Il recap della prima settimana di aprile

11 aprile 2018
Week end d

CSI CAYMANS
ZETAEMME CAYMANSSAN TARCISIO 55-60 (13-13, 26-17, 9-15, 7-15)
Marano 11, Toselli 10, Gili S.9, Colombano 6, Gili R.6, Vasquez 4, Bergui 3, Donnarumma 2, Tomatis 2, Tallone 2, Giambrone 0. All.G.Mondino-M.Villois

Negli ultimi 7 giorni i Caymans affrontano Centallo e San Tarcisio in due incontri casalinghi , recuperi della stagione regolare.
Contro Centallo, i ragazzi di Gio Mondino e Marco Villois impiegano un quarto per ingranare e staccare gli avversari , grazie all’ottima prova offensiva di Stefano Gili e di Riller Vasquez ed a quella difensiva di Colombano e Giambrone.
A questo punto , la gara contro San Tarcisio determinerà la griglia playout ai quali i Caymani saranno costretti, a causa di un paio di sconfitte tranquillamente evitabili .
Nelle fila biancorosse ci sono 2 assenze pesantissime in ordine di qualità offensiva: mancano Origlia ed Osella.
Il match inizia comunque con buon ritmo ed i Caymani segnano con buona regolarità . Il meglio , però , viene espresso nel secondo parziale, dove i due Gili attaccano con decisione, ed arrivano punti importanti da Donnarumma e Vasquez. Si va sul riposo lungo sul più 9 . Ad inizio terzo quarto si prova la zona , che però non fornisce i risultati sperati, anzi , gli ospiti prendono coraggio ed accorciano il divario fino a 3 sole lunghezze. Nel periodo conclusivo , i buoni tiri aperti presi dai Caymani vengono regolarmente sputati dal ferro e solo Marano, Toselli e Tallone riescono a segnare . Sul possesso chiave , il tiro di Toselli esce , mentre gli avversari trovano il fondo della retina.
“ Peccato, perché nonostante le assenze, i giocatori hanno prodotto forse il miglior primo tempo della stagione. Adesso attendiamo di scoprire chi sarà il nostro avversario nel turno unico di playout”.

JUNIORES
ABC SERVIZI GATORSMONDOVI’ 48-74 (12-10, 16-32, 34-44)
ABC Servizi Gators: Gallo 5, Peretti 0, Craco 0, Kodrinaj 14, Mondino 4, Levrone 5, Armando 0, Fantini 12, Audero 0, Ianniciello 0, Berbotto 8. All. Mascolo.
Mondovì: Cagna De Andres 8, Borsarelli 6, Devalle 3, Denotaris 14, Re 9, Bertolino 12, Ansaldi 2, Robaldo 4, Parò 10, Marenco 0, Nugnes 6. All. Russo

Quinta partita della seconda fase per i Gators, che partono con grande grinta e determinazione mettendo in difficoltà gli avversari e portandosi in vantaggio di un paio di punti. Il secondo quarto è stato molto faticoso e gli Alligatori non sono riusciti a fermare gli attacchi degli avversari, complici anche i troppi errori dalla lunetta, che non hanno consentito di trovare punti facili in momenti di oggettiva inferiorità fisica sotto canestro. Forse uno scarso gioco di squadra, i troppi palloni persi e i pochi rimbalzi in difesa hanno fatto la differenza. I Gators comunque a inizio dell’ultimo quarto sono riusciti a portarsi a sei punti dagli avversari, per poi cedere fisicamente e mentalmente negli ultimi minuti. Le vacanze pasquali arrivano al momento giusto, per cancellare dalla mente le ultime prestazioni altalenanti e ripartire al primo turno di playoff contro Saluzzo.

