Recap settimanale giovanili #25 2018-19: U13 chiude seconda

Recap settimanale giovanili #25 2018-19: U13 chiude seconda

UNDER 13

SEMIFINALE TITOLO UNDER 13

ABC SERVIZI GATORSSALUGGIA 41-39

Parziali: 22-9, 6-10, 6-9, 7-11.

ABC SERVIZI: Bianco 18, Galliano 0, Meirano 0, Cavadore 2, Bertaina 14, Avalle 0, Fiorito 2, Pepe 0, Guzzon 2, Baretta 2, Varallo 2. All.: Toselli-Caglieri

Saluggia: Toma 2, Rodighiero 1, Cotevino 8, Masoero 0, Fiore 0, Costache 17, Momo 0, Pintonellio 0, Mattesa 2. All.: Papotto

FINALE TITOLO UNDER 13

ABC SERVIZI GATORSCOLLEGE CUNEO 33-53

Parziali: 9-21, 11-10, 9-17, 4-5.

ABC SERVIZI: Bianco 7, Galliano 4, Meirano 2, Cavadore 6, Bertaina 3, Avalle 0, Fiorito 2, Pepe 0, Guzzon 5, Baretta 8, Varallo 0. All.: Toselli-Caglieri

Cuneo: Ceban 16, Cofano 0, Bedino 0, Rinaudo 1, Blanchi 16, Francodiacono 0, Bodino 7, Putorti 9, Agnese 0, Ripamonti 0, Peruzzi 3. All.: Menardi

Nel week end del 1-2 Giugno i Gators si presentano a Verbania imbattuti alle Final Four per il Titolo Regionale Under 13. Nella semifinale di Sabato i Gators affrontano la temibile formazione di Saluggia, vincitrice del girone di Vercelli. Coach Toselli schiera nella rosa ben 3 piu’ giovani 2007 e Bertaina alle prese con un doloroso acciacco al tallone. Fin dai primi minuti la partita si mette bene per i Gators, con un primo quarto che si chiude per 22 a 9 e sembra che non ci sia partita. Nel secondo quarto Saluggia prende le misure e alza l’intesità difensiva, gli Alligatori accusano il colpo e gli errori da sotto canestro diventano tanti e pesanti. A metà periodo gli Alligatori sono avanti 28 a 19, con gli avversari che lottano su ogni pallone. Nel terzo quarto la difese concedono pochissimo, ma il gioco dei Gators è troppo frenetico e si fatica a fare canestro. A 5’ minuti dal termine della partita Bianco commette due falli di fila e deve abbandonare il campo per raggiunta somma falli, per gli Alligatori diventa durissima e Saluggia trova anche il sorpasso. Gli ultimi minuti sono battaglia vera, i Gators si compattano e riescono a spuntarla nei minuti finali e a conquistare la finale regionale!

Nella finale regionale della Domenica i Gators affrontano il Cuneo, che il giorno prima ha avuto la meglio sul Vercelli per 66 a 41. Avversari già affrontati nel girone provinciale, sconfitti per ben due volte dai Gators, ma questa volta la situazione è ben diversa in quanto Cuneo si presenta con 3 elementi nuovi che hanno disputato il campionato Under14 Elite con i compagni di un anno piu’ grandi. Bertaina prova a stringere i denti, con il problema al tallone che non gli permette quasi di correre, ma dopo 10 secondi dall’inizio della partita è costretto ad abbandonare il campo per distorsione alla caviglia. Gli Alligatori accusano il colpo e paiono sbandare, Cuneo ne approfitta e si porta 8 a 0. Coach Toselli chiama timeout per riordinare le idee e infondere fiducia, al rientro in campo Guzzon spara la tripla che trovando la retina carica la squadra. I 2 2007 Baretta e Varallo si alternano in difesa sul lungo Ceban, vero mattatore del match che sfrutta benissimo centimetri e muscoli. Il secondo quarto è giocato magnificamente dagli Alligatori, che mettendo in campo un gran coraggio contro lo strapotere fisico degli avversari, si aggiudicano il periodo per 11 a 10 e si va al riposo con Cuneo in vantaggio per 31 a 20 con il match ancora aperto. Nel terzo quarto gli Alligatori lottano, ma le energie sono poche e l’avversario si dimostra veramente troppo forte fisicamente da poter contrastare. Nell’ultimo quarto il coach mette in campo una formazione giovanissima dando spazio a tutti e termina così con una sconfitta l’avventura a Verbania! Un secondo posto conquistato con un percorso da 24 vittorie e una sola sconfitta, rende bene l’idea della grande stagione dei nostri Under13 che, per poco, non replicano la vittoria di 3 anni fa dei nostri 2003 alle final four per il Titolo U13. Rimane il ricordo di una stagione piena di soddisfazioni e ciliegina sulla torta il bellissimo weekend appena trascorso a Verbania! Grazie a tutti i ragazzi per l’impegno, allo staff e a tutti i genitori per aver seguito e sostenuto i nostri Alligatori!!!

