Comunicati stampa nazionali L'Italia Over 45 si ferma ai quarti degli Europei 2022. Il percorso degli Azzurri

2 luglio 2022
L

ITALIASPAGNA B 84-65

Pronti via e la squadra neo costituita capitanata da Zudetich ha fatto capire che pur cambiando categoria l’obiettivo non cambia.

Busca, Calanchi, Giusti, Plazzi, Innocente, Zudetich, Gaeta, Muzzoni, Porcellini, Bernardelli, Cicala si sino imposti per 84 a 65 sui padroni di casa della Spagna B dominando ogni parziale (26-20, 23-22, 16-12, 19-11).

18 i punti messi a segno da Giusti seguito da Gaeta con 13.

L’Italia Basket Over 45 tornerà in campo domani alle ore 17 contro la Gran Bretagna A.

Al termine della partita il commento è stato affidato a coach Ritacca

“Sono davvero contento per come abbiamo debuttato! Partendo dalla over 45 devo dire che la Spagna B mi ha impressionato, non pensavo che giocasse a questo livello. Ci ha dato del filo da torcere oltre il previsto, ma i miei giocatori hanno avuto un’ottima reazione quando gli avversari hanno tentato di tornare in partita. I nuovi non hanno nascosto l’emozione di debuttare in un Europeo indossando la maglia dell’Italia quindi credo che dalla prossima sfida saremo ancora più incisivi in attacco dopo che già oggi abbiamo mostrato una buona difesa.

ITALIAGRAN BRETAGNA A 56-54

Incredibile l’andamento del match con gli azzurri di coach Ritacca praticamente sempre costretti a rincorrere seppur di pochi punti gli avversari.

La Gran Bretagna, forte fisicamente e tecnicamente, non ha però fatti i conti con il carattere di Zudetich e compagni che nei secondi decisivi hanno centrato i canestri vincenti anche grazie agli ottimi suggerimenti arrivati dallo staff tecnico.

56-54 il punteggio finale in favore dell’Italia Basket Over 45 che domani alle ore 12 chiuderà il girone sfidando la Svizzera.

“Dopo il rinvio di lunedì è stato molto importante che i ragazzi si siano fatti trovare concentrati. Ci aspettavamo una gara equilibrata, ma oggettivamente non così tirata. Bravi davvero tutti a restare aggrappati alla partita fino all’ultimo con il classico cuore buttato oltre l’ostacolo.”

ITALIASVIZZERA 56-54

Senza storia la sfida tra l’Italia Basket Over 45 e la Svizzera con gli uomini di coach Ritacca che si sono imposti per 83 a 5 chiudendo così il girone con tre vittorie su tre incontri disputati.

Mai in partita gli avversari (20-4, 19-15, 23-18, 21-13) con Zudetich e compagni che hanno gestito al meglio forze e concentrazione in vista della seconda fase.

Il giorno dopo sarà infatti già tempo di quarti (eliminazione diretta) per l’Italia Basket Over 45 che alle ore 20 darà vita al derby contro l’Italia Underdogs di coach Valli che si presenta alla sfida con due vittorie ed una sconfitta.

Tornando alla partita con la Svizzera da segnalare i 22 punti di Porcellini e di 19 di Innocente.

Coach Ritacca: “Contro la Svizzera oggettivamente abbiamo pagato sul fronte fisico e mentale la lotta di lunedì contro la Gran Bretagna (56-54 nei secondi finali). Bravi quindi sono stati i giocatori a mettere subito in sicurezza la partita per poi gestirla. sapevamo già che ne quarti ci sarebbe stato il derby con gli Underdogs di coach Valli che è un amico ed ovviamente non devo ricordare io le sue ottime qualità professionali. Sarà un bel derby, lui fa giocare molto bene le sue squadre e può contare su giocatori come Abbio e Rombaldoni”.

ALL’ITALIA UNDERDOGS IL DERBY DEI QUARTI

Derby amaro per l’Italia Basket Over 45 che saluta gli Europei 2022 perdendo nei quarti contro l’Italia Underdogs 69 a 63 (20-18, 12-6, 19-17, 18-22).

Mai in partita gli azzurri di coach Ritacca (sotto 3-17) che non hanno sicuramente trovato un arbitraggio equo (Zudetich e compagni nel quarto periodo con un espulso per parte non sono andati in bonus se non nei secondi finali) pur nella difficoltà di giocare il loro basket migliore.

Molta la tensione in campo come previsto alla vigilia con due formazioni alla prima apparizione internazionale e motivate a centrare il passaggio del turno e con entrambi i roster che si conoscono bene.

Con un attacco poco preciso ed una difesa in difficoltà Zudetich e compagni hanno cercato di sopperire con il carattere alla zona disposta da coach Valli che ha fatto la differenza.

Inutili i 14 punti di Gaeta ed Italia Basket Over 45 adesso chiamata a giocare per il 5°/6° posto.

SESTO POSTO FINALE PER L’ITALIA BASKET OVER 45 CHE OGGI HA PERSO PER 75 A 66 CONTRO LA GRECIA.

Il coach azzurro Vincenzo Ritacca non ha nascosto un po’ di delusione. “Siamo entrati con poca voglia di lottare, si è visto che eravamo stanchi fisicamente e mentalmente. Peccato perchè la Grecia pur essendo una buona squadra era alla nostra portata. La mia squadra era alla sua prima uscita in assoluto ed ha comunque dimostrato di essere un buon gruppo con ottime individualità.”

Uff. Stampa Italia Basket Over