Serie D La GF paga a caro prezzo il terzo quarto nella gara decisiva contro S.Mauro


Giovedì scorso si è disputata gara 2 del 2° turno playoff del campionato di Serie D Maschile, protagoniste la GF e S.Mauro, con la squadra di casa chiamata a disputare un’altra buona prova per recuperare la sconfitta di gara 1 maturata solo nel finale e portare così la serie in parità.

Agli ordini di coach Diego Arese gli stessi 10 della partita di andata, con l’aggiunta dei due ragazzi dell’U16 Robasto e Nicola.

Pronti partenza e via, l’inizio dei padroni di casa è un po’ sottotono, con Sabena e compagni che sembrano sentire molta pressione sulle spalle, apparendo così poco aggressivi sia in difesa che in attacco. Anche S.Mauro non sembra voler spingere troppo, ma approfitta comunque di qualche amnesia nel cuore dell’area da parte degli Alligatori, punendo implacabilmente ogni disattenzione. Per gli ospiti il più in palla è Marzolla, autore dei primi tre canestri per i suoi, mentre per la GF vanno a segno capitan Sabena su assist di Botto e Nasari con una bomba: poi è proprio Botto ad andare a segno su azione di rimessa e assist di Arese, che poco dopo si fa strada nella difesa avversaria e conclude da sotto. Dopo qualche minuto si sblocca anche Giacone che perfora l’area e segna su assist di Sabena, subisce fallo e completa il lavoro dalla lunetta. Primo strappo alla gara, ma mai decisivo causa qualche errore di troppo al tiro che sporca le percentuali: vanno poi ancora a segno Nasari con la sua seconda tripla e Giacone da sotto, mentre per S.Mauro realizzano Vallone, Strano e Marzolla. Il rpimo quarto si chiude con la GF avanti 18-14.

Nel secondo quarto, da entrambe le parti si segna con più continuità, i padroni di casa rimangono sempre avanti ma mai senza riuscire a scappare, perché gli ospiti sono implacabili e rispondono colpo su colpo. Per i Gators vanno a segno nei primi minuti Sabena e Caldarone, bravi entrambi a realizzare vicino all’area avversaria e dalla lunetta: per gli ospiti realizzano con una tripla di Quagliolo e i canestri di Aresu e Di Vanno. Nel frattempo, Giacone soffre un po’ troppo la fisicità di S.Mauro e sbaglia parecchie conclusioni, innervosendosi e caricandosi di falli. In regia Lieto e Bottero danno un po’ di respiro a Arese, mentre Fissore entra e lotta sotto le plance. Le percentuali della GF continuano ad essere deficitarie e per un bel po’ di tempo riesce ad andare a segno solo dalla lunetta con Fissore, Bottero, Lieto e Nasari. Per gli ospiti si sveglia il giovane Ventricelli M, fino a quel momento poco in partita perché ben contrastato da Botto e Caldarone: insieme ai compagni Vallone e Pasotti tiene la propria squadra a minima distanza. A metà gara il punteggio vede ancora avanti gli Alligatori per 40-34.

Dopo l’intervallo lungo, dove coach Diego Arese chiede ai suoi giocatori di ragionare un po’ di più e girare meglio la palla per trovare conclusioni più efficaci, il rientro in campo é scioccante: la GF forza molti tiri, causa la difesa molto aggressiva di S.Mauro ed un attacco macchinoso, non riuscendo a segnare per parecchio tempo. Ventricelli M per gli ospiti, insieme a Roncarolo, Strano e Marzolla, segnano soprattutto dalla lunetta dove sono mandati dalla difesa fallosa degli Alligatori, i quali realizzano solo 3 punti tutti dalla linea della carità. Il parziale di 16-3 che ne consegue è da “ammazza morale”, come infatti traspare dalle facce dei padroni di casa: il periodo si chiude così con gli ospiti avanti 50-43.

Ultimo quarto: coach Diego Arese prova a mischiare le carte in tavola e lo fa in difesa, dove mette in atto una difesa mista uomo-zona che porta qualche risultato, facendo faticare S.Mauro a realizzare. Purtroppo, però, la rottura prolungata con il canestro non porta punti alla GF che va così inesorabilmente ancora più sotto nel passivo toccando anche il -15. Il pubblico di casa non smette di incitare i propri beniamini, vedendoli in grande difficoltà: qualcosa scatta nei giocatori, a interrompere il digiuno è Caldarone in penetrazione, cui seguono tre liberi ed una bomba di Nasari. Gli ospiti accusano, anche perché la difesa degli Alligatori torna a mordere e porta anche ad innervosire gli avversari che si vedono comminati tecnici e falli antisportivi. Si arriva fino al -5 a 3 minuti dalla fine, dove per pochissimo l’ennesima tripla di Nasari sbatte sul ferro e sul cambiamento di fronte S.Mauro subisce fallo e segna i due liberi con Vallone. Poco dopo è capitan Roncarolo a subire fallo e infilare i due liberi per il nuovo +9. Ma la GF non ci sta e con capitan Sabena va due volte a segno per il nuovo -5 a poco più di un minuto dal termine. Gli ospiti rispondono con Marzolla che segna in area, ma gli Alligatori non mollano e realizzano una tripla con Arese, a cui poco dopo segue anche quella in contropiede di Nasari. É l’ultimo sussurro, perché di qui alla fine sarà solo più S.Mauro ad andare a segno dalla lunetta con Ventricelli M e Marzolla per fissare il punteggio sul 63-72 finale.

Voilà, 2-0 e passaggio del turno per la formazione ospite, che alla fine merita la vittoria perché, nonostante non fosse superiore, ha saputo gestire meglio la gara e sfruttare i numerosi errori al tiro e la difesa a tratti imbambolata della GF, che dopo aver sfiorato la vittoria in gara 1 è uscita sconfitta solo ai punti nel match di ritorno. Peccato, alla vigilia le sensazioni erano altre e c’era molto ottimismo dopo aver eliminato Domodossola e visto il gioco profuso in quei tre incontri: purtroppo, con le percentuali avute (12/44 da 2 punti e 5/30 da 3 punti) difficilmente si riesce a portare a casa la vittoria, resta il rammarico per l’uscita ma tutto va avanti, un po’ di meritato risposo in vista degli ultimi allenamenti della stagione, con la testa già profusa alla prossima, dove sicuramente la GF potrà ancora essere protagonista.

I ringraziamenti vanno al numeroso pubblico, sempre molto presente nelle partite casalinghe, con particolare menzione per i ragazzi del Minibasket e delle giovanili, sempre pronti ad incitare i giocatori, poi al coach Diego Arese per il lavoro svolto durante tutto l’anno, a tutti i giocatori per aver contribuito al sogno della “promozione”, agli sponsor per il loro continuo ed importante contributo.

Ma un particolare grazie va a Daniele Arese, il quale ha “a detta sua” ha disputato la sua ultima gara: il suo contributo è stato importantissimo, sia come giocatore sia come uomo spogliatoio, per la crescita di questo gruppo e per i risultati conseguiti in questi anni. La speranza della dirigenza e dei compagni è che “Dany” ci ripensi e che trovi ancora il tempo per riprovarci tutti insieme il prossimo anno.

Uff. Stampa Basket Club Gators

BC Gators Savigliano-Amici S. Mauro Torinese 63-72

181440344350

181422203162022

1o arbitro: Einaudi Davide di Torino (TO)
2o arbitro: Sobrero Andrea di Cuneo (CN)