X° Memorial Gianni Milanesi

30 settembre 2017 @Palazzetto dello sport “Guido Ponti”, a Ghemme + sito internet + facebook

X° Memorial Gianni Milanesi Nuova pallacanestro Ghemme trionfa alla decima edizione

2 ottobre 2017
Nuova pallacanestro Ghemme trionfa alla decima edizione

La Rovellotti Ghemme non delude le aspettative e nel prestigioso torneo triangolare di sabato 30, in ricordo di “Gianni Milanesi”, tocca il gradino più alto del podio, battendo prima Sea Settimo -squadre militante in C Silver – e poi Canestro Alessandria, formazione che sarà impegnata nel campionato di C Gold.

Nel palazzetto dello sport “Guido Ponti” dove ha avuto luogo la manifestazione cestistica, al capitano gialloverde Matteo Canova è stata consegnata la coppa offerta dagli amici di Gianni, mentre la seconda classificata Canestro Alessandria è stata insignita del trofeo offerto dal Comune di Ghemme. Alla terza classificata è andata la coppa omaggiata dalla Pro loco di Ghemme.

Inoltre, il trionfo di Nuova pallacanestro Ghemme è stato doppio. Infatti, Walter Santarossa, tra le punte di diamante della squadra di coach Pieralberto Milanesi, è stato incoronato miglior giocatore del torneo e gli è stato conferito il trofeo offerto dalla famiglia Milanesi.

SEA SETTIMO – IL CANESTRO ALESSANDRIA 42-52 (25-20)
SEA SETTIMO : Rivoira 4 Tommasiello, Zitarosa, Bianchelli 1 Tanzanella, Caratozzolo 11 Ulina, Zorzan 10 Foresto 2 Barbaria, Bacillieri 2 Tarenzi 6 Madonia. All. Patrignani
IL CANESTRO ALESSANDRIA: Zogno, Cavaretta 7 Taverna 13 Billi 5 Gay 11 Nizzi, Cremaschi, Tava 3 Palmesino 5 Pilati 10. All: Talpo

ROVELLOTTI GHEMMESEA SETTIMO 40-31 (19-18)
GHEMME: Lai, Facchin 6 Canova, Bainotti, Zanoli 9 Santarossa 7 Airaghi 4 Leone, Sacco 12 Scaglia 2. All. Milanesi
SEA SETTIMO : Rivoira 2 Tommasiello5 Zitarosa 2 Bianchelli 4 Tanzanella, Caratozzolo 4 Ulina 6 Zorzan Foresto 2 Barbaria, Bacillieri 2 Tarenzi Madonia. All. Patrignani

ROVELLOTTI GHEMME – IL CANESTRO ALESSANDRIA 37-30 (18-18)
GHEMME: Lai 2 Facchin 2 Canova, Bainotti, Zanoli 6 Santarossa 9 Airaghi11 Leone 5 Sacco 2 Scaglia. All. Milanesi
IL CANESTRO ALESSANDRIA: Zogno 2 Cavaretta 3 Taverna 4 Billi 1 Gay 6 Nizzi, Cremaschi, Tava 5 Palmesino 4 Pilati 5. All. Talpo

Stampa ancora il proprio nome nell’albo d’oro del Memorial Milanesi una Rovellotti Ghemme decisamente in forma campionato. L’ormai classico appuntamento settembrino è stato un ottimo banco di prova per i ragazzi di coach Milanesi che prima si sono sbarazzati di Settimo e poi hanno chiuso i conti vincendo contro il Canestro Alessandria.
Kermesse aperta dalle squadre ospiti che si fronteggiano a viso aperto con Settimo che mette in mostra fluidità di gioco e buone soluzioni con Caratozzolo e Zorzano sugli scudi. Alessandria ci mette un pochino in più a carburare soffrendo anche per le precarie condizioni fisiche di Gay e Billi. La seconda frazione di gioco è quella decisiva con Gay e Pilati che scavano il break decisivio aperto da una bomba di Billi e chiuso da un canestro, di pari moneta, di Taverna. Il piccolo vantaggio oscilante tra i quattro e i sei punti diventa insormontabile per i ragazzi diPastrignani che scontano anche la precisione di Gay dalla lunetta e vedono così sfuggire la vittoria.
La seconda gara vede opposte le formazioni di Settimo e Ghemme; padroni di casa che partono subito forti sospinti dalla verve di Zanoli. Biancoblù ospiti che sembrano mollare subito gli ormeggi ma ci pensa Tommasiello con 5 punti in fila ha tener vivo il match, che però sembra sempre nelle mani dei gialloverdi che sfruttano le alte percentuali al tiro di Sacco ben coadiuvato in cabina di regia da Scaglia. 6 punti consecutivi di Ulina portano le squadre a stretto contatto prima del riposo, ma alla ripresa delle ostilità sale in cattedra Santarossa (MVP del torneo e vincitore del Trofeo messo in palio dalla Famiglia Milanesi) che con assist, canestri e rimbalzi, scava il solco decisivo.
La gara tra Ghemme ed Alessandria è dunque quella decisiva per l’assegnazione della coppa offerta dagli “amici di Gianni”. Airaghi e Santarossa sono subito un fattore importante per Ghemme che prende il comando sotto le plance cercando subito di distanziare gli avversari i quali però reagiscono trovando canestri importanti da Tava e Carravetta. Si va al riposo sul 18 pari. Airaghi sotto canestro fa ancora la voce grossa poi è leone con una bomba ed un pungente contropiede ha spezzare gli equilibri e a dare a Ghemme un vantaggio che i gialloverdi gestiscono alla perfezione passando sempre per le mani di Santarossa che dalla lunetta chiude i giochi.

Sabrina Marrano
Ufficio Stampa Nuova pallacanestro Ghemme