Serie D VM Service Gators espugna il PalaCollegno


Venerdì 8 Novembre, al Palazzetto dello sport di Collegno, va in scena il big match della Serie D, tra le due prime della classe VM Service Gators e Sagrantino.
Gli ospiti si presentano senza Giacone e con un Marengo in non perfette condizioni fisiche, mentre i padroni di casa possono contare sul roster al completo.
I Gators partono forte, sospinti dai canestri di Arese, molto ispirato fin dalle prime batute, Grosso e Botto, che scavano un piccolo break. Marengo e Fissore fanno un buon lavoro sullo spauracchio Perissinotto, ma Sagrantino è una squadra esperta e molto solida e con Barberis e Spinoso si riporta in scia, fino al 18-19 di fine primo quarto.
Nel secondo periodo la musica non cambia, i Gators provano a premere sull’acceleratore, con Grosso, che diventa incontenibile e subisce una caterva di falli, realizzando con precisione dalla lunetta. La difesa di Sagrantino lo mette allora nel mirino, aumentando la pressione (al limite del fallo) e costringendolo a forzare in alcune occasioni. L’attacco dei Gators si inceppa e Caratozzolo e Perissinotto ne approfittano, firmando un break in favore dei padroni di casa, e riportando la partita in equilibrio, come conferma il punteggio di metà gara: 42-41.
Negli spogliatoi coach Arese predica calma e chiede ai suoi di riprendere a far girare la palla, senza forzature e cercando di andare avanti negli schemi. La partita si fa molto maschia, su entrambi i lati del campo, ma gli alligatori sono bravi a mantenere la lucidità e a restare concentrati sulla partita; Sabena guida i suoi sia in difesa, dove lotta come un leone sotto le plance, sia in attacco dove si fa trovare pronto sugli scarichi per i “suoi” tiri dalla media distanza; Fissore fa il solito gran lavoro in difesa e Marengo è bravo a far valere i propri centimetri in area. Sagrantino però non ci sta e dimostra di meritare il primo posto in classifica: Spinoso è glaciale dalla lunga distanza, mentre Cavarra sorprende in più occasioni il suo diretto avversario, trovando diversi canestri di pregevole fattura.
Si arriva così alla fine del terzo quarto con la partita ancora apertissima e il tabellone che dice 65-63.
L’inizio dell’ultimo quarto non è dei migliori per la VM Service; l’attacco torna ad essere meno fluido e Sagrantino prova ad approfittarne con l’ottimo Barberis e con Perissinotto, bravo a conquistare un rimbalzo in attacco e a segnare subendo fallo. I padroni di casa si portano sul +6 e nelle 4 azioni successive hanno la possibilità di chiudere la partita, ma i tiri di Caratozzolo e compagni si infrangono sul ferro. I Gators, seppur in difficoltà, riescono a reagire, guidati ancora una volta da capitan Sabena, bravo a sbloccare il punteggio e ridare nuova linfa all’attacco biancoverde. Grosso segue a ruota, segnando una bomba da distanza siderale subendo fallo e riportando i suoi in scia. Si arriva così alla volata finale, dove i Gators hanno la meglio, grazie a Caldarone, che segna una bomba importantissima e a Nasari e Grosso, bravi a segnare i liberi nel finale, che chiudono di fatto la partita.
Risultato importantissimo, che fa volare la VM Service in testa alla classifica in solitaria. Va elogiato lo spirito di gruppo e la lucidità dimostrata durante tutti i 40 minuti, che ha permesso a Sabena e compagni di rimanere concentrati sul match, senza cedere alle provocazioni, e di portare a casa un risultato fondamentale. Adesso testa alla prossima gara contro Rivalta, per migliorare ancora e cercare di strappare un altro risultato utile.
Prossimo incontro: venerdì 15 Novembre 2019 ore 21:15 VM SERVICE GATORS – Rivalta (Palazzetto dello Sport – Via Giolitti 9 – Savigliano (CN)).

Uff. Stampa Basket Club Gators

Sagrantino Rivoli-BC Gators Savigliano 82-89