C Silver La Vimark Cuneo cade ad Arona


La Vimark Cuneo cade ad Arona

La terza giornata di Serie C Silver vede la Vimark Cuneo impegnata nella difficile trasferta di Arona. Dopo la sconfitta all’esordio contro Grugliasco e il riscatto tra le mura amiche contro Lettera 22, i ragazzi di coach Maniscalco cercano il secondo successo consecutivo per dare continuità alle loro prestazioni.

Il primo quarto è da incubo. I padroni di casa inaugurano l’incontro con una tripla di Petricca, a cui però risponde subito Abrate. Da qui in poi, i cuneesi spengono l’interruttore e rimangono in balia dei ritmi aronesi. L’attacco è poco lucido e si accontenta di tiri veloci e mal costruiti, mentre la difesa patisce la velocità locale. Petricca e Realini scaldano le mani e Arona vola, mentre gli ospiti limitano il passivo solo grazie ad un libero di Berardinelli e a due punti dell’esordiente Acquaviva. Il tabellone recita 18-6.

Nella seconda frazione Cuneo trova la forza di reagire. La difesa continua a subire i colpi aronesi, con Realini e Petricca a farla da padroni coadiuvati da Segala, ma è l’attacco a mettere in mostra più lucidità. Agbogan e Abrate segnano i canestri che tengono viva la Vimark sul tentativo di ulteriore fuga ospite (24-15), ma ora l’atteggiamento è cambiato e la rimonta sembra essere alla portata. Nonostante Petricca e Realini continuino a costituire due rebus irrisolvibili per la difesa biancoblu, 9 punti consecutivi di Soranzo intervallati da una tripla di Giordano consentono a Cuneo di andare al riposo sul 35-27.

Al rientro in campo dagli spogliatoi Piscetta si unisce al trio di terminali offensivi aronesi già citato, ma due triple di Soranzo e Giordano sanciscono il definitivo rientro in partita della Vimark. Quattro punti di Dedaj rispondono a Segala prima del 2+1 firmato Agbogan, ma il bonus dei falli complica le cose ai cuneesi mandando i padroni di casa in lunetta con continuità. Arona controlla il vantaggio, Cuneo non riesce mai a diminuire lo svantaggio al di sotto di 6 punti e nel finale di frazione una striscia di 7 tiri liberi consente ai locali di arrivare all’ultima pausa sul 55-46.

In apertura di ultimo quarto, due triple di Segala e Romerio tagliano le gambe agli ospiti. Agbogan e soprattutto Dedaj provano a dare l’ultimo colpo di reni cuneese ma 4 punti di Segala sembrano chiudere la partita sul 65-58, a pochi minuti dal termine. Nel finale, i padroni di casa riducono leggermente la concentrazione e la Vimark prova a fare il colpaccio. A nulla, però, servono i due punti di Rosso e la tripla di Giordano, perché ancora una volta i tiri liberi salvano Arona che si aggiudica il match con il punteggio di 69-63.

Il primo quarto disastroso condanna la Vimark, che nonostante tutto dà prova di essere dura a morire e rientra nel match. Il distacco accumulato all’inizio però, si rivela troppo grande da colmare e nonostante i tentativi cuneesi Arona gestisce il vantaggio e porta a casa la vittoria.
Prossimo impegno, domenica 28 ottobre al PalaSport Sportarea di Cuneo, ore 18.00. L’avversario sarà l’O.A.S.I. Laura Vicuna.

Uff. Stampa Cuneo Granda Basketball

Arona Basket-Cuneo Granda Basket 69-63

18635275546

186172120191417