C Silver La C.R Saluzzo si regala un buon Natale


La C.R Saluzzo si regala un buon Natale

Al Pala Reale Mutua di Saluzzo si disputa l’ ultima gara del 2018 che vede la C.R. Saluzzo affrontare il Vercelli Rices e con la vittoria, regalarsi un buon Natale.

Giallo-blu quasi in emergenza, visto che all’ assenza di Luca Francese, negli states per studio ( questo in casa saluzzese lo si sapeva da tempo ), si aggiunge il forfait di Roby Ghiglione, stiratosi martedì scorso in allenamento e ha inoltre capitan Mina in non perfette condizioni fisiche per una forma influenzale; esordisce così in prima squadra il 2002 Caillot e viene per la seconda volta convocato il 2000 Scaletta che realizzerà gli ultimi 2 punti dei saluzzesi.

Nonostante l’ emergenza la C.R. Saluzzo riesce tuttavia ad aver ragione dei vercellesi, conservando l’ imbattibilità casalinga in questa stagione .

I saluzzesi, scesi in campo poco concentrati, subisco inizialmente le folate offensive degli ospiti che vanno a nozze contro una difesa perlomeno distratta e dopo 4’ si trovano già in svantaggio di 10 lunghezze ( 4-14 ). Coach Sandrone è costretto al time out per schiarire le idee ai suoi e tanto basta ai giallo blu per rientrare in campo con tutt’ altra intensità. Sospinti in attacco da Amine El Kihel eecuperano a – 7 al primo intervallo e nella seconda frazione, dopo 3 punti iniziali degli ospiti, serrano le maglie difensive e per 8’ non concedono più realizzazioni ai vercellesi e con un parziale di 17-0 si portano a condurre di 7 lunghezze, prima che un canestro da 3 degli ospiti sulla sirena fissi il risultato a metà gara sul 34-30.

Al rientro in campo la C.R. Saluzzo macina ancora gioco. Precisa in attacco, alterna azioni manovrate ad azione in transizioni e contropiedi e scava un solco di 16 punti alla penultima sirena ( 60-44 ). Stesso copione ad inizio ultimo quarto in cui i giallo blu raggiungono il massimo vantaggio a + 20 a 5’ alla fine. A questo punto commettono però l’ errore di considerare già finita la partita e ricominciano a concede troppo ai vercellesi che raccolgono le ultime energie e con difesa press a tutto campo riescono a rosicchiare punto su punto. Il divario è però troppo ampio per essere colmato ma non per portarlo sotto la doppia cifra, al – 8 finale, grazie ad una tripla all’ ultimo secondo.

Per la pausa natalizia la C.R. Saluzzo si gode dunque l’ aria di alta classifica a soli 2 punti dalla vetta. Posizione per la quale si sarebbe firmato ad inizio stagione ma, considerando le buone prestazioni in molte gare, fa nascere qualche recriminazioni per altre al di sotto delle potenzialità, in particolar modo per la sconfitta a Pinerolo.

Alla ripresa del campionato i giallo blu affronteranno, per l’ ultima gara del girone di andata, il Cuneo sul campo della sport area di Borgo San Giuseppe domenica 13 gennaio alle ore 18:00.

Uff. Stampa Pall. Aba Saluzzo

Pallacanestro Aba Saluzzo-B.C. Vercelli Rices 79-71

121934306044

1219221126141927

1o arbitro: Cufari Paolo di Nole (TO)