Giovanili, i risultati delle prime settimane di novembre

22 novembre 2017
Logo Arona Basket

L’under 20 regionale fatica più del previsto, ma ottiene i due punti anche sul campo di Novara, strappando il secondo referto rosa in due partite. Match complicato dalla poca voglia di passarsi la palla e dall’aggressività dei padroni di casa, piccoli difetti rimediati in corso d’opera con lucidità da Bertolio e compagni, che conquistano un meritato successo con il punteggio di 55 a 67.
L’under 16 regionale gioca una partita brillante per 32’, poi viene beffata sul più bello da Novara Basket, trascinata da un dominante De Marino, autore di 30 punti. Negli ultimi 8’ Arona precipita, subendo un 21 a 5 di parziale deleterio ai fini del punteggio, che alla sirena recita 68 a 45 in favore del BC Novara.
Dopo un avvio leggermente passivo l’under 15 regionale ingrana le marce alte e supera con decisione i San Maurizio Jacks, 48 a 96 il punteggio finale.
Sconfitta per l’under 14 élite di coach Bussoli, che al Pala Vikings si fa sorprendere nel derby con Novara Basket. I biancoverdi giocano una partita con troppi alti e bassi, pregiudicando le sorti dell’incontro a causa degli innumerevoli passaggi a vuoto, sia offensivi che difensivi.
Non riesce ad imporsi con Galliate l’under 14 regionale, che nonostante la discreta partita per larghi tratti del match è costretta alla resa sul punteggio di 41 a 67.
L’under 13 regionale, nonostante l’agitazione della prima di campionato, strappano un referto rosa già all’esordio, superando i pari età di Verbania con il punteggio di 42 a 30.

Torna alla vittoria l’under 20 regionale di coach Romerio, che al Viking Garden sconfigge piuttosto agevolmente Trivero. Dopo 10’ di equilibrio e incertezza l’Arona targata Nobili Don Bosco alza il ritmo non dando scampo ai biellesi, che si vedono sconfitti 79 a 46.
Arriva – finalmente – un successo esterno anche per l’under 18 élite, che ad Ivrea sgambetta i padroni di casa della Lettera 22 al termine di un entusiasmante match sconsigliato ai deboli di cuore. Dopo un avvio sostanzialmente perfetto Arona si intestardisce con il tiro dalla lunga e si vede rimontata dai padroni di casa di Ivrea. Nel secondo tempo il match è molto intenso, ma la qualità cala drasticamente; solo nel finale Arona riesce ad imporre la propria fisicità sotto le plance riuscendo a strappare il referto rosa con il punteggio di 53 a 58.
Agevole successo per l’under 15 regionale di coach Micheletto, che a Cossato riesce a dar ampio spazio a tutti i convocati avendo risposte positive dai ragazzi, che non abbassano mai l’intensità in campo chiudendo sul 51 a 98.
Dopo un ottimo primo periodo si spegne l’under 14 élite, che contro la forte Casale subisce l’energia dei rossoblù soprattutto tra il secondo e il terzo periodo. Nel finale della penultima frazione Arona cerca con orgoglio la rimonta, ma la Junior gestisce con ordine il vantaggio, ottenendo i due punti con il punteggio di 51 a 70.
Ci prova in tutti i modi l’under 14 regionale di coach Bussoli, i biancoverdi giocano una partita gagliarda e di spirito, ma la capolista Trecate riesce a resistere all’assedio dei giovani vichinghi portando a casa il risultato, 43 a 65 il finale.
Nettissima vittoria per l’under 13 élite di coach Bertoli, che si impone 55 a 101 nel derby contro i pari età del College. Una buona partita sempre controllata dai piccoli biancoverdi, ora attesi dalla difficile sfida con Biella.

Filippo Luini – Arona Basket