Recap giovanili #10 2020-21

5 luglio 2021
Recap giovanili #10 2020-21

U18 SILVER: GATORSDERTHONA 59 – 54 (26-18, 4-16, 16-9, 13-11)
GATORS: Barra 4, Catalano 9, Borda 4, Nicola A. 16, Robasto 10, Nicola S. 9, Davicco 5, Mosso, Paschetta, Giordano 2. All. Nicola – Sanino.
DERTHONA: Pezzuola 12, Fiorucci, Emanuelli 14, Bottaro 6, Curti 9, Lombardi 2, Calu 4, Melis 3, Viale, Lerta 4, Goffano. All. De Ros – Della Godenza.

Cala il sipario sulla stagione 2020-21 anche per il campionato U18 maschile. Mercoledì 23 giugno a Cavallermaggiore arrivano i ragazzi terribili di Tortona, che si presentano all’appuntamento ancora imbattuti in questo girone di completamento, al pari dei Gators. C‘è aria di grande sfida in campo: per i Gators mancano all’appello Stima e all’ultimo momento anche Mazzone, ma il quintetto che si presenta in campo (Catalano, Nicola A., Robasto, Nicola S. Davicco) è concentrato dal primo minuto (9-0 iniziale) e gioca un primo quarto da manuale, soprattutto in attacco: 26 punti segnati con canestri da parte di tutti i giocatori scesi in campo, buona circolazione di palla, solo qualche disattenzione in attacco e qualche palla persa in modo banale.
Ad un primo quarto così intenso, purtroppo è seguito un secondo quarto completamente diverso: solo 4 punti segnati, rimbalzi in attacco concessi ai piccoli avversari, troppe lamentele per contatti subiti e non fischiati, fanno sì che la situazione cambi completamente e gli ospiti vadano al riposo lungo con ben 4 punti di vantaggio.
Al rientro dalla pausa, i Gators fanno vedere di aver imparato la lezione: Catalano e Mosso gestiscono meglio i palloni, magari con meno contropiedi ma con più cura nei passaggi; Robasto capisce che se tira da fuori da libero molte volte fa canestro, mentre Giordano sfrutta la sua elevazione per un bel canestro da vicino e per sporcare tanti rimbalzi; i due fratelli Nicola si cercano (e si trovano!) con passaggi tutto campo per contropiedi semplici e redditizi; i lunghi Davicco, Borda, Barra e Paschetta mettono più intensità spalle a canestro e sfruttano il loro vantaggio in termini di kg e di cm.
Si arriva ad un minuto dalla fine sul +9: sembra fatta, ma due palle perse sanguinose portano a due canestri dei tortonesi per il -5: fortunatamente, con un paio di timeout e più attenzione difensiva, si “chiudono” le porte dell’area e si porta a casa la vittoria.
Partita comunque piacevole da vedere, con alcune giocate degne di nota: “Seppure il campionato sia stato corto, i ragazzi si sono ben comportati. molti di questi sono stati anche protagonisti con la prima squadra per cui alla fine l’esperienza accumulata ha portato ancor più maturità in loro. La strada è ancora piena di miglioramenti da cogliere, ma il tempo è sicuramente dalla loro parte: bisogna però recuperare questi due anni di continue sospensioni degli allenamenti, e l’estate di quest’anno potrebbe essere l’occasione per cominciare a farlo” commentano questa stagione i due coach.

U15 GOLD

GARA 1 | FULGOR BASKET OMEGNAGATORS 77-68 (15-12; 25-20; 16-20; 21-16)
GATORS: Fiorito, Crosetto 6, Bertaina 23, Bianco 19, Dell’Agnola 3, Arneodo 5, Meirano 2, Pepe 4, Carta 2, Guzzon 2, Baretta 2. All: Biglia – Botta
OMEGNA: Rogora 14, Buccio, Pasqualin, Lattari 15, Grasso, Forte 23, Puppieni 9, Debeffi, Bucelli 10, Maulini 6, Giuduci. All: Rbbolini

Si gioca ad Omegna la prima partita per il titolo Gold nella categoria under 15 e fin da subito si capisce che la posta in palio è altissima perchè entrambe le squadre partono contratte e con molta tensione addosso. Il punteggio basso del primo quarto fa intuire che sarà una vera e propria battaglia sportiva senza esclusione di colpi con i viaggianti che si affidano molto a Bertaina, vero grattacapo per la difesa di casa, mentre in difesa a volte subiscono l’inerzia dei padroni di casa che chiudono in vantaggio di 8 alla sirena di metà gara. L’inizio della ripresa è di marca casalinga che sembrano prendere le redini del match, ma la grinta e la voglia di questo gruppo non sono mai dome e inizia una rimonta che riporta gli alligatori a meno 2 con ancora 8 minuti sul tabellone. Ora però vengono meno le gambe e spesso si attacca in maniera confusionaria senza riuscire a mettere il naso davanti che probabilmente avrebbe girato la partita in favore dei saviglianesi. Alla fine sarà Omegna a gioire in campo, ma tutti i ragazzi hanno dimostrato di poter competere a questo alto livello e a fare la differenza come sempre sono i dettagli; poco rammarico però perchè tra meno di 48 ore si ritorna in campo per la seconda partita contro Pino Torinese per tenere viva la speranza della vittoria finale.

Prossimo impegno: Sabato 26 giugno ore 15 Gators – Pino Torinese via Giolitti 9, Savigliano (CN)

GARA 2 | GATORSPINO TORINESE 64-68* (16-22; 15-19; 19-7; 14-20)
GATORS: Fiorito, Crosetto 5, Bertaina 27, Bianco 17, Dell’Agnola, Arneodo 7, Meirano, Pepe 2, Carta 2, Guzzon, Baretta 4. All: Biglia
PINO TORINESE: Baj 4, Campana 2, Toma 6, Clerico, Dragomir 20, Savasa 9, Bergo 3, Pesci, Giambavicchio 3, Gilli 19, Dioum 2, Di Marco. All: Toso

Gara 2 delle finali under 15 vede gli alligatori opposti a Pino Torinese in quello che diventa un vero e proprio scontro: se vincono i Gators tengono vive le speranze di vincere, Pino vincendo si giocherebbe il titolo il giorno successivo contro Omegna.
La stanchezza della battaglia di due giorni prima sul Lago Maggiore si fa sentire nei padroni di casa e a farne le spese è una difesa ferma sulle gambe che concede molto alla manovra offensiva ospite, brava anche a colpire dalla lunga distanza. timida reazione nel secondo quarto ma il copione non cambia di molto; alla sirena dei primi 20 minuti il tabellone recita più 9 per gli ospiti. Dopo una chiacchierata negli spogliatoi, al rientro in campo gli alligatori tornano ad essere quelli che conosciamo tutti e ribattono colpo su colpo arrivando anche a trovare il sorpasso alla fine terzo periodo. Ultimo quarto infuocato dove nessuno vuole perdere e le squadre si danno battaglia eseguendo sorpassi e controsorpassi nel punteggio che fanno saltare anche il pubblico presente sulle tribune (finalmente!); si entra così nell’ultimo minuto di gioco in parità e alla fine sarà la freddezza i liberi degli ospiti a decidere questo incontro.
Si conclude così con un terzo posto nella categoria Gold il cammino dei nostri 20062007 che in una stagione travagliata per mille motivi hanno fatto gruppo e hanno dimostrato una crescita tecnica e umana importante. Rimane la delusione per non aver messo la ciliegina sulla torta ma torneremo più carichi che mai per riprovarci a settembre.

Ufficio Stampa BC Gators