Weekend in chiaro-scuro per i giovani

2 dicembre 2016
Weekend in chiaro-scuro per i giovani

*UNDER 16 | PGS VICTORIA ALBAABC SERVIZI GATORS RACCONIGI 65-71+ (11-19, 10-6, 14-12, 15-13, 9-9, 6-12)
ABC SERVIZI Gators: Minnone, Craco 2, Kodrinaj 22, Levrone 33, Malengo 3, Racca, Audero, Paschetta 2, Burdese 7, Vallarino 2. All. Dalmasso-Mascolo.
Alba: Mascarello 2, Giordano 19, Vallino, Vazzana 4, Barberis, Iudicello, Gallarato 11, Bertorello 12, Campaci 2, Vero 13, Sensibile 2. All. Giordano – Soragna.

Domenica 27 novembre i Gators di Racconigi sono ospiti della formazione di Alba. L’inizio di match sorride ai padroni di casa: Craco coordina in cabina di regia trovando punti importanti, mentre Kodrinaj ha fin da subito un ottimo impatto segnando a più riprese.
Alba prova a rispondere, accorciando le distanze, ma gli Alligatori si fanno preferire per la qualità di gioco. Malengo è eccezionale in difesa, Burdese mette in campo la consueta ed encomiabile grinta in entrambe le fasi.
Nel secondo periodo continua a regnare l’equilibrio e le due squadre rispondono colpo su colpo. Levrone giganteggia in area con rimbalzi, stoppate e canestri in contropiede, Minnone mette ordine in attacco e Racca si mostra aggressivo e deciso a lottare su ogni possesso.
A cavallo tra secondo e terzo periodo grande impatto del duo Paschetta e Vallarino: il primo segna appena entrato, il secondo garantisce solidità in difesa.
Audero quando chiamato in causa offre minuti di grande qualità gestendo bene le azioni offensive.
La gara termina in parità e c‘è bisogno di andare ai supplementari. Il primo overtime rimane in equilibrio. Alcuni errori in difesa da parte degli Alligatori permettono facili canestri agli albesi, mentre in attacco i Gators si affidano a Levrone e Kodrinaj, davvero sugli scudi.
Il primo supplementare non basta e si va al secondo. Il canestro della svolta e del sorpasso lo realizza un positivissimo Vallarino. Il resto diventa un monologo Gators fino al termine, pur con qualche sofferenza dovuta alla tenacia mostrata dai padroni di casa. FInisce 71 a 65.
Prima vittoria stagionale per gli Alligatori di Racconigi, ma al di là del risultato grande soddisfazione per i coach Dalmasso e Mascolo per l’ottima performance messa in campo, che conferma il trend positivo della squadra e gli ottimi miglioramenti di tutto il collettivo.

Prossimo incontro: Domenica 4 dicembre 2016 ore 11.00 Gators Racconigi-Mondovì (Palazzetto dello Sport – Via Principessa Mafalda, 9 – Racconigi (CN))

UNDER 14 ELITE | FRANZIN VAL NOCE – GF GATORS 70-68 (17-19; 15-22; 10-10, 22-13, 6-4)
Gators: Nicola S. 20, Robasto 19, Ghigo 15, Catalano 10, Stima 2, Carle 2, Baretta 0, Davicco 0, Serra 0, Nicola A. 0. All.: Nasari.
Franzin: Magnano 18, Bonasea 13, Corino 13, Fabi 11, Maltese 7, Marenco 6, Giacomiello 0, Puleo 0, Mazzarella 0, Lanza 0, Fiocchi 0, Perotti 0. All.: Petrucci.

Trasferta amara in quel di Cantalupa per gli Alligatori dell’ Under14 elite, che al termine di una partita decisasi solo all’overtime tornano a casa sconfitti da un ottimo avversario. I Gators si presentano con Carle in precarie condizioni fisiche causa influenza e Baretta con mano fasciata causa piccolo intervento alla mano mentre il Presidente Nasari sostituisce in panchina l’assente coach Toselli. Le due squadre si sfidano a campo aperto, ma gli Alligatori sono piu’ incisivi in zona offensiva e prendono un vantaggio a fine secondo quarto grazie alle belle giocate di un brillante Robasto. Catalano si immola in difesa sul forte avversario Corino, ma alla fine registrerà anche un bottino di ben 10 punti con due su due da tre punti a dimostrare i notevoli progressi del playmaker saviglianese. Il terzo quarto è giocato alla pari, Davicco e compagni riescono a mantenere il vantaggio conquistato a fine secondo quarto. Nell’ultimo quarto i padroni di casa si fanno piu’ aggressivi e potendo contare su una panchina decisamente piu’ lunga dei Gators si rifanno sotto e agguantano il pareggio portando la partita al supplementare. Gli Alligatori sono già senza Ghigo fuori per 5 falli, la stanchezza si fa sentire e alcune giocate affrettate non consentono ai Gators di portarsi al casa la vittoria. Termina così il girone di andata, I Gators sono quinti in classifica e hanno ancora buone chance per entrare nelle prime quattro e accedere ai playoff, peccato per alcune sconfitte maturate solo nel finale che se si fossero vinte si potrebbe decisamente stare ai piani alti.
Prossimo incontro: Sabato 03 Dicembre ore 17.30, GF Gators vs Amatori Basket Savigliano, Palazetto dello sport di Savigliano via Giolitti.

