Weekend con più ombre che luci per le giovanili

11 aprile 2017
Weekend da dimenticare per le giovanili

UNDER 14 ELITE GIRONE TOP
GF GATORS – 5PARI TORINO 44-47 (10-16, 8-12, 17-2, 9-17)
Gators: Ghigo 21, Robasto 6, Baretta 4, Nicola S.4, Stima 3, Davicco 2, Nicola A. 1, Catalano 0, Borda 0, Barra 0, Carle 0, Serra 0. All.: Toselli.
5Pari: Roselli 12, Aureli 9, De Padova 7, Demarchi 5, Viotti 4, Cavagnoli 3, Curto 2, Lungo 0, Rinaldi 0, Hartwing 0. All.: Boffito.

Si è giocato domenica mattina il match di ritorno tra i Gators e la 5Pari Torino. I Torinesi si presentano al palazzetto dello sport di Savigliano euforici della vittoria contro la capolista Collegno, squadra imbattuta da due anni, mentre gli Alligatori sono a caccia delle seconda vittoria in questo difficile girone Top. Sin dalle prime battute la 5pari si schiera a zona con raddoppi che a questo livello raramente si vedono, escamotage che consente grandi vantaggi a chi li applica, ma non insegnano a difendere.
Nei primi minuti i Gators si trovano in difficoltà contro la zona avversaria e l’attacco dei padroni di casa sbanda piu’ volte perdendo palloni sui raddoppi sistematici, mentre in difesa si fa fatica a contenere i rapidi contropiedi dei piccoli avversari. Nel terzo quarto è vero e proprio show dei Gators, la palla comincia a girare vorticosamente in attacco trovando comode soluzioni che aprono la zona ospite e in difesa si concedono solo 2 miseri punti agli avversari. La rimonta degli Alligatori costa cara pero’, la situazione falli si fa pesante con Catalano, Ghigo e Nicola a quota 4 falli e coach Toselli si vede costretto a farli rientrare in panchina per tenerli nel finale. Purtroppo i Torinesi ne approfittano e nell’ultimo quarto, recuperano i 10 punti di svantaggio e nel finale si aggiudicano il match. Peccato davvero per la sconfitta, commenta lo staff, purtroppo la difesa a zona ospite è stata veramente dura da attaccare, anche se ci è servita per il nostro percorso di crescita dove ci siamo trovatati ad affrontare qualcosa di nuovo. Adesso tutti pronti per il torneo Eurocamp di Cesenatico con divertimento assicurato!!!

UNDER 14
PROMOSPORT BOVESGATORS MoToCar 60-49 (17-11, 11-8, 16-13, 16-17)
Gators MoToCar: Nicola A 20, Carnevale 12, Borda 11, Speranza M 4, Piazza 2, Adamini, Anghel, Bertolotto. All. Botta-Nicola
Promosport Boves: Giraudo 28, Dutto 6, Lingua 6, Marte Mendoza 6, Pittavino M 6, Pittavino C 4, Ghibaudo 2, Peano 2, Cavallo, Miraglio. All. Sobrero

Trasferta amara per i ragazzi morettesi di Botta e Nicola, che incappano in una sconfitta inaspettata alla vigilia, ma purtroppo meritata per l’opaca prestazione offerta.
Quintetti iniziali composti da capitan Borda, Nicola A, Carnevale, Anghel e Speranza M per i Gators, capitan Giraudo, Marte Mendez, Ghibaudo, Penso e Cavallo per la Promosport.
Pronti via e fin dal primo quarto si capisce come sarà la gara, con Boves subito cinica e pronta a punire la difesa ospite, poco attenta e lasciva alle iniziative dei padroni di casa, che con Giraudo affondano più volte il coltello e con Marte Mendoza recuperano importanti rimbalzi offensivi. Ci provano Nicola A, Borda e Speranza a tenere il contatto, ma insieme ai compagni sprecano anche molti canestri ed il quarto finisce con Boves avanti 17-11.
Coach Botta prova a spronare i suoi chiedendo maggiore intensità in difesa, per arginare le offensive della Promosport, troppo facilitata. I ragazzi ci provano, ma non è proprio giornata e spesso le amnesie nel pitturato offrono facili conclusioni agli avversari che tengono le distanze ed incrementano fino a chiudere a metà gara sul 28-19 in proprio favore.
Coach Botta prova a scuotere negli spogliatoi l’orgoglio dei propri giocatori, ma i giovani Alligatori al rientro in campo non riescono a mettere in pratica i consigli ricevuti e permettono a Boves di mantenere il controllo sulla partita, anche grazie al capitano Giraudo che continua a far valere i propri cm e la maggiore prontezza sui palloni vaganti. Ci provano Borda e Nicola A a tenere viva le speranze di rimonta, ma ad ogni recupero si contrappone sempre la risposta dei Bovesani, che riescono a chiudere ancora avanti sul 44-32.
Si arriva così all’ultimo quarto, dove coach Botta prova con le rotazioni a trovare le contromisure alle iniziative pungenti degli avversari: ma l’inizio di periodo è ancora a vantaggio della Promosport, che incrementa il divario fino ad arrivare al massimo vantaggio sul +18. Poi, quando tutto sembra ormai volgere al termine inesorabilmente, i Gators hanno un sussulto d’orgoglio e con una pressione difensiva maggiore recuperano palloni importanti, trovando altrettanti canestri, guidati dal solito Nicola A, da Carnevale.
Purtroppo, però, non c‘è abbastanza tempo per completare il recupero e matura così una sconfitta inaspettata che chiude la stagione regolare e lascia l’amaro in bocca a tutti.
Ora giù con il lavoro in palestra in attesa delle comunicazioni sul prosieguo della seconda fase.

