C Silver Finale play-off gara 1 è di Serravalle


I Lupi rossoblù vincono con merito ma anche con tanta fatica gara uno della serie finale play-off che li vede affrontare la formazione giallonera della Pallacanestro Saluzzo, quarta forza della stagione regolare.

Nella serie finale che sulla carta e, per quanto si è visto in gara 1, anche sul campo si presenta come quella più combattuta i Lupi portano a casa una partita condotta, praticamente per tuti i quaranta minuti nella quale hanno più volte provato a scrollarsi di dosso gli avversari cuneesi che, dal canto loro, sono stati bravi a rimanere a contatto dei padroni di casa facendo sempre sentire al Lupi il fiato sul collo.

Serravalle vince, a discapito di quanto si possa logicamente prevedere, con una sferzata data proprio quando le cose sembravano mettersi a sfavore dei padroni di casa dimostrando, se ce ne fosse bisogno, che le partite finiscono quando suona la sirena finale perché prima qualsiasi evento può modificare equilibri e tendenze che sembrano essere consolidati.

Così quando nel quarto periodo sembra che i padroni di casa abbiano inerzia e redini della gara saldamente in mano con un vantaggio di 10 punti, a poco più di 6 minuti dalla fine, con Saluzzo che sembra aver esaurito le energie ecco che da una banale palla persa in attacco dai Lupi Cristelli ha un contatto con l’attaccante ospite; la terna giudica il contatto meritevole di antisportivo anche se ai più è parso che la palla fosse contendibile dai due giocatori coinvolti.

Il problema non è l’antisportivo in se ma il fatto che il lungo rossoblù, di gran lunga il migliore in campo, si era visto fischiare in precedenza un tecnico per un presunto flopping.

Ciò significa espulsione di Cristelli con i Lupi che perdono il giocatore di maggior riferimento ed esperienza che sui due lati del campo aveva dato dimostrazione delle proprie qualità tecniche e di visione del gioco.

Saluzzo prende energia da questa situazione mentre i Lupi devono ritrovare equilibri e tranquillità; gli ospiti si avvicinano con una tripla scaturita dal possesso per l’antisportivo portando il punteggio sul 54-50 per i padroni di casa con circa 6 minuti da giocare.

La rimonta ospite continua e Saluzzo impatta a quota 58 quando sul cronometro ci sono poco meno di 3 minuti da giocare facendo vacillare l’entusiasmo e la convinzione dei Lupi mentre il folto pubblico presente sugli spati non smette mai di incitare i rossoblù.

Così quando sembra che in cielo si addensino nuvoloni neri ecco che i Lupi trovano il modo di far fiorire un arcobaleno colorato e questo avviene per merito della difesa e della ritrovata energia per i rossoblù.

Serravalle chiude letteralmente la saracinesca e Saluzzo praticamente non segna più fino alla fine se si esclude un libero quando la partita è però già segnata mentre, in attacco, Serafin con 5 punti di fila riporta i lupi sul +5 dando la fatidica boccata d’aria ai Lupi e trascinando i compagni.

Gli ospiti sbattono contro il muro della difesa rossoblù e si disuniscono tanto che nel finale sono i padroni di casa a trovare pregevoli azioni in campo aperto e chiudono gara 1 vincendo 68 a 59. Gara 1 che è, specie per chi gioca in casa con i favori del pronostico, forse la gara più difficile dal punto di vista mentale e della pressione.

Detto della buona prestazione di Cristelli da segnalare l’altrettanta buona performance di Serafin che oltre ai 15 punti messi a segno, 5 nel momento più importante della gara, ha tenuto ai margini della partita il pericolo pubblico ospite Grosso, bene anche Parodi D’Arrigo e Poggi per i Lupi.

Mentre per gli ospiti Baruzzo e Lucarelli sono stati i più efficaci e continui.

Ora manco il tempo di ripensare a ciò che è successo ed ecco che si deve guardare a gara 2, in programma mercoledì sempre al PalaPatri, con i padroni di casa che vogliono mantenere a proprio favore il fattore campo per andare a giocarsi la promozione in trasferta e gli ospiti che cercano il punto del pareggio nella serie per giocarsi le chance di promozione nelle successive due gara programmate in terra cuneese.

Walter Pizzoni
Uff. Stampa Basket Club Serravalle

Basket Club Serravalle-Pallacanestro Aba Saluzzo 68-59

201532274237

2015121210102622