C Silver TTB, vittoria all'ultimo respiro contro Pinerolo


TTB, vittoria all

Inizia bene l’avventura ai playoff del Torino Teen Basket, che dopo aver chiuso la regular season con quattro sconfitte consecutive ha centrato un preziosissimo successo in gara 1 dei quarti di finale contro Pinerolo. Palazzetto di Pino Torinese affollato e ritmo serrato in campo fin dalle prime battute, a certificare che si trattava di una sfida diversa dalle altre; una sfida di playoff, per l’appunto. A spuntarla è stata la formazione padrona di casa con il punteggio di 62-58, dopo aver segnato il canestro del definitivo sorpasso a una ventina di secondi dalla sirena. Nei 39 minuti precedenti il match è stato una vera e propria battaglia, a tratti punto a punto, in altre situazioni a “elastico”.

Dopo una buona partenza dei biancoverdi gli ospiti hanno preso un leggero vantaggio nel primo quarto, chiuso sul più cinque dopo un massimo vantaggio di sette lunghezze. Diversi tiri dall’arco e una difesa attenta e aggressiva permettono a Pinerolo di mantenere inalterato il distacco nel secondo periodo, dopo aver toccato il più otto sul 21-29. Si cambia quindi campo sul 30-35.

In avvio di ripresa il TTB scivola nuovamente a meno sette (32-39), poi cambia marcia. L’intensità difensiva cresce ulteriormente e permette ai collinari di sporcare le percentuali al tiro dei loro avversari, decisamente ispirati fino a quel momento. A rimbalzo i lunghi pinesi fanno la voce grossa, mentre nella metà campo offensiva sono Visconti e Rocco a completare la rimonta, con il sorpasso della mezz’ora (47-46).

Nell’ultima frazione i padroni di casa guadagnano un leggero vantaggio, anche grazie a una serie di invenzioni di Andrea Roncarolo che esaltano il pubblico pinese. Pinerolo rimane però a contatto, senza mai andare sotto di oltre cinque punti. E negli ultimi due minuti si ripresenta avanti (57-58), approfittando di un paio di conclusioni sbagliate e di altrettanti palloni persi dai biancoverdi.

Che nella volata finale trovano però la tripla dell’ultimo sorpasso, messa a segno da Federico Rocco, e due liberi di Visconti, che sigillano il 62-58 finale. Ottima prestazione collettiva per il Torino Teen Basket. 17 punti per Roncarolo, 14 per un vivacissimo Visconti, 12 per Augeri, solito protagonista sotto i tabelloni. Doppia cifra sfiorata da Rocco, autore di una prova con il punto esclamativo al di là del canestro decisivo. Da ricordare anche che per coach Giacomo Torchio si trattava dell’esordio come primo allenatore sulla panchina del TTB. Gara 2 si giocherà mercoledì alle 21 a Pinerolo.

Torino Teen Basket-Cestistica Pinerolo 87 62-58

162130354746

1621141417111512

2o arbitro: Sarzano Massimiliano di Casale Monferrato (AL)