C Silver Super Rices a Savigliano in Gara 1

AUTORE: PlayBasket Staff

Colpaccio dei Rices in Gara1 della finalissima per la C Gold! I ragazzi di Galdi e Pessano sorprendono la capolista, andando a ribaltare subito il fattore campo di una serie che si preannuncia bellissima!
I vercellesi si presentano sul palcoscenico con diversi uomini acciaccati: Morello, Cambursano, Frattallone e Giordano, mentre i cuneesi dovranno fare a meno del forte lungo Icardi, accorciando ancora di più le rotazioni per coach Fiorito.
Si parte con Dotti, Danna, Manitta, Reiser e Frattallone. Subito Dotti piazza 5 punti filati e porta avanti Vercelli, per poi commettere 2 falli e costringere lo staff tecnico alla sostituzione: in campo il rientrante Giordano. Primo periodo fatto di molti errori al tiro, ma anche di ottime difese. Vercelli tenta l’allungo anche con Frattallone e un solidissimo Reiser in difesa ed a rimbalzo, ma Savigliano si avvicina a fine periodo con Olowu: 14-11 alla pausa.
Nel secondo periodo salgono in cattedra Cambursano e Tommy Morello, mentre Manitta e un Danna meno preciso del solito si immolano in difesa sugli esterni avversari, costringendoli spesso a soluzioni forzate. Al riposo lungo il tabellone dice 32-22 per noi.
Alla ripresa Manitta da tre e Dotti piazzano il +15 che fa barcollare la prima della classe, che però, mettendola sulla bagarre e cercando di innervosire i nostri, piazza un parziale di 13-0 che ammazzerebbe chiunque, soprattutto fuori casa. Non è così per i Rices che, pur con Dotti fuori per 4 falli, si ricompongono e ricominciano a macinare gioco attorno al totem Frattallone (autore di un paio di fade away da categoria superiore), chiudendo il terzo periodo sul 45-38.
Si parte per l’ultimo sprint con Vercelli che mantiene un vantaggio vicino alla doppia cifra. A 3 minuti dalla fine altra zampata di Savigliano, che sempre nella stessa maniera e aggiungendo qualche provocazione di troppo, arriva sino al -1 (51-50) con la bomba di Olowu. Risponde Danna in penetrazione, e Savigliano riaccorcia sul 5° fallo di Manitta; rientra in partita Mattia Dotti (ancora MVP, 16 punti in 15 minuti di gioco!) che si carica la squadra sulle spalle andando a prendersi penetrazioni con falli che lo portano sistematicamente in lunetta. Vercelli allunga e chiude sul 60-53 espugnando un caldo Palaferrua! Al di là delle citazioni fatte sui singoli, è davvero piaciuta la metalità della squadra, fatta di una grande abnegazione in difesa, che ha costretto il miglior attacco del campionato a soli 53 punti, e di un grande coinvolgimento di tutti in attacco per cercare la soluzione migliore. Davvero bravi tutti, giocatori e staff, che ha preparato con maniacale precisione la sfida. Unico neo l’infortunio a capitan Tamarindo: sublussazione alla spalla, da valutare nelle prossime ore…
Ora torniamo nella tana del lupo mercoledì 25 maggio alla stessa ora, dove ci aspetterà un’altra battaglia, poi la serie si sposterà a casa per garatre sabato 25 maggio alle 21.

Uff. Stampa Basket Club Vercelli Rices

Amatori Savigliano-B.C. Vercelli Rices 53-60

111422323845

1114111816131515

1o arbitro: Tordella Giacomo di Torino (TO)
2o arbitro: Berruto Simone di Chieri (TO)