Prossimo incontro: giovedì 5 aprile ore 18.45 Aba Saluzzo – ABC Servizi Gators, Palazzetto dello Sport di Saluzzo

ABA SALUZZ0 – ABC SERVIZI GATORS 42-59 (9-8, 16-22, 27-37)
ABA Saluzzo: Partiti 5, Viale 2, Ouassiri 0, Maero 10, Favole 10, Bugliairelli 0, Picco 2, Griffone 8,Lisa 5. All. Racca M.
ABC Servizi Gators: Gallo 11, Craco 1, Kodrinaj 12, Racca, Levrone 12, Armando, Fantini 7, Audero, Mondino 8, Iannicello, Berbotto 8. All. Mascolo

Nella prima partita dei play off, i Gators si sono scontrati contro una squadra decisamente meno dotata dal punto di vista fisico, ma con una gran voglia di vincere e di lottare; voglia che i nostri giocatori hanno un po’ faticato a tirare fuori.

Durante quasi tutta la durata della partita Saluzzo dimostrato come si possa fare la differenza con molta grinta, lottando su ogni pallone e aggredendo i palleggiatori

Anche se non ci sono viste grandi giocate dai Gators, alla lunga però il predominio sotto le plance e la maggiore atleticità hanno portato alla vittoria, mettendo da parte 17 punti di vantaggio in vista della gara di ritorno.

Prossima partita: lunedì 09 aprile ore 21.15, ABC Servizi Gators – ABA Saluzzo, Palazzetto dello Sport di Racconigi

UNDER 15 ELITE
GF GATORSASD CUNEO GRANDA BASKETBALL 61-54 (24-10, 14-9, 10-12, 13-23)
GF Gators: Robasto 21, Nicola S 20, Catalano 7, Davicco 7, Baretta 2, Carle 2, Stima 2, Adamini, Barra, Nicola A, Peretti, Serra. All. Arese-Botta.
ASD Cuneo Granda Basketball: Giordano 15, Mattio 13, Marabotto 7, Guglielmotto 6, Basso 4, Einaudi 4, Obertino 3, Falco 2, Pavan, Rinaudo. All. Menardi.

Ultima gara di andata della 2^ fase girone Titolo del campionato U15 Elite, dove i ragazzi dei coach Arese e Botta hanno conseguito una importante vittoria per il prosieguo di questa parte di stagione, agganciando e superando così in classifica Oasi Vicuna al 4° posto utile per la qualificazione alle finali regionali.

É stata un partita dai due volti, con un inizio incoraggiante che ha fatto pensare ad una gara in discesa, ma poi smentito da una seconda parte dove gli ospiti hanno cambiato ritmo in difesa e messo in seria difficoltà gli Alligatori, incorsi in tante palle perse anche banali che hanno permesso a Cuneo di colpire più volte in contropiede o in campo aperto, riuscendo quasi a rimontare lo svantaggio di 19 punti di metà incontro. Ma l’orgoglio Gators si è visto nel finale, dove i ragazzi hanno saputo ritrovare un po’ di concentrazione per respingere il recupero e chiudere i conti definitivamente, portando a casa una meritata vittoria.

Da segnalare, a livello di prestazioni, capitan Nicola S autore di una partita ottima in attacco nei momenti decisivi ed a rimbalzo, ma apparso un po’ troppo “leggero” nelle scelte di passaggio dove dovrà migliorare, Robasto a ritmi alti e bassi, anche lui n po’ troppo “leggero” nelle scelte di passaggio ma determinante nel mettere a segno punti importanti e con buona intensità difensiva, Davicco presente a rimbalzo difensivo e sporadicamente anche nel pitturato avversario, ma un po’ ballerino in difesa dove ha concesso troppa iniziativa all’avversario di turno, Catalano autore di una buona prestazione a rimbalzo difensivo e al tiro dalla medio-lunga distanza in attacco, fermato poi da un infortunio alla schiena che ne ha limitato al minimo l’utilizzo, Carle apparso in spolvero rispetto a precedenti incontri, ma anche lui limitato e messo fuori causa da un pestone di un avversario, Baretta e Stima a corrente alternata, autori entrambi di alcune buone iniziative in attacco ma spesso poco reattivi in difesa, Serra presente su entrambi i fronti ma a volte un po’ distratto e poco reattivo in difesa, i giovani Barra e Nicola A autori di una prestazione positiva anche se non di particolare impatto sull’incontro.

