Alice Quattrocolo terza con la squadra del Piemonte al Trofeo Fabbri

12 gennaio 2017
Alice Quattrocolo terza con la squadra del Piemonte al Trofeo Fabbri

Il 2017 è cominciato nel segno della pallacanestro, dell’agonismo e del divertimento per decine di giovani cestisti impegnati nel Trofeo Fabbri, disputato dal 2 al 5 gennaio a Rimini. Un appuntamento cui la formazione del Piemonte ha ovviamente partecipato, conquistando il terzo gradino del podio con la squadra femminile grazie alla brillante vittoria contro la Liguria nella finale per il terzo posto. Tra le convocate della formazione piemontese c’era anche Alice Quattrocolo, classe 2003, da parecchio tempo giocatrice del Basket Chieri. Arrivò per la prima volta in palestra da bambina, nell’anno della terza elementare, praticando il minibasket per un paio di stagioni. Poi decise di “cambiare pallone” e giocò per un anno a calcio nel ruolo di portiere. Quindi tornò al basket, ritrovando le amiche e la maglia biancorossa, che oggi indossa nei campionati regionali under 14 e under 16. “La pallacanestro è il gioco di squadra più bello che ci sia” assicura Alice, “mi piace perché le partite non sono mai concluse se non alla sirena; ogni azione, ogni canestro sono importanti e possono cambiare la storia di una partita”.

Vista la giovanissima età Alice non ha ancora un ruolo ben definito in campo, anche se per predisposizione e caratteristiche fisiche gioca spesso come ala. È stato così anche al Trofeo Fabbri; Alice si è guadagnata la convocazione attraverso le due selezioni svolte in autunno della squadra regionale, vivendo un’esperienza “nuova” e indimenticabile. “È stato molto strano, ma altrettanto bello, essere in squadra con ragazze che di solito sono avversarie in campionato e confrontare con loro i diversi modi di giocare” spiega, “all’inizio non è stato facile trovare l’intesa sul campo, anche se partita dopo partita la squadra è migliorata. Personalmente ho sentito un po’ di tensione nel primo match, poi nel corso del torneo ho giocato più tranquilla, ma sono convinta di poter fare meglio. È stata una bellissima esperienza anche per il rapporto di amicizia che si è creato all’interno del gruppo”.

Anche grazie a questo il Piemonte ha vinto tre delle quattro sfide del girone, battendo Trentino Alto Adige, Veneto e Lazio e perdendo – per un solo punto e all’over time – contro l’Emilia Romagna. Seconda del raggruppamento, la squadra piemontese ha poi incontrato e superato la Liguria, seconda classificata dell’altro girone, raggiungendo così il terzo posto finale. Un ottimo risultato per Alice e per le sue compagne di avventura, protagoniste di una “piccola Olimpiade” insieme a tante coetanee di tutta Italia.

Luca Bianco – Basket Chieri