Ottimo momento per le formazioni femminili

30 novembre 2016
Ottimo momento per le formazioni femminili

Under 18: MyGlass Basket Chieri – Lettera 22 51-47 (10-8 13-12 19-13 9-14)
Baldassa 9, Raimondo 9, Fumello 5, Pollano 17, Cancian 5, Riggi 4, Gastaldi 2, Quaglia. All. Lonoce

Partita ben giocata dall’under 18, sabato sera a Chieri contro la Lettera 22 di Ivrea. Le biancorosse hanno ottenuto la seconda vittoria consecutiva superando 51-47 (parziali 10-8 13-12 19-13 9-14) le avversarie della sesta giornata di campionato. Dopo quattro sconfitte sono arrivati due successi per il BC, che nelle ultime settimane ha recuperato tutte le giocatrici della rosa e migliorato parecchio il loro gioco. Per quanto riguarda la parte atletica l’allenamento inizia a dare i suoi frutti e da qualche tempo è stata aggiunta una seduta che ha permesso alle ragazze di cambiare marcia. “Devo ringraziare Marco Taricco, Stefano Uliana e Alessandro Fumello” afferma coach Valerio Lonoce, “credo che stiamo svolgendo un ottimo lavoro in sinergia e gli ultimi risultati lo dimostrano”.

“Come previsto stiamo crescendo” aggiunge il tecnico chierese, “le ragazze lavorano con grande impegno e sono riuscite a raggiungere già un buon livello di gioco, anche prima di quanto mi aspettassi. Rispetto all’inizio della stagione ci possiamo ora concentrare maggiormente su tecnica e tattica. Come sempre, visto l’esiguo numero di allenamenti settimanali, la partita rappresenta un ‘allenamento’. Anche questo aspetto è stata la chiave del miglioramento; senza pensare al risultato ma solamente provando in campo determinate situazioni, le ragazze hanno acquisito consapevolezza e fiducia, a livello individuale e di squadra”. La strada è quella giusta e bisogna semplicemente continuare a percorrerla.

Under 16: Pallacanestro Pancalieri – MyGlass Basket Chieri 31-35 (7-12 5-12 11-7 8-4)
Rivelli, Bedetti 3, Fumello 8, Quaglia 4, Pecorara 4, Riggi, Gastaldi 2, Quattroccolo 9, Vergnano, Mariotto 5, Cochis. All. Lonoce, viceall. Fumello

Dopo la Scuola Basket Asti anche la Pallacanestro Pancalieri deve inchinarsi alle giovani under 16 del Basket Chieri (in foto), che in trasferta su un campo storicamente insidioso hanno conquistato la seconda vittoria in campionato. Le biancorosse hanno trovato i due punti e “riscattato” la sconfitta subita in casa nel match di andata; un dato, quest’ultimo, che la dice lunga sul miglioramento compiuto dalla squadra chierese nell’ultimo periodo. “Le ragazze hanno giocato una prima metà di gara molto brillante” racconta coach Alessandro Fumello, “poi la partita si è fatta più nervosa e nella ripresa abbiamo segnato soltanto tre canestri dal campo. Ma la solidità difensiva ci ha permesso ugualmente di portare a casa la vittoria, amministrando il vantaggio di 12 punti accumulato nei primi due quarti”.

Come sempre l’under 16 ha schierato molte ragazze classe 2003 e quindi ancora appartenenti alla categoria under 14. Proprio l’under 14 del Basket Chieri è a caccia della prima soddisfazione del suo campionato. Dopo la sconfitta di Moncalieri è arrivato un altro passo falso a Castelnuovo, 45-33 contro una formazione di buon livello trascinata da due giocatrici di qualità. “Bene il primo periodo” commenta coach Fumello, “poi abbiamo incassato un parziale e ce lo siamo portati dietro fino alla fine. Sono comunque soddisfatto per la prova di squadra che le ragazze hanno messo in campo. Stiamo lavorando parecchio sulla tecnica individuale e sui fondamentali, il fatto che le ragazze si trovino in campo in maniera ‘spontanea’ è molto positivo”.

Sabato 10 dicembre l’under 14 del BC tornerà in campo in casa contro il Basket Club Borsi, nella quarta giornata del campionato (la terza partita per le biancorosse). L’under 16 ospiterà invece Castelnuovo Scrivia, sabato 3 dicembre al Palasport San Silvestro.
Domenica mattina l’under 18 del Basket Chieri tornerà in campo a Venaria, poi osserverà il turno di riposo prima di chiudere il girone di andata a Casale Monferrato contro la Junior Pallacanestro. La Promozione giocherà invece mercoledì 9 dicembre in casa contro lo Sporting Santa Rita.