Nel complesso, è stata una gara abbastanza positiva in fase offensiva organizzata, non altrettanto in quella difensiva dove è stato concesso troppo spesso a Cuneo di affondare il coltello e subire falli con conseguenti giri in lunetta. Occorre altresì fare più attenzione a non ripetere cali così vistosi di concentrazione e lucidità, soprattutto in fase di ripartenza contro difese che si allungano a tutto campo nel tentativo di mettere scompiglio e recuperare palloni facili. Sarà importante lavorare in settimana sulle scelte adeguate alle situazioni che si presenteranno di volta in volta nei prossimi incontri, visto che questo girone di andata è stato chiuso con 3 vittorie e 4 sconfitte, tre delle quali in trasferta e due con viaggi importanti. La classifica delle pretendenti al quarto posto utile per la qualificazione è serrata, sarà importante disputare un girone di ritorno col giusto piglio e la giusta continuità di applicazione e concentrazione: l’obiettivo è più che fattibile, ma le avversarie si sono dimostrate tutte toste e dalle retrovie sono vicine ed in recupero.

Prossimo incontro, causa rinvio della 1^ di ritorno contro Asti, sabato 21 aprile 2018 ore 15h00 ASD 5 PARI – GF GATORS, Palestra Istituto Sociale Corso Siracusa 10 Torino (TO).

UNDER 14 CSI MOTOCARVIP
GATORS MOTOCARVIPABET Bra 51 – 63 (11-8; 11-19; 15-18; 14-18)
Gators: Borda 17, Nicola A. 27, Aleccia, Sosso, Concordano, Lopreiato, Prino, Tasca, Cavadore 1, Troanca 6, Ciuraru, Villosio. All. Nicola V.
ABET: Rossello 2, Bagliani 10, Sanino, Allasia, Risso 4, Asselle, Baglio 18, Marchisiello, Patria 21, Cosentino 6, Tabi, PAschetta 2. All. Sanino.

Giovedì 05 aprile 2018, al rientro dalle vacanze di Pasqua, per il Ragazzi Gators di Moretta si prospetta subito un incontro di quelli che valgono la pena: arrivano infatti i primi in classifica dell’aBET che vincero abbastanza agevolmente all’andata. A Moretta però la musica è diversa: si inizia con lo starting five composto da Nicola, Borda, Cavadore, Tasca e Troanca (capitano per l’occasione) e i Gators mettono subito all’angolo gli avversari. In difesa tutti e cinque i ragazzi di casa sono attenti a recuperare, per poi lanciare il funambolico Nicola A. che fa il parziale di 8 a 2 da solo (a cui si aggiunte in finir di tempo Borda con un bel canestro e fallo con tiro libero supplementare). L’ABET però non ci sta, comincia a giocare con più attenzione e ricuce lo strappo fino al -3. Ciuraru dà minuti di respiro ora a Tasca ora a Troanca, Concordano e Prino portano avanti palla (con qualche difficoltà) nelle ripartenze, Cavadore ha le polveri un po’ bagnate in attacco, ma si batte come un leone in tutte le parti del campo.

Coach Nicola fa ruotare anche tutti i giovani 2006 presenti in panchina: sono encomiabili Aleccia, Sosso, Lopreiato e Villosio (al suo esordio ufficiale quest’anno!!) per abnegazione e nel recepire le indicazioni dalla panchina. Il risultato è in bilico anche nel secondo quarto (-5 all’intervallo), grazie ad alcuni canestri su rimbalzo offensivo di Troanca e alla “bomba” di Nicola. Al rientro dagli spogliatoi però, Bra non si fa più riprendere, anche se un Borda in formato contropiedista non permette un vero break agli ospiti.

L’ultimo quarto continua sulla falsariga dei precedenti: Bra che realizza di più e con più giocatori, Gators che si affidano quasi esclusivamente ai canestri di Borda e di un mai domo Nicola. Termina + 12 per l’ABET, ma i Gators non sono stati affatto male. “Eravamo un po’ rimaneggiati, ma sono contento della prestazione dei ragazzi. Lo spirito è stato quello giusto, e, salvo in qualche occasione, non abbiamo mai preso sviste clamorose. Avanti così, manca un’ultima partita a Centallo e poi ci tuffiamo nei playoff: vediamo fino a dove possiamo arrivare!”

