C Silver Saluzzo vince e allunga la serie


Saluzzo vince e allunga la serie

E’ di Saluzzo gara tre della serie di finale play-off con i padroni di casa che vincono una gara combattuta e giocata con un sostanziale equilibrio nel punteggio per tutti i quaranta minuti allungando, così, la serie che tornerà al PalaRealeMutua di Saluzzo mercoledì prossimo per gara 4.
I padroni di casa vincono la gara riuscendo a giocare secondo quello che, presumibilmente, è il loro piano partita e cioè limitando i rifornimenti dell’attacco rossoblù nel pitturato e valorizzando il gioco e l’iniziativa individuale rispetto al gioco di squadra e i Lupi rossoblù si fanno attirare nella “trappola” dei gialloneri di casa perdendo di vista i loro punti di forza.
Segno di questo andamento della gara i soli due tiri presi da Mozzi in tutta la partita e le tante conclusioni dal perimetro che i Lupi hanno preso, peraltro in una serata di non eccelsa precisione da oltre l’arco, giocando a specchio rispetto alle scelte in attacco dei padroni di casa.
Poi, nel finale punto a punto, ha prevalso l’istinto, la precisione ed il talento degli attaccanti di Saluzzo con Serravalle che ha dato l’impressione di voler portare a casa la vittoria con le iniziative dei singoli rispetto al gioco di squadra.
La gara inizia con Serravalle che parte di slancio mostrando energia e concretezza e in un amen i lupi sono avanti di 5 punti (2-7) ma si tratta di un fuoco di fiamma e i padroni di casa, consci di essere all’ultima spiaggia, rispondono a dovere pareggiando a quota 7 e conquistando diversi rimbalzi in attacco che permettono doppi e tripli possessi all’attacco gialloblù.
Sul fronte dell’attacco rossoblù Cristelli e curato a vista da Marengo e, forse, in questa fase e per lunghi tratti della gara il lungo rossoblù si “accontenta” di fare da faro per il gioco dei compagni senza andare a cercare nel pitturato e giocando spalle a canestro soluzioni che mettano in difficoltà la difesa di Saluzzo.
Alla prima sirena i padroni di casa conducono 14-12 con un canestro a fil di sirena di Mudadu che la difesa rossoblù, colpevolmente, non ferma prima pur avendo la possibilità di spendere fallo sul palleggio e questo è uno dei tanti episodi, capitati da una parte e dall’altra, che alla fine di una partita punto a punto fanno la differenza.
Nel secondo quarto di gioco, con i due allenatori che cominciano a sfruttare in modo importante le panchine Serravalle prova a prendere in mano le redini della gara ma i padroni di casa sono sempre pronti e controbattere e l’equilibrio regna sovrano.
Per i Lupi buono l’impatto sulla gara di Mozzi, Parodi e Chiappino e sul finire del secondo quarto i Lupi prendono 5 punti di vantaggio (25-30) preziosi se portati fino alla fine ma Baruzzo e Mudadu con due triple riportano l’equilibrio con le due formazioni che vanno al riposo lungo con i padroni di casa avanti di una lunghezza. (33-32)
Ad inizio del terzo quarto è D’Arrigo a prendere positive iniziative in attacco per i Lupi con 7 punti realizzati ma Saluzzo è in giornata con il tiro da oltre l’arco e ribatte ad ogni tentativo dei rossoblù di mettere un marchio sulla partita.
Il tempo sul cronometro scorre e le due formazioni sono a stretto contatto; sul finale del terzo quarto sono i padroni di casa che tentano l’allungo portandosi sul 49-44 ma due liberi di Serafin riportano lo scarto ad un solo possesso (49-46) quando suona la sirena di fine terzo quarto.
Anche nel quarto periodo di gioco le due formazioni in campo sono a stretto contatto e si comprende l’importanza della posta in palio.
Si arriva a 1 minuto dall’ultima sirena quando Grosso, con tiro fuori equilibrio, trova il fondo della retina e porta i suoi sul +5 (67-62); sul ribaltamento di fronte Serafin cerca il fondo della retina da oltre l’arco ma senza successo e Saluzzo torna in attacco guadagnandosi un viaggio in lunetta dopo un fallo di Bigoni, 1 su 2 dalla lunetta e Saluzzo si porta sul +6 (68-62) provando a mettere le mani sulla posta in palio.
Mai lupi non ci stanno e vogliono, quantomeno, provare fino alla fine a ribaltare il punteggio avverso e l’immediata tripla di Cristelli che riporta lo scarto ad un solo possesso 68-65 da fiato alle speranze rossoblù.
Ma il tempo passa e Serravalle deve ricorrere al fallo per fermare il tempo e aumentare il numero di possessi. Questa volta è Mudadu per i padroni di casa ad essere chiamato in lunetta e l’esterno giallonero mette a segno un libero sui due concessi portando Saluzzo in vantaggio di un possesso pieno 71-68 con soli 10 secondi da giocare.
E’ ancora Cristelli a cercare la tripla del pareggio ma il tiro del lungo rossoblù non trova il canestro e sul rimbalzo la palla sbatte contro Bigoni assegnando la rimessa ai padroni di casa.
Serravalle prova a riportare Saluzzo in lunetta per un disperato tentativo di avere un ultimo possesso per cercare il pareggio ma Grosso è preciso ed insacca i due liberi che sanciscono il 73-68 finale.
Bisogna dire che la vittoria di Saluzzo è stata meritata in una gara nel complesso è vissuta su un equilibrio generale ma nei dettagli e nella concretezza di far valere i propri punti di forza i padroni di casa hanno avuto qualcosa di più e una piccola dimostrazione è anche che Saluzzo vince tre dei quattro parziali dalla gara.
Ora tutto viene di nuovo azzerato e mercoledì a Saluzzo inizia un’altra finale con i padroni di casa che faranno tutto il possibile per impattare sul 2 a 2 la serie rimandare il verdetto finale alla decisiva gara 5 ed i Lupi che, dal canto loro, vorranno sfruttare il secondo match-point evitando di rimandare ad uno spareggio, seppur da disputare tra le mura amiche, la decisione finale sulla vincitrice della serie che conquisterà la promozione in C Gold.

Uff. Stampa Basket Club Serravalle

Pallacanestro Aba Saluzzo-Basket Club Serravalle 73-68

141233324946

1412192016142422