Serie D Tortona cede al Rivalta al primo turno playout


Il primo possesso è per Rivalta con Tortona che si assetta in difesa con il quintetto formato da Maldino, Mogni, Gatti, Meardi e Grattarola. I Leoni hanno subito un’incertezza e concedono il primo canestro su palla persa, ma la squadra di coach Marina tira con il 100% dalla lunga distanza. Grattarola, Meardi e Mogni infiammano la retina, ma gli ospiti rimangono sempre in scia (9-8). Rivalta ha subito una reazione con Tortona che fatica a ribattere sotto l’aspetto fisico. I bianconeri danno ottimi segnali dalla lunga distanza, ma da dentro l’arco non riescono ad incidere. Il primo quarto si conclude così 17-21.

Nel secondo quarto Rivalta prende il sopravvento con i Leoni che non riescono a rispondere ai continui attacchi degli ospiti. La timida reazione arriva dalla lunetta, ma i biancoblu sono in fiducia e scavano un solco importante sul partita. Si andrà negli spogliatoi sul punteggio di 23-49.

Al rientro dagli spogliatoi i Leoni provano a condurre la partita. I ritmi del gioco si alzano, ma i padroni di casa faticano a gestire i cambi del ritmo perdendo le occasioni dal contropiede. Nell’ultimo quarto i bianconeri provano a tenere alta la bandiera, ma il divario ormai è insormontabile. Tortona esce sconfitta dalla serie per 53-86.
Ora ci attende un secondo turno di Playout contro Galliate, sconfitta anch’essa nel primo turno. Si giocherà dal 19 al 26 Maggio.

Uff. Stampa Pallacanestro Tortona

Pallacanestro Tortona-Atlavir Rivalta Di Torino 53-86

172123493468

172162811191918

1o arbitro: Sinicco Daniele di Torino (TO)