C Silver Savigliano impatta la serie: ora la bella!

AUTORE: PlayBasket Staff
Il cuore oltre l

Il quarto match della serie finale per la C Gold lo vince Savigliano, pareggiando la serie sul 2-2 e rimandando tutto a gara5 di domani alle 21.15 in terra cuneese.
Peccato, perchè i nostri splendidi ragazzi avevano il match point davanti ad un pubblico mai visto al Piacco per una partita di basket…
Ma d’altronde, dopo 3 gare in pochi giorni le due squadre si conoscono molto bene e la differenza la fanno i dettagli, i numeri: quello più evidente è il dato sui tiri liberi, che dice Savigliano 28/32, Vercelli 12/28. Basterebbe questo per spiegare il risultato finale della partita, ma sarebbe riduttivo per i nostri che, al di là del risultato, hanno dato l’anima, pur non ripetendo la splendida prestazione di gara3, proprio in termini di percentuali.
Da queste quattro partite si può evincere che i biancorossi sono un gruppo esperto, maturo, quadrato e piuttosto costante nel gioco e nell’intensità, mentre gli uomini di Galdi sono squadra con età media a 23 anni, talentuosa e sicuramente più discontinua, ma decisamente con le sue carte da giocare.
Ora due parole sulla partita: ancora out Tamarindo, l’avvio è simile a quello di gara3, con Savigliano che prova a scappare ed i Rices che rientrano con le bombe Danna e due missili di Cambursano e Manitta; si concede un po’ troppo sotto canestro e la capolista va al riposino sul +5, 14-19.
Forze fresche in campo nel secondo periodo, Giordano e Frattallone colpiscono ancora da 3 punti, ma è uno stratosferico Morello a far ancora impazzire la difesa ospite, a mandare in visibilio il pubblico vercellese e a tenere i Rices a contatto al riposo sul 36-38.
Ancora equilibrio in apertura di terzo quarto con Dotti e Reiser, sino al 45-46 quando gli ospiti piazzano il break usando i mezzi atletici e fisici di Olowu che, anche per i problemi di falli di Manitta, imperversa in contropiede e in penetrazione. Dall’altro lato del campo i biancoverdi sono troppo imprecisi sia al tiro che dalla lunetta, e anche sfortunati per una serie di tiri da tre che danzano sul ferro per poi uscire…
Si entra in dirittura d’arrivo sul 48-59, i Rices segnano con il contagocce anche dalla lunetta e gli esperti esterni di Savigliano gestiscono al meglio il match, praticamente infallibili dalla linea della carità: finisce 67-77, il Piacco comunque applaude i suoi beniamini.
Ma domani è un’altra storia: dopo la sbornia di pubblico vercellese si va nella tana del lupo con la consapevolezza del proprio talento e del fatto che, quest’anno, i Rices hanno un record migliore in trasferta…. Tutti al Palaferrua vestiti di verde!!

Uff. Stampa Basket Club Vercelli Rices

B.C. Vercelli Rices-Amatori Savigliano 67-77

191438365948

191419222112829