mazzone e company prendono il largo grazie a un ottimo gioco di squadra. Introini domina sotto le plance, mentre Bianco è in gran giornata e presente su ogni pallone. Nel secondo quarto i Gators prendono il largo, Ghigo serve piu’ volte con ottimi passaggi i tagli dei compagni, Brigna realizza un ottimo canestro, mentre il folletto Boido è caldo in fase offensiva. Coach Toselli ruota tutti i ragazzi, ottime risposte in campo da tutti, Tuninetti e Roano giocano con grinta, mentre Bertaina è il solito faro dell’offensiva Gators. Di Mantua e Ferrero si lanciano in contropiede trovando piu’ volte la via del canestro, ben supportati da un concreto Abrate che fa giocare la squadra. Non è ancora finita, commenta il coach, ora ci toccherà la seconda fase per il Titolo Coppa, dove ci confronteremo con altre ottime squadre del Piemonte, quindi servirà ancora concentrazione e voglia di giocare insieme per chiudere alla grande questa fantastica stagione!

UNDER 13
ABC SERVIZI GATORS RACCONIGI- A.DIL. PALL. SALUZZO 66-53 (21-14; 11-10; 16-19; 18-10)
Racconigi: Pistone 13, Perrone 4, Pavan, Cavallotti 2, Battaglino 20, Bosio, Formentin, Giamborino 25, Panero 2, Tramontano. All: Biglia Stefano
Saluzzo: Ferrari 9, Fioratto 15, Lorenzino 4, Massucco 6, Rostan 4, Melfiori 6, Borghino 2, Carbone L. , Martino 3, Carbone V. 4. All: Perlo Sergio e Rabbia Lorenzo

Ultima gara della prima fase e dodicesima vittoria su venti partite per la giovane squadra racconigese. Partita non facile anche a causa dei primi caldi di stagione che mettono in difficoltà entrambe le squadre nella seconda metà di partita; alligatori che partono forte concedendo poco in difesa che diventa punto debole nel terzo quarto permettendo ai saluzzesi di rosicchiare qualche punto.

Alla fine però esultano i giovani Gators che chiudono al quarto posto, in concomitanza con ABET Bra, una prima fase di stagione molto positiva dal punto di vista dei risultati ma soprattutto dei miglioramenti individuali e di squadra. Ora dieci giorni di pausa prima della seconda fase che ci permetterà di giocare altre partite e di accumulare altra esperienza per il futuro.

ESORDIENTI *ABET BRAGATORS 72 – 42
Gators Savigliano: Alessio 4, Avalle 11, Baretta 2, Bertaina 8, Bianco 13, Cangialosi, Fiorito, Mori 4, Mondino, Panero, Pepe. All: Caglieri – Toselli

Nella palestra di Bandito va in scena la sfida tra i padroni di casa del Minibasket Bra ed i piccoli Gators.

Si parte subito a viso aperto, Avalle non perde tempo e sfrutta le occasioni in contropiede, frutto dello sforzo difensivo dei compagni, tra cui Panero e Fiorito. Gli avversari rispondono colpo su colpo e lo spettacolo offerto non può che essere apprezzato dai presenti.

Nel secondo quarto, causa qualche disattenzione difensiva di marca Gators, i ragazzi di Bra prendono vantaggio. Da sottolineare l’ottimo esordio del giovane Mondino, emozionato per la sua prima partita ha messo in mostra tantissima grinta e voglia di aiutare i compagni. Mori tenta di tirare il carro in contropiede mentre Bertaina smazza passaggi per i compagni.

Si torna in campo per il terzo periodo consapevoli di dover porre rimedio alle amnesie del quarto precedente, ma la maggior esperienza degli avversari non rende le cose semplici. Sono allora Alessio e Pepe a lottare a rimbalzo, intanto Cangialosi cerca di colpire il canestro avversario prendendo buone iniziative.

L’ultimo quarto è di marca Gators, nonostante il risultato in cassaforte per i ragazzi braidesi. Si vede infatti la reazione tanto ricercata, palloni rubati, facili soluzioni in contropiede e tanta grinta sono le chiavi. Baretta recupera ottimi rimbalzi, Bianco è chirurgico nelle conclusioni portano a casa la frazione.

Stringiamo la mano ai forti avversari e torniamo in palestra con la consapevolezza che stiamo migliorando. Continuando così, lavorando insieme, con il sorriso e la grinta di marchio Gators, non possiamo che migliorarci.
Soddisfazione per lo staff tecnico visti i passi avanti di questo gruppo fantastico.

AQUILOTTI
ACAJA FOSSANOGATORS 07 8-16 (1-3; 1-3; 1-3; 1-3; 1-3; 3-1)

Venerdì pomeriggio a Fossano si è disputata la prima gara del girone di ritorno della seconda fase del campionato degli Aquilotti, i nostri piccoli alligatori hanno fatto visita alla formazione dell’Acaja di Fossano.
Nel primo periodi i ragazzi faticano a trovare il canestro nonostante un bel gioco corale e conquistano il tempo per sole due lunghezze. Dal secondo quarto fino al quinto invece i ragazzi di coach Nasari M. cambiano marcia, aggressivi in difesa e precisi in fase offensiva vincono tutti i periodi mandando a segno tutti i comonenti della squadra. Nell’ultimo periodo l’orgoglio dei padroni di casa si fa sentire ed in tiratissimo periodo la spuntano i padroni di casa per due punti.
“Finalmente i ragazzi si sono dimostrati aggressivi sin dall’inizio e non abbiamo regalato i soliti primi tre periodi agli avversari, seriamo di ripeterci nelle prossime due gare casalinghe” così ha commentato lo Staff tecnico.

RADUNO SCOIATTOLI

Domenica 22 aprile si è disputato presso il PalaFerrua di Savigliano il raduno scoiattoli, che ha visto partecipare la bellezza di ben 4 squadre Gators sulle 8 del torneo.
La mattinata si è sviluppata con mini gare di 3 vs 3 su sei tempi da quattro minuti ciascuno dove i ragazzi si sono impegnati e divertiti sfidandosi.
“Siamo molto soddisfatti della partecipazioni dei ragazzi e cogliamo l’occasione per ringraziare i genitori; di meglio non si poteva fare erano presenti quasi cinquanta ragazzi una trentina del centro minibasket di Savigliano, mentre gli altri provenienti dai centri esterni, un grande successo!” così ha commentato la giornata lo Staff tecnico

Uff. Stampa Basket Club Gators