U16 Ecc. Emozionante vittoria per il Pegli a Galliate con canestro del sorpasso a 24" dalla fine


Emozionante vittoria per l’Under 16 del Basket Pegli nel campionato Eccellenza che passa al palasport di Galliate segnando il canestro vittoria del sorpasso a 24 secondi dalla fine.

La gara parte in salita con la formazione casalinga molto ispirata che riesce a piazzare il primo break importante, a nulla serve il time out di coach Conte dopo pochi minuti, il primo quarto termina 20-10 per i verdi di Galliate. Con un grande lavoro difensivo e con un diverso piglio offensivo, gli arancio-blu riprendono in mano la situazione, 8-21 il parziale del quarto e si va all’intervallo 28-31 per i pegliesi. Il terzo quarto inizia con le repentine penetrazioni ospiti che provano la fuga, Galliate non ci sta e mette a segno un mini break, l’intensità e il ritmo salgono e con loro anche gli errori da ambo le parti, al suono della terza sirena è 35-39. In un clima molto acceso inizia l’ultima frazione, Pegli sembra averne di più e dopo qualche minuto d’equilibrio riesce a raggiungere con una tripla, nata da un’ottima azione corale offensiva fatta di penetrazioni e passaggi d’uscita, il +10 a 2′ minuti dalla fine. La gara sembra finita, ma non è cosi. Il provvidenziale time-out dei padroni di casa rinvigorisce la squadra bianco-verde che con 4 triple riesce a superare gli avversari; a 34 secondi dalla fine, con un pubblico di casa incontenibile, siamo 55-54. Immediato il time out di coach Conte che disegna , forse l’ultimo attacco della partita per gli arancio-blu. Azione ben eseguita che libera sotto canestro Giacomo Devoto che non sbaglia. Ancora un time out, Pegli chiude tutti gli spazi, a Galliate resta un tiro forzato che si spegne sul ferro. 55-56 ed è vittoria bluarancio.

A fine gara coach Conte: “Usciamo con 2 punti da una partita difficilissima, in un clima infuocato ed una squadra di casa mai doma e sempre pronta a reagire. Bravi ai ragazzi che sono riusciti a tenere alta la concentrazione anche in un momento difficile e concitato come l’ultimo il nostro ultimo time out che ci vedeva sotto nel punteggio e con ormai pochi secondi da giocare, sono riusciti a riprodurre in campo quello chiesto. Finalmente è finito questo mini-ciclo dove abbiamo giocato 4 gare in 9 giorni, adesso abbiamo una settimana intera per lavorare prima della prossima gare e possiamo mettere a punto quello che è emerso in queste partite e continuare il nostro percorso di crescita”.

Il prossimo appuntamento è al PalaSharkers domenica 21 ottobre ore 18 contro Oleggio Junior Basket.

Ufficio Stampa Basket Pegli

Basket Galliate-Basket Pegli 55-56

201028313539

2010821782017

1o arbitro: Modafferi Stefano di Novara (NO)
2o arbitro: Jacazio Gianmaria di Campiglia Cervo (BI)