Prossimi incontri: – Ragazzi CSI: martedì 10 aprile, ore 19.00, a Centallo vs Acaja – U14FIP: sabato 14 aprile, ore 15.00 a Beinasco

UNDER 14 CSI SAVIGLIANO
GATORS SAVIGLIANOVIRTUS FOSSANO 68 – 45
Abrate 11, Barbero, Bertaina 11, Cravero 2, Di Mantua 10, Ghigo 7, Hajjarri, Introini 11, Mazzone 4, Roano, Tuninetti, Varallo 12 All: Caglieri

Ultima partita prima della pausa pasquale per i Gators di coach Caglieri, che al Palazzetto dello Sport di Savigliano fronteggiano i ragazzi della Virtus Fossano.

Primo quarto di gara dove i padroni di casa faticano a mettere le proprie energie in campo, perdendo alcuni palloni e concedendo spazi agli avversari nelle battute iniziali. In attacco le idee sono un po’ confuse e ci pensano Introini e Abrate a mettersi in mostra con conclusioni pregevoli, mentre Di Mantua mette la solita attenzione nella fase difensiva.

Nella seconda frazione con si inizia a macinare gioco. Cravero e Hajjarri sono su tutti i palloni, mentre Mazzone e Ghigo tentano di aumentare i giri in attacco lanciando un paio di contropiedi facili a favore dei compagni. Grazie a questa ritrovata grinta gli alligatori vanno al riposo con alcune lunghezze di vantaggio.

Al rientro Roano e Tuninetti continuano il “lavoro sporco”, buttandosi su tutti i palloni e mettendo in mostra quella grinta cercata fino a quel momento. Bertaina trova dei rimbalzi importanti e in attacco continua il buon gioco di squadra trovando facili conclusioni.

Ultima frazione dove Varallo e Barbero mettomo in mostra le loro doti difensive, rubando palloni e lanciando contropiedi facili. Si continua a far girare il pallone in maniera efficace, e ne nascono ottime giocate di squadra.

Bella partita e vittoria importante, soprattutto per quanto dimostrato in campo. Quando si gioca e ci si allena con concentrazione ci si diverte e si migliora giorno dopo giorno.

UNDER 14 CSI FEMMINILE
MOLINA LADY GATORSBASKET CAIRO 26 – 45 (6-8; 13-14; 3-9; 4-14)
Lady Gators: Barbato 2, Laalami 3, Cetra Di Benedetto, Monetti, Mellano 1, Baretta 1, Mondino 5, Calliero, Fanaru 2, Marchisio Giulia 12, Zemzami, Perlo. All. Nicola.
Cairo: Gigi, Coratella 17, La Rocca MC., Boveri 6, Genta Ma., Bergero, Genta Me. 4, Baiocco 2, La Rocca M. 14, Garelli, Gazzilli. All. Piccardo.

Iniziano i playoff nel campionato “Ragazze CSI”: domenica pomeriggio, 8 aprile alle Lady tocca ospitare per la partita di andata delle semifinali le lontanissime ragazze del basket Cairo, già incontrate in campionato con prestazioni discordanti.

La partita all’inizio è vibrante: il quintetto iniziale, composto da Barbato, Mellano, Baretta, Mondino e Fanaru, non si lascia intimidire dalla più quotate avversarie e ribatte colpo su colpo, riuscendo a limitare l’attacco ospite con buona difesa.

L’ingresso di Laalami e Marchisio porta un po’ più di verve in attacco, mentre Perlo e Zemzami cercano di catturare rimbalzi per evitare secondi tiri alle liguri. Anche le più giovani Cetra e Monetti trovano il loro spazio in partita, mentre Calliero ha il suo bel daffare a limitare la 41 avversaria, che risulterà uno dei due terminali offensivi più prolifici. A metà le Lady sono sotto di appena 3 punti (una bomba di Mondino porta di nuovo in scia le compagne), ma è al rientro dagli spogliatoi che il giocattolo si rompe.