TORNEO CONAD ESORDIENTI

Si è svolto oggi, presso il palazzetto SportArea di Cuneo, il Torneo Conad riservato alla categoria Esordienti che ha visto partecipare oltre a noi anche due squadre di Cuneo e Farigliano.

Semifinale al mattino con i padroni di casa e subito un inizio concentrato permette di raggiungere qualche lunghezza di vantaggio, grazie ai rapidi contropiedi finalizzati da Culasso e Mori. La squadra gioca bene in attacco passandosi la palla e cercando il compagno meglio piazzato ma sprechiamo alcune facili opportunità per allungare nel punteggio. Nel secondo tempo aumenta l’aggressività difensiva di Cuneo che li fa rientrare in partita, ma la differenza la fa una difesa più attenta che consente di recuperare molti palloni e scappare fino al 40-29 finale.

Dopo la pausa pranzo e un meritato relax all’ombra del palazzetto, i Gators si apprestano a giocare la finale contro Farigliano e anche qui si tratterà di una battaglia.

Inizio di marca biancorosso, sicuramente più pronti su alcuni palloni, che sembra tagliare le gambe agli Alligatori che invece si accendono di colpo grazie alle rubate di Mori e ai canestri di Truscelli, particolarmente ispirato, che ci fanno rimanere in partita e operare il sorpasso sulla sirena.

Dopo la pausa di metà partita si rientra in campo con la stessa cattiveria agonistica della semifinale e grazie anche ad un maggiore fisicità vicino a canestro di Baravalle,Longo e Inaudi riusciamo a raggiungere anche 9 lunghezze di vantaggio che sembrano indirizzare il match. Purtroppo però la stanchezza e l’uscita per limite di falli di metà roster, non ci consente di giocare in maniera lucida gli ultimi possessi e i nostri avversari, mai domi, riescono a superarci e a chiudere la contesa sul 45-41.

C’è un po’ di rammarico per aver sfiorato il primo posto ma rimane sicuramente una giornata positiva per essersi misurati con realtà che affronteremo nuovamente il prossimo anno in under 13 e con cui abbiamo dimostrato di giocare alla pari. Ora ancora un paio di allenamenti prima di tuffarsi nella lunga estate Gators.

AMICHEVOLE OASI GIOCO & BASKET TEAMALLIEVI GATORS

Giovedì 30 maggio si sono chiuse le attività della Stagione di Oasi Gioco & Basket, il progetto che da ormai sette anni l’ASD Gators svolge con i propri operatori Alex Villois e Massimiliano Gosio, quest’anno supportati da Stefano Drago e con l’apporto dello Staff Tecnico societario, con bambini e ragazzi del Centro Educativo Post Scolastico dell’Oasi Giovani.

Per l’occasione l’Oasi Gioco & Basket Team, composto da ragazzi e ragazze delle Medie e di 1^ Superiore, ha ospitato in palestra la squadra Allievi Gators di Cavallermaggiore e Racconigi per una bella amichevole, che ha permesso di mettersi nuovamente alla prova con giocatori delle giovanili degli alligatori.

Come sempre grande impegno in campo e, alla fine, la consapevolezza di aver fatto veramente dei passi da gigante da quando il Team è stato costituito.

Un grazie agli allenatori Marco Villois e Stefano Biglia ed ai ragazzi della squadra Allievi che si sono resi disponibili a giocare e un arrivederci alla prossima ed ottava stagione di Oasi Gioco & Basket per tutti i ragazzi e le ragazze dell’Oasi.

Uff. Stampa Basket Club Gators

5 giugno [14:49]
di Redazione PlayBasket