ESORDIENTI RACCONIGI
GATORS RACCOALBA 21 – 53(2-9, 6-8, 7-19, 6-17)
Gators Racco: Pistone 4, Perrone 2, Oderda 1, De Grazia, Bertoncino, Cavallotti 2, Battaglino 4, Formentin, Giamborino 8, Panero, Calin. All. Scotta.
Alba: De Carolis 2, Manione, Cantarosso 12, Giordano 2, Foglia, Bera, Danusso 6, Testa, Penzo 6, Uko Eamana 5, Signetti 2, Toppino 18.

Sabato 8 Aprile i Gators Racco affrontano, nel campionato Esordienti, la fortissima formazione di Alba, che all’andata aveva vinto facilmente. L’obiettivo è ovviamente migliorarsi rispetto all’andata e continuare nel percorso di crescita.
Il primo quarto è di marca ospite, i Gators faticano a trovare la via del canestro, ma in difesa capitan Perrone e compagni lottano su ogni pallone, riuscendo a contenere il divario.
Il secondo periodo è il più equilibrato di tutta la partita, come dimostra il parziale; Giamborino realizza alcuni canestri di ottima fattura, Cavallotti lotta a rimbalzo, ben supportato da Battaglino e i Gators se la giocano alla pari contro i forti avversari.
Negli ultimi due periodi Alba alza il ritmo e scappa via nel punteggio, ma gli alligatori continuano a battersi per tutta la durata della gara, riuscendo a mettere a segno 21 punti e dimostrando notevoli progressi rispetto alla gara di andata.

ESORDIENTI SAVIGLIANO
MINIBASKET ABETGATORS SAVIGLIANO 32 – 37
Gators Savigliano: Mazzone 1, Abrate 10, Eijlli 2, Ajarri, Varallo 2, Bertaina 12, Brigna, Tuninetti, Ghigo 6, Ferrero 4. All: Caglieri – Nasari
MiniBasket Abet: Cagna 7, Dellavalle 2, Mair, Allocco 3, Agosto, Cravero, Laroussi 2, D’Orta 4, De Marco, Basso 2, Orru 12. All: Gatto

E’ il match di ritorno quello andato in scena domenica 9 Aprile in quel di Bra.
MiniBasket Abet padroni di casa e desiderosi di riconfermare la vittoria dell’andata, ospitano i Gators Savigliano vogliosi di rivincita e gasati dagli ultimi risultati.
Inizio fulmineo per i piccoli alligatori che dopo appena una manciata di secondi trovano la via del canestro, ma i padroni di casa non si scompongono e rispondono colpo su colpo. Le due squadre si affrontano a viso aperto. Bra sembra essere però più decisa e lucida in un paio di occasioni; ma alcune conclusioni pregevoli del duo Bertaina – Varallo abbinate ad una presenza difensiva costante di Ferrero, permettono agli alligatori di chiudere la prima frazione sotto di un solo punto: 13 – 12. Al rientro in campo cambiano i protagonisti ma non la sostanza, Bra continua a macinare gioco mentre gli alligatori sembrano a tratti tentennanti. Nonostante Brigna ed Ejilli si sacrifichino in difesa, gli ospiti non riescono a trovare la giusta energia per impattare il match. Si arriva infatti a metà partita sul +2 Bra.
Tutt’altra storia il terzo quart. I ragazzi dei coach Caglieri – Nasari entrano con la voglia di buttarsi su ogni pallone e di aiutarsi l’un l’altro. Abrate si mette in mostra con penetrazioni decise e Hajarri si sacrifica in difesa. Terza frazione dove tutti i ragazzi hanno dato il loro contributo per la squadra. Il pubblico ospite riconosce in queste giocate i propri ragazzi ed è il vero sesto uomo in campo, spingendo i Gators Savigliano a chiudere il quarto sul avanti nel punteggio: 25 – 32.
Ultimo quarto dove i padroni di casa tentano di rifarsi sotto più volte, ma sono molto bravi i saviglianesi a ribattere senza paura le giocate avversarie. Tuninetti e Mazzone difendono al meglio recuperando palloni, Ghigo è presente su ogni pallone vacante. La difesa permetterà ai Gators di sfruttare occasioni in contropiede e di portare a casa la vittoria sul punteggio di 32 – 37.
I miglioramenti in casa Gators sono evidenti, frutto degli ottimi allenamenti svolti in settimana. Soddisfazione per lo staff tecnico visti i passi avanti di questo gruppo fantastico.

AQUILOTTI
GATORS SAVIGLIANO – A.B.SAVIGLIANO ROSSI 7-17
(2-2; 1-3; 1-3; 1-3; 1-3; 1-3)

Domenica 9 aprile va in scena il secondo derby di ritorno tra le due formazioni saviglianesi della categoria Aquilotti
Coach Nasari M. schiera una formazione che per 8/12 è composta da 2007, gli avversari invece hanno 12/13 composta da ragazzi 2006.
Il primo tempo termina in parità i piccoli alligatori riescono a “tenere botta” nonostante la diversità fisica; dal secondo quarto in poi invece nonostante si lotti su ogni pallone, la fisicità e l’aggressività degli avversari non lascia scampo ai padroni di casa che non riescono a rispondere ai canestri degli ospiti.
“Gara maschia dove gli avversari hanno fatto valere la loro fisicità sia in attacco che in difesa, i ragazzi hanno patito l’aggressività; ma sono gare utili per far crescere i ragazzi. Come sempre sono orgoglioso di questi ragazzi che nonostante il risultato continuano a dimostrare dei grandi progressi.”
Prossima partita mercoledì 26 aprile ad Alba contro Alba.

Uff. Stampa B.C. Gators