Forse la stanchezza della trasferta a Moncalieri della sera prima comincia a farsi sentire nelle gambe delle ragazze di coach Nicola, fatto sta che in attacco si perde il bandolo della matassa, mentre in difesa non si è più così reattive. Il divario aumento poco a poco fino a toccare il -19 finale che sembra troppo severo per quanto di buono fatto nei primi due quarti.

Sabato prossimo partita di ritorno a Cairo: si spera di rivedere la bella squadra di inizio partita, allora sì che ci si potrà divertire di più!!

Prossime partite. – Ragazze CSI – sabato 14 aprile, h. 18.30, a Cairo. – U14FIP – domenica 15 aprile, ore 09.30, a Villafranca P.te vs Moncalieri B

UNDER 14 FIP Femminile
LIB. MONCALIERI A – LADY GATORS 101 – 17
Lady Gators: Trucco, Laalami, Cetra Di Benedetto, Baretta, Mondino, Calliero, Fanaru, Marchisio Giulia, Zemzami, Perlo. All. Nicola.

Proibitiva partita per le Lady, quella disputata sabato sera, 7 aprile, a Moncalieri.

Le padroni di casa, dominatrici indiscusse di questo girone di Coppa, non lasciano scampo alle volenterose Lady che cercano in qualche modo di minare il “fortino”, con incursioni che fatte con passaggi rapidi e precisi porta ogni tanto a racimolare qualche punto.

Troppo poco però per impensierire le torinesi. Alle Lady va il plauso di non aver mollato fino alla fine, giocando la propria partita senza guardare il tabellone.
“Ogni partita deve essere giocata con l’intento di cercare di imparare sempre qualcosa in più e di fare comunque un passetto in avanti, anche nelle gare più difficili. Già prima della palla a due sapevamo come sarebbe andata a finire, ma le ragazze sono state comunque brave a non abbattersi” commenta il coach Lady a fine partita.

UNDER 13 SAVIGLIANO
GATORS SAVIGLIANOFARIGLIANO 56-25 (12-4, 12-3, 10-5, 22-14)
Gators Savigliano: Di Mantua 4, Tuninetti 2, Mazzone 0, Brigna 0, Ferrero 7, Rpano 6, Boido 4, Ghigo 6, Abrate 9, Introini 4, Cravero 4, Bertaina 12. All.: Toselli-Caglieri.
Farigliano: Rolfi 0, Santellan 0, Orlando 0, Masssno 0, Maccagno 0, Racca 2, Tornavacca 4, Jovanovic 9, Tomatis 7, Bianco 2, Abrate 2. All.: Kovacki

Domenica 8 Aprile si è disputato il match di ritorno under13 tra i Gators Savigliano e Farigliano. I Gators contano diverse assenze, tra cui Varallo infortunatosi alla caviglia al torneo Eurocamp di Cesenatico, Anrico out per influenza e Mazzone a mezzo servizio per un dolore alla schiena. Primi minuti di gioco di stallo, i Gators partono con il freno a mano e gli ospiti ne approfittano. Con il passare dei minuti gli Alligatori giocano meglio di squadra e Ghigo è bravo a servire assist sui tagli smarcanti di Bertaina, Cravero e Abrate. Introini risponde presente in area e cattura moltissimi preziosi rimbalzi, mentre Di Mantua si immola in difesa sul forte avversario Jovanovic. Nel secondo quarto i ragazzi dei coach Toselli e Caglieri non mollano la presa, Brigna è solido in difesa, Tuninetti entra e piazza un tiro dalla media distanza, Roano è bravo in cabina di regia e il folletto Boido trova 2 ottimi canestri in penetrazione. La musica non cambia nel terzo e ultimo quarto, i Gators aumentano il vantaggio, portano a casa la sedicesima vittoria in campionato e Ferrero e compagni mantengono saldo il secondo posto in classifica.

Prossimo incontro: Domenica 22 Aprile 2018 ore 11.00, GATORS Savigliano – Abet Bra, Palazzetto dello sport di Savigliano.