UNDER 13 | GATORS: GATORS CAVASAVIGLIANO GATORS 56-58 (8-14, 17-15, 11-16, 20-13)
Gators Cava: Peretti 12, Dileo 11, Borghino 6, Olivero 6, Allemandi 5, Lupu 4, Marku Ke. 4, Bergesio 2, Marku Kr. 2, Righetti 2, Rosso 2, Marku M 0. All. Villois
Savigliano Gators: Barra 18, Abrate 9, Mazzone 8, Bertaina 6, Ghigo 6, Rubinetto 6, Dimantua 3, Varallo 2, Bianco 0, Boido 0, Cravero 0, Hajarri 0. All. Toselli

Domenica 27 novembre presso il palazzetto dello sport di Cavallermaggiore va in scena la partita tra Cavallermaggiore e Savigliano, valida per il campionato Under13 (in foto). La partita è equilibrata, anche se i saviglianesi, guidati da coach Toselli, mantengono sempre un leggero vantaggio. I Gators di casa fanno valere i centimetri sotto canestro, mentre gli Alligatori di Savigliano sfruttano il contropiede e la maggior velocità per sorprendere i piu’ “grossi” avversari. La squadra di Cavallermaggiore, guidata da coach Villois, è brava a rimanere sempre in partita e a sfiorare la rimonta nel finale che si gioca punto a punto. Al termine, con merito, la spuntano i più giovani ragazzi di Savigliano. Come al solito il derby si conclude in un unico abbraccio e l’urlo “ONETEAMGATORS” di fronte al folto pubblico

ESORDIENTI | GATORS RACCOASC SAVIGLIANO 19-43 (6-13; 0-16; 8-2; 5-12)
Gators Racco: Pistone 9, Perrone, Pavan, De Grazia, Bertoncino 4, Cavallotti, Battaglino, Busiello, Formentin, Giamborino 6, Panero. All. Scotta-Nasari
ASC Savigliano: Mana 2, Sulejmanovic 2, Carena 7, Sena 4, Mbenguepapa 6, Rosa 4, Piuma 2, Mellano 8, Delloiacovo 2, Cortassa 2, Scibbetta 4, Conterno. All. Galluccio

Prima uscita ufficiale per i piccoli alligatori del 2005 di Racconigi, impegnati nel campionato Esordienti contro i pari età di Savigliano. Nei primi minuti l’emozione condiziona entrambe le squadre, che faticano a trovare la via del canestro. Tra le fila degli ospiti si segnala soprattutto Mellano, a cui risponde un concreto Pistone, ben coadiuvato da Busiello. Perrone lotta su ogni pallone in difesa, aiutando i propri compagni e recuperando una marea di palloni; Battaglino si lancia più volte in contropiede, ma pecca di precisione nelle conclusioni. Il primo periodo si conclude con gli ospiti in vantaggio di 7 punti.
Nel secondo quarto, purtroppo, si spegne la luce in casa Gators: è soprattutto la difesa a latitare, vengono concesse troppe facili occasioni e troppi rimbalzi agli ospiti, che ne approfittano, segnando a ripetizione con Carena, Sena e Mbenguepapa, De Grazia e Cavallotti provano a far valere i propri centimetri a rimbalzo, ma l’intensità degli ospiti è maggiore.
Nel terzo quarto gli alligatori tornano in campo decisi a riscattarsi e con Giamborino e Bertoncino riescono a segnare canestri importanti; Panero è sfortunato e vede alcune ottime conclusioni respinte dal ferro; Formentin e Busiello lottano a rimbalzo e Perrone ancora una volta si dimostra un baluardo difensivo. Il periodo si chiude sul punteggio di 8-2 per i Gators, che sembrano finalmente sbloccati.
Nell’ultimo periodo, complice un po’ di stanchezza, gli ospiti allungano nuovamente, nonostante la grinta messa in campo dai Gators.

*AQUILOTTI | ABET BRA 2 – B.C. GATORS 17-7 (2-2; 3-1; 3-1;3-1;3-1;3-1)

Prima uscita per i giovani aquilotti del 2006 e 2007 di Savigliano che da quest’anno saranno impegnati nel campionato Aquilotti girone Giallo. Le gare sono composte da sei tempi da sei minuti ciascuno, il punteggio viene azzerato a fine di ogni tempo e si assegnato 3 punti al vincitore del singolo tempo, 2 in caso di pareggio e 1 punto agli sconfitti.

I ragazzi di coach Nasari M. e Villois. C. iniziamo bene il primo tempo incoraggiati dai tanti genitori sugli spalti e conducono sempre in testa, ma a 2 secondi dal termine subiscono il pareggio. Nel secondo periodo si subisce la fisicità e velocità degli avversari, ma nei quattro successivi tempi gli alligatori si difendono bene e mostrano un bel gioco corale non sfruttando a pieno le tante occasioni create. Nonostante la sconfitta i ragazzi sono usciti dal campo a testa alta combattendo su tutti i palloni e sopratutto con il sorriso stampato in faccia, i coach sono soddisfatti della prestazione di tutti i singoli giocatori.
Prossimo incontro: Domenica 11/12/2016 ore 11.15 GATORSABET BRA 1 (PALASPORT – Via Giolitti SAVIGLIANO (CN))

B.C.Gators