C Silver Ancora Rices!Kolbe soccombe 51-48 dopo un supplementare

AUTORE: PlayBasket Staff

I Rices conquistano i 2 punti in palio in terra torinese e vincono la settima gara delle ultime otto!
L’avversario di turno è Kolbe Torino, quart’ultima in classifica ma rigenerata rispetto al girone di andata ed in piena corsa per evitare i playout: vinte 3 delle ultime 4 partite.
Così biancoverdi giungono a Moncalieri aspettandosi una partita difficile, dovendo fronteggiare una squadra che difende a zona per 40 minuti e che quindi sfida gli avversari al tiro da fuori.
Aspettative confermate: già in avvio si segna con il contagocce, molti errori in attacco e molti giocatori vercellesi al di sotto del loro standard: per fortuna una difesa attenta limita gli esterni avversari, seppur concedendo troppo a rimbalzo offensivo: il primo quarto si chiude sul 10-6 (…) per i padroni di casa. Stessa trama nel secondo periodo, dove Galdi prova a pescare qualcosa in più dalla panchina e lo trova ancora in Mattia Dotti, ma Kolbe conduce ancora all’intervallo 26-20. I fedelissimi giunti i riva al Po si aspettano che la partita di minibasket sia terminata, ma dopo l’intervallo è ancora peggio: parziale di 8-6 (sigh..) per Kolbe che mantiene le distanze in una sagra degli errori, pardon, orrori, e si porta per un attimo anche sul +10. Nell’ultimo tempino, grazie ad una buona difesa che consente dei recuperi, i Rices cercano di riacciuffare la partita, ma la zona di Kolbe rimane un rebus indecifrabile, sino a che un paio di bombe di Cambursano sono decisive per riavvicinarsi sul 41-43; poi Dotti ruba ma sbaglia un rigore in contropiede, ma si fa perdonare pareggiando il match sul 43-43. La bomba di Frattallone per la vittoria di spegne sul ferro…. E così ecco un overtime, insperato fino a 3 minuti dal termine!
I Rices mettono la freccia con 4 punti di Pietro Danna e con qualche libero segnato da Dotti e Manitta, mentre Kolbe spreca molto proprio dalla lunetta. Finisce 51-48: dopo una performance decisamente sotto tono, ancora una volta i vercellesi hanno il guizzo finale per portare a casa la vittoria. Questa volta in evidenza Cambursano in fase realizzativa, Manitta e Danna in difesa e un Mattia Dotti che si sta rivelando sempre più pedina chiave in questo 2019.
E sabato tutti al Piacco, arriva Pinerolo. Rices up!

Uff. Stampa Basket Club Vercelli Rices

Kolbe Torino-B.C. Vercelli Rices 48-51

106252033264343

106151486101758

dts
1o arbitro: Bertagna Stefano di Collegno (TO)