AQUILOTTI
SBA ASTIGATORS 07 15 – 9 (3-1; 3-1; 3-1; 2-2; 3-1; 1-3)

Sabato 7 aprile trasferta pomeridiana ad Asti per i ragazzi di coach Nasari M. che nella seconda gara della seconda fase affrontano la formazione della SBA Asti.
Inizio in salita per i giovani alligatori che nei primi tre periodi patiscono l’aggressività degli avversari che vincono tutti e tre i tempi, anche se il secondo di solo un punto. Nei successivi tre tempi l’orgoglio dei ragazzi viene fuori e con buone giocate in attacco ed in difesa si riesce a pareggiare, perde e vincere.
“Sono contento che i ragazzi abbiano affrontato una squadra tosta come Asti, brava tecnicamente ma sopratutto aggressiva su tutti i palloni, abbiamo bisogno di queste gare per crescere tecnicamente e mentalmente, sono certo che i ragazzi oggi abbiamo imparato tanto. Adesso pronti con il sorriso ad affrontare Saluzzo altra gara impegnativa” così ha commentato lo Staff tecnico.

20° Torneo Easter Cup Eurocamp Cesenatico 2018

Bellissima esperienza quella vissuta da piu’ di 50 Alligatori (in foto), dal 31 Marzo al 3 Aprile, al 20° Torneo Easter Cup Eurocamp 2018 di Cesenatico, manifestazione sportiva a carattere internazionale con piu’ di 170 squadre partecipanti provenienti da diverse regioni italiane e paesi europei. I Gators hanno partecipato con ben 4 squadre al torneo tra cui: Under16 maschile, Under14 Maschile, Under13 Maschile e Under13 Femminile. Il torneo, che si è tenuto nel cuore della riviera Romagnola, ha visto per il secondo anno consecutivo la partecipazione del nostro Coach Gigi Toselli che commenta: “Abbiamo deciso di partecipare all’Eurocamp con 4 squadre per intraprendere esperienze che cementano i gruppi, che servono a confrontarsi con realtà che non incrociamo nei soliti campionati e per offrire l’opportunità ad alcuni ragazzi dei diversi centri Gators, e quindi di altri paesi, di provare a giocare insieme. Siamo contenti e soddisfatti di aver vissuto questa esperienza, siamo certi di aver ottenuto un’ulteriore crescita per i nostri ragazzi, per la società e per tutto lo staff”. Tutte le nostre squadre hanno giocato quattro o cinque partite, tantissimi minuti in campo per tutti dove ognuno ha potuto esprimersi e confrontarsi con ragazzi di altre regioni o addirittura stranieri, come per l’Under16 contro gli Ungheresi, l’U14 contro i Tedeschi, i ragazzi dell’Under13 contro i Belgi e le nostre ragazze U13 contro le Portoghesi. Unica nota dolente qualche infortunio di gioco per alcuni nostri Gators a cui facciamo un grosso in bocca al lupo e che aspettiamo preso sui nostri campi. Un ringraziamento particolare ai nostri Coach Gigi Toselli, Valter Nicola, Enrico Botta, Stefano Biglia e Loris Caglieri che hanno seguito i ragazzi con entusiasmo fuori e dentro i vari campi da basket insieme all’aiuto delle accompagnatrici Francesca Vulcano, Annalisa Alberto, Benedetta Nicola e Chiara Racca. Lo staff si dichiara molto orgoglioso di tutti i ragazzi e ragazze, per l’impegno profuso e la voglia di giocare, e ringraziano i genitori per aver permesso ai loro figli di poter partecipare a questa magnifica esperienza! Tantissimi i messaggi di ringraziamento ricevuti dai genitori Gators, ne citiamo uno che riassume tutto l’entusiasmo e la felicità delle nostre famiglie: “Arrivo in ritardo per i doverosi ringraziamenti allo staff, condividendo tutto! Se lasciamo a cuor leggero i nostri figli a voi e perché vediamo ed apprezziamo il lavoro che fate con loro. E non mi riferisco solo al basket, ma a tutto cio’ che fa da contorno…o da protagonista…il rispetto, il gioco di squadra, l’impegno, la gioia di stare insieme e fare sport! Non potremmo avere “mani migliori”… Appuntamento quindi all’anno prossimo a Cesenatico, ma prima non perdetevi la super estate Gators con i fantastici Camp cittadini e ad Artesina!!!

Uff. Stampa Basket Club Gators